Grazie per questo post, davvero, di cuore. E' uno di quei post che vanno a "sfruculiare" le ferite che ci portiamo dentro, che ci costringono a parlare di cose di cui raramente parliamo, tantomeno volentieri. E invece è utile farlo, e importante, per sentirsi meno soli, per sentirsi accolti in una comunità che "capisce" quello che stiamo vivendo e provando. Come parli di Maia, del rapporto che avete, di quello che state passando, è meraviglioso e sono parole che mi colpiscono molto perchè per me è stata così la mia Shy. 12 lunghi anni di simbiosi: è arrivata che ero adolescente e se n'è andata meno di un anno fa. Lei c'è sempre stata, mentre mi diplomavo, mi laureavo e poi iniziavo a lavorare, mentre cambiavo fidanzati e amicizie. Sempre, è stata sempre la mia priorità, la mia migliore amica. Mi ha aiutato tantissimo, in tante situazioni, mi ha tirata fuori da un'adolescenza faticosa, mi ha sostenuta e costretta a uscire di casa nei momenti di crisi nerissima. L'ho amata e l'amo tuttora alla follia, ma quello che le ho dato è niente rispetto a quello che lei ha dato a me. Se n'è andata rapidamente, senza praticamente avere il tempo di invecchiare. Il mese prima si tuffava negli stagni come una cucciola e il mese dopo se n'era andata. E' stato un trauma a cui non ero preparata, pensavo di avere ancora un po' di tempo e avrei voluto ancora fare tante cose con lei, che avevo stupidamente rimandato. Invidio il tempo che stai avendo a disposizione con Maia, tempo regalato dal destino e che non speravi più di avere. Ti direi di godertelo il più possibile ma so che è un consiglio inutile perchè è evidente che lo stai già facendo e che sai benissimo il valore inestimabile che questo tempo ha.
Da parte mia posso dire che la piccola Brina ha preso i cocci del mio cuore e li sta ricomponendo piano piano con le sue leccate. Mi sentivo in colpa all'idea di prendere un altro cane, mi sembrava di fare un torto a Shy, avevo paura di dimenticarla. E invece è accaduto il contrario, perchè prima ero bloccata dal dolore e non riuscivo quasi a parlare di lei, quasi nemmeno a pensarci. Da quando invece c'è Brina nella mia vita io sto finalmente riuscendo a parlare di Shy con una qualche serenità, senza più il perenne groppo in gola e la voce che si rompe. E soprattutto mi stanno anche tornando alla mente aneddoti buffi, episodi e ricordi che erano stati nascosti chissà dove. Brina li sta tirando fuori a uno a uno a me li sta restituendo, mi sta facendo un regalo incredibile, mi sta ridando Shy. La piccola ha già iniziato a fare per me molto di più di quello che io potrò mai fare per lei...
Amare così i nostri cani è il nostro privilegio e la nostra dannazione, un intrico indissolubile di gioia e dolore. Ma ne vale sempre la pena.