Autore Topic: Passo,Trotto,Galoppo  (Letto 6946 volte)

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Passo,Trotto,Galoppo
« il: 04 Febbraio 2012, 10:43:43 »
Avete mai insegnato ai vostri cani le andature???? Passo,Trotto,Galoppo (tipo cavalli), con Maya ci stiamo lavorando e devo dire che le ha apprese abbastanza bene sia al guinzaglio che a distanza, quando le mettiamo in sequenza passo- trotto- galoppo tutto ok, da passo a galoppo ok, da galoppo a trotto ok, ma la più difficile galoppo-passo proprio non ce la fa, avete qualche consiglio????

Offline valentina92

• Vale&chucky..
  • Utente Argento
Re:Passo,Trotto,Galoppo
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2012, 12:41:17 »
ma che figataaaa:) come gliel'hai insegnato?? Appena si scoglie sta neve e il ghiaccio ci provo pure io:)

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2012, 15:00:09 »
Sono curiosa anch'io di sapere come glielo hai insegnato! Io non l'ho mai fatto perchè Lana al guinzaglio ha la la mia stessa andatura(se io mi metto a correre comincia a correre anche lei senza tirare) però sarebbe simpatico da insegnare!

Offline Margot

• Utente Oro
  • SHILOH - Il dono di Margot
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2012, 20:59:03 »
Oh sofy, a questo non ci avevo proprio mai pensato... :think:   ;)

che brave siete!  em_040

ma le dai i comandi mentre è libera al guinzaglio o mentre cammina con te legata? scusa ma mi stavo immaginando Maya nelle vesti di una cavallina correre in cerchio con te che le dici "trotto", "passo", "galloppo"...ih ih ih... ^-^   :laugh:

Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2012, 21:29:50 »
diciamo che ci vuole tempo, calma e tranquillità (doti di cui madre natura non mi ha dotato em_Devil .....)
ho iniziato al giunzaglio, le dicevo" piede" (ovviamente devono conoscere questo comando e al giunzaglio devono essere abituati assolutamente a non tirare) e poi le dicevo" PASSO" con voce calma e tranquilla e molto aspirata (non so come spiegarvelo meglio)proprio come se volessi infonderle tranquillità e lei si metteva al piede con l'andatura passo appena aumentava l'anadutra le ripetevo "passo" sempre aspirando la parola e con molta calma (si lascia il cane al passo fino a quando ha capito a quale velocità gli stiamo chiedendo di andare e ripetendogli nel mentre il comando passo, quando si mette al passo gli si dice "bravo " ma con voce sempre molto tranquilla senza farlo agitare), quando riamane al passo possimo passare al " Trotto "e aumentando l'andatura (la parola trotto dev'essere squillante, proprio perchè deve essere diversa dal calmo tranquillo e aspirato" passo") il trotto solitamente è l'andatura più semplice, per far tenere l'andatura facevo dei versi con la bocca (quegli schiocchi per chiamare i cavalli ) e intanto le dicevo trotto e continuavo con gli schiocchi, per il galoppo invece bisogna far correre sia noi che il nostro cane, ho iniziato dicendole via galoppo, via via via, galoppo (con voce super squillante e con molto entusiasmo).
questa è la parte fatta con il giunzaglio che va ripetuta più e più volte.
la parte con il cane slegato abbiamo lavorato così:
seduta, resta, io facevo 5 passi indietro e poi la chiamavo con voce super calma dicendole "PASSO,VIENI,PASSO" (aspirando tutte le parole) piano piano ci si allontana sempre di più
per il trotto sempre: seduta, resta e andavo indietro 10 passi e poi le dicevo "trotto e schioccavo con la bocca il solito suono del trotto" e via via si va va indietro sempre di più
per il galoppo mi allontanavo 20 passi (ovviamente prima la solita prassi seduta-resta) mi accucciavo e la incitavo con il "ALE' VIA GALOPPO, DAI DAI GALOPPO"
quando hanno imparato le andature separatamente si può iniziare a fargliele fare una dietro l'altra si inizia con un Passo-trotto-galoppo in fila che sicuramente gli viene più semplice.
poi si può passare dal passo al galoppo o direttamente partire dal trotto e arrivare al galoppo l
a cosa difficile è dal galoppo tornare al trotto e poi al passo o dal galoppo direttamente al passo.

ok, madre natura non mi ha dotato nemmeno di chiarezza, facciamo così se volete nei prossimi giorni (quando va via la neve) vi metto i video che sicuramente sono più chiari sia per i suoni della voce che per la posizione del corpo che ho adottato.

P.s. ovviamente oltre al Bravo si utilizzano i bocconcini quando le andature sono quelle giuste.

