Autore Topic: Riflessioni su Samanta  (Letto 4114 volte)

Offline stefi

• Utente Oro
Riflessioni su Samanta
« il: 24 Gennaio 2011, 10:07:17 »
2 anni e mezzo fa quel batuffolo peloso entrò in casa nostra è per me fu la realizzazione di un sogno….da quando ho cominciato a frequentare un po’ più a fondo il mondo della cinofilia e le varie razze di cani il golden retriever rappresentava tutto quello che io avrei voluto da un cane, e anche se  io avevo il mio meraviglioso meticcio Beppe  che adoravo, sapevo che prima o poi nella mia vita sarebbe entrato un peloso dorato….Samanta non era dorata, era una palla di pelo bianchissima venuta a curare il mio cuore spezzato dalla morte di Beppe….fin dall’inizio Sam ha dimostrato il suo caratterino bello deciso e devo dire che ho faticato non poco per dargli un’educazione accettabile…dico accettabile perché nel mio immaginario il golden doveva essere il cane docile e tenero che ti riempie di baci, che pende dalle tue labbra, che non si scolla un minuto da te, che ti obbedisce all’istante qualsiasi cosa stia facendo e che ti dimostra continuamente che tu sei al centro del suo mondo…..Samanta non è così…Samanta non bacia, non ti si strofina addosso, salvo la sera quando ti si addormenta appiccicata sul divano, ti obbedisce solo quando non ha qualcosa di più interessante da fare e soprattutto se in mano hai il biscottino, Samanta ti sfida di continuo rubandoti scarpe, calze, guardandoti con quegli occhi furbi che ti dicono : vieni a prendermi !!!! Da quando c’è Nella in casa ha cominciato ad avere comportamenti mai avuti prima come rovistare nella pattumiera, tutto per attirare l’attenzione….Samanta è gelosa delle sue cose, quando è al campino non vuol dividere niente con nessuno che sia pallina , sasso o legnetto….Al guinzaglio tira spesso e volentieri anche se le ho insegnato la condotta sin da cucciola…..Il suo essere golden si manifesta specialmente con le altre persone e gli altri cani nei confronti dei quali assume sempre una giocosa sottomissione, ma anche sotto questo aspetto se trova un cane più sottomesso di lei allora prende coraggio e comincia ad assumere comportamenti di dominanza,  giocosa, ma pur sempre dominanza…..insomma la mia cana non è proprio il Golden perfetto che tutti i manuali , i siti dedicati e la letteratura esistente descrivono….eppure ogni giorno che passa io mi sento sempre più attaccata a lei , la amo come si può amare un bambino e le perdono tutte le sue marachelle proprio come si fa con un figlio…il mio comportamento è sicuramente sbagliato e questo mio essere un po’ “debole” con lei sicuramente amplifica certi suoi comportamenti ma io sono così e non potrei essere diversa proprio come lei che è così e che non potrebbe essere diversa . Ecco perché io adoro stare con lei, paseggiare con lei, portarla al mare, all’addestramento, giocare con la pallina al campino alle 7 di mattina, tra pozzanghere ghiacciate e sferzate di tramontana che ti trasformano le mani in due blocchi di ghiaccio….vederla così felice che mi guarda sorridendo chiedendomi cosa aspetto a tirare fuori la pallina mi dà calore e non sento più neanche il freddo, mi fa cominciare bene la giornata e durante il giorno in questo stupido ufficio mi rallegra solo il pensiero di quando tornerò a casa e mi accoglierà con il suo pupazzo in bocca pronta per giocare un’altra volta….
Stefi

\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: Riflessioni su Samanta
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2011, 10:46:31 »
2 anni e mezzo fa quel batuffolo peloso entrò in casa nostra è per me fu la realizzazione di un sogno….da quando ho cominciato a frequentare un po’ più a fondo il mondo della cinofilia e le varie razze di cani il golden retriever rappresentava tutto quello che io avrei voluto da un cane, e anche se  io avevo il mio meraviglioso meticcio Beppe  che adoravo, sapevo che prima o poi nella mia vita sarebbe entrato un peloso dorato….Samanta non era dorata, era una palla di pelo bianchissima venuta a curare il mio cuore spezzato dalla morte di Beppe….fin dall’inizio Sam ha dimostrato il suo caratterino bello deciso e devo dire che ho faticato non poco per dargli un’educazione accettabile…dico accettabile perché nel mio immaginario il golden doveva essere il cane docile e tenero che ti riempie di baci, che pende dalle tue labbra, che non si scolla un minuto da te, che ti obbedisce all’istante qualsiasi cosa stia facendo e che ti dimostra continuamente che tu sei al centro del suo mondo…..Samanta non è così…Samanta non bacia, non ti si strofina addosso, salvo la sera quando ti si addormenta appiccicata sul divano, ti obbedisce solo quando non ha qualcosa di più interessante da fare e soprattutto se in mano hai il biscottino, Samanta ti sfida di continuo rubandoti scarpe, calze, guardandoti con quegli occhi furbi che ti dicono : vieni a prendermi !!!! Da quando c’è Nella in casa ha cominciato ad avere comportamenti mai avuti prima come rovistare nella pattumiera, tutto per attirare l’attenzione….Samanta è gelosa delle sue cose, quando è al campino non vuol dividere niente con nessuno che sia pallina , sasso o legnetto….Al guinzaglio tira spesso e volentieri anche se le ho insegnato la condotta sin da cucciola…..Il suo essere golden si manifesta specialmente con le altre persone e gli altri cani nei confronti dei quali assume sempre una giocosa sottomissione, ma anche sotto questo aspetto se trova un cane più sottomesso di lei allora prende coraggio e comincia ad assumere comportamenti di dominanza,  giocosa, ma pur sempre dominanza…..insomma la mia cana non è proprio il Golden perfetto che tutti i manuali , i siti dedicati e la letteratura esistente descrivono….eppure ogni giorno che passa io mi sento sempre più attaccata a lei , la amo come si può amare un bambino e le perdono tutte le sue marachelle proprio come si fa con un figlio…il mio comportamento è sicuramente sbagliato e questo mio essere un po’ “debole” con lei sicuramente amplifica certi suoi comportamenti ma io sono così e non potrei essere diversa proprio come lei che è così e che non potrebbe essere diversa . Ecco perché io adoro stare con lei, paseggiare con lei, portarla al mare, all’addestramento, giocare con la pallina al campino alle 7 di mattina, tra pozzanghere ghiacciate e sferzate di tramontana che ti trasformano le mani in due blocchi di ghiaccio….vederla così felice che mi guarda sorridendo chiedendomi cosa aspetto a tirare fuori la pallina mi dà calore e non sento più neanche il freddo, mi fa cominciare bene la giornata e durante il giorno in questo stupido ufficio mi rallegra solo il pensiero di quando tornerò a casa e mi accoglierà con il suo pupazzo in bocca pronta per giocare un’altra volta….
Stefi

