Partiamo dal presupposto che NON tutti i cani sono adatti a diventare riproduttori,
e che NON E' possibile sapere a priori se un cucciolo diventerà un adulto con le giuste caratteristiche...
Inoltre, visto che "noi", nel mio piccolo, cerchiamo di fare Selezione di razza,
pretendiamo che la stessa cosa venga fatta anche dagli eventuali proprietari dei miei soggetti che intendono riprodurre il loro cane.
Quindi se un cliente mi ventila l'idea di voler riprodurre il soggetto, saremo particolarmente attenti ad informarlo su tutte le problematiche del caso...
Gli spiegheremo che dovrà impegnarsi a NON riprodurre il cane se questo non soddisferà determinati requisiti, in primis di salute (anche gomiti oculopatie etc)
e non ultimo morfologici e caratteriali.
Spiegheremo in maniera più chiara possibile, che scegliere un cucciolo, sia pure "il più promettente della cucciolata" non da alcuna garanzia
che questo diventerà un adulto in standard, con un buon carattere e che sarà esente da difetti, genetici o non genetici, evidenziabili solo in età adulta...
Sapendolo, avremo un tassello in pià per cercare di completare il "puzzle delle assegnazioni" e potremo consigliare un cucciolo
piuttosto che un altro, in base alla nostra esperienza, ed in base a quello che ci viene detto essere desiderato....
Ovviamente cercheremo anche di capire se il potenziale acquirente ha le intenzioni di fare tutto "come va fatto",
o se ha "attitudini cagnare" ovvero vuole accoppiare "a prescindere"...
Ed ovviamente se non fossimo convinti, saremmo ancora in tempo di SCEGLIERE se vendere o meno il cucciolo, ma questo vale per TUTTI I CUCCIOLI...
Ovviamente tutte queste cose, (ma ripeto questo vale per TUTTI i nostri cuccioli) vengono scritte nero su bianco su un contratto firmato da entrambi...
In sostanza si tratta solo di capire se chi hai davanti ha le caratteristiche per diventare il "compagno umano" di uno dei nostri cuccioli...
e questo vale sia per chi cerca un "cane da casa" sia per chi cerca un "riproduttore"...
Riguardo al costo, DA NOI, non ci sono differenze, e tutti i cuccioli vengono venduti allo stesso prezzo, senza distinzioni.