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2012, 21:34:50 »
Oh sofy, a questo non ci avevo proprio mai pensato... :think:   ;)

che brave siete!  em_040

ma le dai i comandi mentre è libera al guinzaglio o mentre cammina con te legata? scusa ma mi stavo immaginando Maya nelle vesti di una cavallina correre in cerchio con te che le dici "trotto", "passo", "galloppo"...ih ih ih... ^-^   :laugh:
come ho tentato di spiegare sopra (in malo modo e assolutamente non chiaro) i comandi li utilizzo sia quando è legata che quando è libera (di fianco a me oppure con l'aiuto del seduto e del resta  del vieni), ehehehe sisi Maya sembra proprio una cavallina, lei però sembra si diverta sopratutto quando le faccio fare dall'andatura più tranquila a quella più veloce dove acquistando velocità sembra quasi sorridere, e poi come può non essere felice quando sa che esegurà correttamente i comandi le spetta il premio (pallina, biscottino, wustel, frutta)  :D

Offline Margot

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2012, 21:37:10 »
no no sofy sei stata chiarissima!  ;)
bè non deve essere per nulla facile da insegnare, sicuramente prima o poi proverò anch'io...deve essere oltretutto molto divertente!  ^-^

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2012, 21:40:42 »
no no sofy sei stata chiarissima!  ;)
bè non deve essere per nulla facile da insegnare, sicuramente prima o poi proverò anch'io...deve essere oltretutto molto divertente!  ^-^
SISI ci si diverte, soprautto quando hanno imparato tutti e tre i comandi, e ti sembra di essere una domatrice di Cavalli!!!!

Offline Margot

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2012, 21:44:41 »
SISI ci si diverte, soprautto quando hanno imparato tutti e tre i comandi, e ti sembra di essere una domatrice di Cavalli!!!!

è vero!  :)  non so come mi è venuta in mente una scenetta, stasera sono fantasiosa...pensavo come sarebbe bello farlo con tanti cani posti uno a fianco all'altro a una certa distanza e poi dare loro i comandi e vederli avanzare tipo gioco "l'orologio di Milano fa tic tac" ahahha scusate stasera sono fusa  :laugh: , ma sarebbe bellissimo vederli avanzare, correre, poi fermarsi di colpo col comando "resta" e via di nuovo con galoppo, trotto, ecc...tutti insieme lo so credo sia un'utopia!  ^-^

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2012, 21:51:23 »

è vero!  :)  non so come mi è venuta in mente una scenetta, stasera sono fantasiosa...pensavo come sarebbe bello farlo con tanti cani posti uno a fianco all'altro a una certa distanza e poi dare loro i comandi e vederli avanzare tipo gioco "l'orologio di Milano fa tic tac" ahahha scusate stasera sono fusa  :laugh: , ma sarebbe bellissimo vederli avanzare, correre, poi fermarsi di colpo col comando "resta" e via di nuovo con galoppo, trotto, ecc...tutti insieme lo so credo sia un'utopia!  ^-^
con tanti cani probabilmente si, ma forse con 3 cani perfettamente addestrati e abituati a lavorare insieme si potrebbe fare.....ma prima di arrivare alla perfezione con Maya ce ne vuole e poi a me basta divertirmi con lei e non avere una cagnolina marionetta  8) p
però sarebbe forte come cosa, magari mettendo anche delle persone sdraiate e i cani quando arrivano davanti alle persone devono anche saltarle ahahahahahaha che viaggi  :laugh:

Offline Margot

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2012, 21:53:57 »
con tanti cani probabilmente si, ma forse con 3 cani perfettamente addestrati e abituati a lavorare insieme si potrebbe fare.....ma prima di arrivare alla perfezione con Maya ce ne vuole e poi a me basta divertirmi con lei e non avere una cagnolina marionetta  8) p
però sarebbe forte come cosa, magari mettendo anche delle persone sdraiate e i cani quando arrivano davanti alle persone devono anche saltarle ahahahahahaha che viaggi  :laugh:

ahahah cosa faremmo pur di divertirci con loro e vederli felici!  ^-^

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #11 il: 04 Febbraio 2012, 22:27:45 »
confermo che Sofy è bravissimaaaaaaaaaaa... ah... ed anche Maya, ovviamente !!!!!

staff@golden-forum.it

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 04 Febbraio 2012, 22:38:05 »
confermo che Sofy è bravissimaaaaaaaaaaa... ah... ed anche Maya, ovviamente !!!!!
diciamo che Maya è bravissima perché apprende velocissimamente, se avessi un cane più testone non so come farei.... e poi mi sopporta (qualche volta nemmeno quello) che già vuol dire tanto!!!
lei è la mia cavia da esperimento, sperimento tutte le mie tecniche su di lei e poi vedo se vanno o meno bene.

Offline valentina92

• Vale&chucky..
  • Utente Argento
« Risposta #13 il: 05 Febbraio 2012, 01:03:18 »
Grazie mille sofy sei stata chiarissima.. Ora faccio un bel copia e incolla e me lo stampo! Mercie:) e buona notte..

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 05 Febbraio 2012, 06:45:27 »
Che bella idea!!!
Non l'avevo mai sentito fare sui cani....è geniale!!!!

E hai spiegato in modo molto chiaro ma aspettiamo comunque il video perchè sarà interessantissimo da vedere!!!!Che brave che siete a cimentarvi in queste cose strane.....
Bello Bello!!!!

Privacy Policy - Cookie Policy