L'ENCI non ha proprio le possibilità.. qui non hanno al momento nemmeno un avvocato che li rappresenti, figuriamoci...
Mi é stato detto che quando andavano a trovare l'allevatore c'era una puzza molto forte ma uno strato di segatura nuova che dava l'impressione che tutto fosse pulitissimo.. certo che se l'ENCI fa queste visite avvertendo prima serve a poco!
Poi ripeto, l'ENCI ci guadagna anche dai suoi numerosissimi cuccioli.. ognuno tira acqua al suo mulino!
Inoltre se nessuno registra gli eventuali problemi di displasia sul pedigree, se nessuno denuncia la morte del proprio cane, allora buonanotte... lui continuerà a vendere cani in queste condizioni!
Io mi chiamo Anna
Mi ero informata da vari allevamenti per quanto riguarda i prezzi e da una mia amica che aveva preso il suo golden in un allevamento a Piacenza avviato da poco e l'aveva pagato 750 euro, poco di più del mio, e sta benissimo... ma anche altri allevamenti credo più seri non mi hanno chiesto cifre stratosferiche: chi 800 euro, chi 900. Il prezzo più alto l'aveva l'allevamento del Rio Lucente che chiedeva 1000 euro per una cucciolata già consegnabile e 1100 per una non ancora pronta.
Diana aveva 3 mesi e piazzare un cane di 3 mesi é sicuramente più difficile che venderne uno di 2. Aveva anche altri cuccioli piccolini che vendeva a 1000 euro ma ho preso lei perché era già grandina e mi sarebbe dispiaciuto che fosse rimasta lì. Questa é la ragione della scelta
A me il cane é stato consegnato dall'allevatore però.
Poi comunque, al di fuori di questo allevamento, mi é stato raccontato dal vet di un labrador pagato 2500 euro con displasia ad entrambe le anche, quindi a me il fattore prezzo non convince più di tanto..
Poi é chiaro, col senno di poi avrei probabilmente agito diversamente...
@Ayram: Ciao! Diana aveva questi colpi ogni tanto, non necessariamente quando mangiava. Inizialmente pensavano erroneamente ad una tracheite che avrebbe dovuto risolversi da sola, ma ha diminuito la tosse solo quando é stata ricoverata all'ospedale e ha iniziato la terapia con loro, perché si trattava di una tosse relazionata col suo problema, magaesofago e quant'altro.
Io consulterei un altro veterinario: potrebbe essere una sciocchezza ma é comunque un cucciolo di 60 giorni.. In bocca al lupo!!
@cla.mm: I cani colpiti da queste malattie cambiano da un giorno all'altro: di solito da un giorno all'altro non si muovono proprio più!! Diana qualche passo lo faceva, per questo é stata definita atipica.
Comunque ha semplicemente iniziato con rari colpi di tosse e il giorno dopo non camminava quasi più, solo se chiamata a mangiare e fare pipì. Di solito il cane vomita anche, lei l'ha fatto solo dopo 7 giorni dall'inizio di questi sintomi.
Ho fatto tutti gli esami per ricercare la malattia perché i semplici esami del sangue e delle urine, la radiografia allo stomaco e l'ecografia non avevano dato alcun risultato. Poi con la radiografia all'esofago é stato notato il megaesofago e da lì abbiamo fatto partire gli esami specifici, risultati comunque negativi.
Adesso mi viene da dire che la minore resistenza nella sua breve vita é attribuibile a questa malattia anche perchè la veterinaria ci ha detto può avere un certo periodo di incubazione prima di scatenarsi e che di solito scoppia nei cani più giovani. Nonostante Diana avesse displasia grave camminava un pò a robot quando si alzava, i primi passi, ma non ha mai zoppicato sollevando una o l'altra zampa. Comunque sì i veterinari, e quindi noi, abbiamo sempre attribuito questa minore energia ai problemi alle articolazioni: semplicemente dopo le passeggiate con altri cani ci si fermava in un parco e lei si sdraiava mentre gli altri continuavano a pascolare di qua e di là :-) A volte si pensa anche al carattere del cane e lei ci é sempre sembrata piuttosto pigra!