Vi tocchera' il cuore.
Ameseghenallo, il viaggio del cuore di un medico veterinario - Gianandrea Bonometti
Vi riporto una traccia, uno dei racconti
“... Ti riconsegno questa Tua Creatura”.
“Faccia quello che deve fare dottore, Dio ce l’ha donata Dio ce l’ha ripresa” queste le parole del giovane uomo mentre accompagna la sua Sally, di sedici anni, nell’ultimo respiro.
Vedere il proprietario, Dario, per sette anni Frate Minore Francescano, mentre appoggia la mano sul cuore per sentire gli ultimi battiti di vita di una “Creatura del Signore che entrerà nella Risurrezione del Creato” mi ha toccato nel profondo. É consolante anche per me sentire questa sintonia tra uomo e animale detta da un Frate Francescano.
É così che riaffiorano alla mente tante situazioni di sofferenza e di intenso legame tra l’uomo e l’animale, dove il distacco è un dolore, e spesso chi soffre per la perdita del proprio amico a quattro zampe non è considerato ed anche deriso.
Quanta incomprensione anche da parte di chi si adopera per aiutare gli altri e gli ultimi.
Sono un cristiano convinto, praticante e purtroppo, troppo spesso, i proprietari degli animali deceduti non sono consolati per la perdita dell’affetto del loro cane o gatto, ma anche rimproverati da chi frequenta la Chiesa, perchè “insomma, è poi una bestia, non è un cristiano”.
Ritengo che gli animali in quanto “Creature di Dio”, meritino una considerazione ben più alta di quella attuale; sono gli amici di chi non ha più nessuno e di chi non ha più un ruolo nella società.
Quante parole e quanti momenti ho vissuto in tanti anni con le persone anziane, povere di cultura, con storie terribili, con malattie invalidanti...
Quando parlano dei loro animali gli occhi si illuminano, rivivono e si aprono di nuovo al mondo.
I Colleghi sanno bene quanto bisogno di ascolto hanno i nostri Clienti e quanta comprensione trovino in noi Professionisti Sanitari quando il loro animale se ne sta andando per sempre... Quanti racconti, quanti incroci di sentimenti nella vita del loro cane o del loro gatto.
Ho scritto e appeso in bacheca nella sala d’attesa della mia Clinica la seguente preghiera.
Riassume i miei sentimenti di quando pongo fine alle sofferenze di un animale.
Quando lo faccio non posso fare a meno di pensare che S. Francesco d’Assisi amava gli animali e la natura fino a scrivere prima di morire il magnifico “Cantico delle Creature”.
Preghiera del Medico Veterinario
(durante l’eutanasia di un animale)
Signore Gesu’ Ti riconsegno
questa Tua Creatura.
Fa che la mia mente sia pronta,
la mia mano ferma,
il mio agire secondo scienza e coscienza.
Fa che le mie parole e i miei gesti
siano di conforto e di sostegno
per le persone che hanno amato
questa Tua Creatura.
Fa che comprenda l’Amore che questo animale
ha donato agli uomini che ora me lo affidano
per porre fine alle sue sofferenze.
Aiutami ogni giorno, nonostante le mie debolezze,
a diventare sempre più un Medico Veterinario
dolce, buono, umano,
Testimone autentico della Tua Parola.
Amen.