Spero di aver indovinato la sezione giusta.
Comunque, con Lasko, oltre che i giochi del riporto della pallina, il cerca, ecc.
Facciamo anche giochi-esercizi.
Oltre ai comandi base come siedi, piede, terra, resta, vieni; ha imparato anche zampa, rotola, il gioco del silenzio (consiste che lui si siede davanti a me, io metto un bocconcino dentro un mio pugno chiuso e gli esco davanti entrambi i pugni, gli dico "dov'è" e lui, dopo aver fiutato, batte con la zampetta il mio pugno che pensa contenere il bocconcino), hop (salta l'ostacolo), sotto (passa sotto qualcosa), striscia e "mani in alto" (in realtà sarebbe il chiedi, cioè mettersi alzato con solo le zampe posteriori e il sedere che tocca terra e le zampe anteriori dovrebbero essere penzoloni, ma lui l'ha sempre fatto con le zampe davanti tutte tirare in alto e con l'espressione di chi si vede puntato davanti una pistola

pertanto, oltre a essere un "chiedi" è diventato pure "mani in alto"

e dall'espressione fa morire dalle risate).
Bene, volevo insegnargli "vergogna" cioè mettersi la zampetta davanti al muso.
Mi hanno consigliato di attaccare sul muso un post-it in modo tale che, dandogli fastidio, lui vada con la zampa a toglierselo e io lo devo premiare in quel momento e poi si continua fino a quando non capisce che è quel movimento che deve fare e poi dirgli il resta.
Premesso che questi giochi li facciamo sempre in modo giocoso, massimo 10 minuti e con i premietti, a volte alterno questi esercizi al gioco libero con la pallina o altro. Quindi, Lasko li vive in modo spensierato e si diverte.
Dove sta il problema?
Quando ho cominciato ad attaccargli il post-it, ovviamente a lui dava fastidio e lo premiavo, ma seppure lo facessi in modo allegro, ho notato, ad un certo punto, che non gli piaceva che gli attaccasi quel coso e si scansava (seppure dolcemente...che tenero) il viso.
Ovviamente, a me non va di imporgli nulla e non voglio che viva un esercizio o qualsiasi gioco in modo non spensierato...ed ho smesso.
Mi domando...qualche consiglio su come insegnarglielo? Qualche altra tecnica o esperienze?