Mi spiace TOFA, ma io mi permetto di dissentire...
... e cercherò di spiegartene il motivo...
Dividendo in 2 il "problema"...
Non ho fatto le preventive perché non avrei fatto alcun intervento correttivo di tipo invasivo...
Da quel che scrivi sembra che sia automatico che se uno fa le preventive DEBBA fare un intervento invasivo...
Ed invece NON E' COSI'... anzi noi consigliamo sempre di evitare qualsiasi intervento "correttivo" (se non in casi gravissimi, ma quelli esulano da questo discorso) a cani che non abbiano ancora completato lo sviluppo scheletrico...
La lastra preventiva, è utile per capire se stiamo facendo un percorso giusto, e se stiamo gestendo bene il cane...
Se questa ci da risultati positivi, possiamo star tranquilli che difficilmente il cane, continuando a gestirlo correttamente, svilupperà una displasia importante. Viceversa, se si evidenziasse un problema, si è ancora in grado di intervenire per cercare di porvi rimedio... e BADA, che NON STO PARLANDO di intervenire chirurgicamente o altro, cosa che come ho appena detto sconsigliamo sempre.
Come giustamente dici tu "per quanto ne so la causa della displasia non è solo genetica ma anche ambientale." ed allora ecco che se dovessimo scoprire che c'è un potenziale problema, potremo dedicarci proprio a mettere in atto una serie di accorgimenti, a porre delle attenzioni all'ambiente in cui il cane vive che magari prima avevamo sottovalutato...
ed ecco che saltano fuori:
- Scalini da evitare (magari installando un cancello si sicurezza per bambini)
- Pavimenti troppo scivolosi (magari mettendo tappeti o altro)
- Giochi troppo violenti con altri cani
- Poco movimento e quindi troppa lassità muscolare... (maggior esercizio fisico controllato, nuoto, etc etc)
- Ostacoli nell'ambiente (tipo ostacoli dai queli il cane regolarmente e senza controllo, con stress continui alle articolasioni in crescita)
- Somministrazione di condroprotettori etc etc... (che servono a mantenere lubrificate le articolazioni)
Come vedi sono tante le cose che si possono mettere in atto, e che normalmente danno dei buoni risultati, senza per forza dover pensare a interventi, necessari solo in casi estremi, dove la diagnosi non ha certo bisogno delle lastre in quanto il cane evidenzia la zoppia in maniera palese...
Ribadisco come più volte affermato che la lastra preventiva è per assurso più importante della definitiva, proprio perchè in caso di problemi ci da modi di poter ancora tentare di fare qualche cosa, mentre con una lastra fatta ad un anno di età (definitiva) si "prende atto" di un risultato senza ahimè più aver modo di modificarlo.
... e penso di non fare le definitive perché so che tratterò il mio cane con tali attenzioni che se proprio dovrà avere qualche guaio beh... non voglio pensarci....
Capisco che possa "farti male" pensarci, ma il sapere se un cane è sano o meno, credo sia inispensabile...
Mettere la testa sotto la sabbia non serve a nulla...
Cercare di ignorare l'eventuale problema... che senso ha?
Non è che ignorandolo il problema (se esistente) sparisce...
Che vuol dire
"so che tratterò il mio cane con tali attenzioni che se proprio dovrà avere qualche guaio beh... non voglio pensarci..." ???
Proprio di questo si tratta...
di dare al cane le GIUSTE attenzioni...
...e quale attenzione più giusta se non quella di sapere se il nostro peloso è sano o se ha un potenziale problema?
Se so che è sano, potrò vivere serenamente gli anni a venire, sapendo che da quel lato non avremo problemi, mentre se so che c'è un potenziale problema, potrò adottare tutte le attenzioni necessarie, in rapporto alla gravità sel problema stesso, il che vuol dire DEDICARE LE ATTENZIONI GIUSTE e non nascondere la testa sotto la sabbia, come se questo risolvesse i problemi.
ED AGGIUNGO UNA COSA IMPORTANTE....
Per quanto riguarda invece il far UFFICIALIZZARE le lastre, facendole leggere da una centrale di lettura e trascrivere sul pedigree...
Ebbene questo è il MINIMO che si dovrebbe richiedere a chi ha veramente a cuore il "bene della razza"...
Inutile sparare a zero su chi accoppia cani senza coscenza, fregandosene dei risultati delle lastre, e poi comportarsi nel nostro piccolo esattamente come loro e non far lastrare i cani.
E questo ANCHE se non abbiamo intenzione di far riprodurre il nostro peloso, per il semplice fatto chel'unico modo di conoscere e selezionare BENE le linee di sangue, è quello di conoscere i risultati di TUTTI gli accoppiamenti che vengono effettuati.
E' inutile lastrare solo un cane a cucciolata, quello che magari si intende accoppiare, perchè non è detto che se uno dei cuccioli è sano lo siano tutti, e quindi che l'accoppiamento fatto sia un buon accoppiamento.
Solo lastrando e conoscendo i risultati di tutti i cani, ci sarebbe il modo di fare delle scelte oculate e nel giro di poco tempo debellare malattie genetiche così diffuse ed invelidanti come la displasia.
Sono convinto che Tu stai facendo attenzione alla salute del Tuo cane, ma ti assicuro che non tutti i proprietari di cani lo fanno...
Molti non sanno che nel primo anno di età occorre porre attenzione all'ambiente in cui vive il cucciolo etc. etc..
Quando Roberto ha detto di non far passare messaggi sbagliati, si riferiva a cose come:
Mi sa che io sono un po' contro corrente non avendo fatto le preventive e non avendo intenzione di fare le lastre all'anno.
Il cane sta bene, non ha alcun sintomo si muove parecchio e può anche nuotare...
Sbaglierò ma per ora non mi preoccupo e consiglio anche a te di stare tranquilla che sono più i cani senza problemi rispetto a quelli con problemi debilitanti....
Non siamo parlando si una malattia RARA...
stiamo parlando si una razza che ha oltre il 20% dei cani affatti da displasia grave, il che vuol dire 1 su 5, e di circa il 50% dei cani affatti da forme di displasia più lievi...
Per fortuna molti di questi sono asintomatici, e possono sperare di condurre una vita regolare senza troppi problemi, ma questo non significa che non siano MALATI.
Conoscere il problema è la base per tentare di debellarlo, e consigliare di non fare le lastre perchè "sono più i cani senza problemi rispetto a quelli con problemi debilitanti" è un messaggio SBAGLIATO che rischia di portare fuori strada chi lo legge.