perfetto... una sintesi perfetta...

grazie delle tue parole....
Roberto

p.s: ora è meglio che vada a prendere un caffè... altrimenti in ufficio mi vedono commosso...

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2011, 10:49:22 »
Stefi...  em_033 em_033 em_033 em_033 em_033 em_033
hai scritto delle cose...meravigliose!
Grazie!
Chiara

staff@golden-forum.it

Offline tesslovers

• Utente Oro
  • Anna & Tess
« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2011, 11:08:11 »
Stefi ... l'ho sempre detto che Sam e Tess si assomigliano ...
Avrei potuto scriverle io queste righe!
Per me è stata dura confrontarmi con questo personaggio che mi sfida in ogni momento e approfitta di ogni mia debolezza ... quanto ho pianto ragazzi in quest'ultimo anno e mezzo ... però ora inizio anch'io ad amarla proprio per quello che è ... a vedere che quello che fino a ieri percepivo come "difetto" è una sua peculiarità che per me diventa stimolo a lavorare sul nostro rapporto.
Grazie Stefi per questa riflessione !!!

PS al mega raduno di giugno voglio proprio vederle assieme queste due  :o

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 24 Gennaio 2011, 11:50:54 »
Stefy hai scritto delle parole bellissime.... e per quanto riguarda il caratterino di Sam....non ti preoccupare sei in buona compagnia anche Romeo assomiglia un po' alla tua bambolina  ;)
Milly

Offline mely85ge

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2011, 20:10:30 »

leggendo (giuro) sembravi parlassi del mio "anarchico" amos :D,non cambierei neanche una virgola UGUALE ...e le tue riflessioni i tuoi pensieri sono condivisi da me perchè rispecchiano le mie incertezze, il mio amore, la la voglia di condividere più tempo possibile con il mio "testone" ;D
un bacio

Offline MARCY

• Utente Oro
  • Charlie-Luna -Leo
« Risposta #6 il: 24 Gennaio 2011, 20:24:37 »
 :prova: manuale . Stefi le tue parole sono stupende e tanto vere

Offline Ale+Ariel

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2011, 10:41:58 »
Stefi

Che dire? Proprio l'altro giorno ho aperto un post dove mi "lamentavo" del carattere di Ariel che assomiglia in tutto e per tutto a Samantha (parte evidenziata in verde)...dico mi "lamentavo" perchè anch'io mi aspettavo qualcosa di diverso, come è scritto in rosso. Però in fondo, come mi avete fatto capire anche voi, lei è così ed io sono così, e ci piace stare insieme, sempre e comunque!
E' solo quello che chiedono da noi, affetto, presenza, giochi e passeggiate! Quando sono fuori casa, penso davvero solo al ritorno a casa e al momento in cui apro la porta e già me la ritrovo in piedi con il gioco in bocca perchè mi ha sentito salire le scale!
Mi sa che a Tess e Sam, si aggiunge anche Ariel! Sono curiosa di vedere se si pigliano queste signorine!!!

Offline tesslovers

• Utente Oro
  • Anna & Tess
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2011, 10:59:28 »
Ale, una curiosità, per te Ariel è il primo cane?
Tess lo è per me (escludendo una meticcia con cui sono cresciuta da 0 a 12 anni, ma con la quale mi limitavo a giocarci quando avevo voglia e quindi non fa testo per rapporto, educazione e tutto il resto).
Io credo che pesino molto le aspettative che ci creiamo prima di incontrare il nostro cucciolo. Poi lui arriva ed è un personaggio a tutti gli effetti, magari completamente diverso da come lo avevamo immaginato, ma è comunque il nostro cucciolo e ci vuole tempo per conoscersi e capirsi. Quello che è più immediato è il sentimento di affetto che ti fa dire "non ti cambierei con nessuno al mondo".
Ho l'impressione che Stefi, avendo avuto Beppe, questa cosa la sapesse già e infatti il suo rapporto con Samanta mi sembra più sereno del mio ...

Offline Ale+Ariel

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2011, 11:05:54 »
Ale, una curiosità, per te Ariel è il primo cane?
Tess lo è per me (escludendo una meticcia con cui sono cresciuta da 0 a 12 anni, ma con la quale mi limitavo a giocarci quando avevo voglia e quindi non fa testo per rapporto, educazione e tutto il resto).
Io credo che pesino molto le aspettative che ci creiamo prima di incontrare il nostro cucciolo. Poi lui arriva ed è un personaggio a tutti gli effetti, magari completamente diverso da come lo avevamo immaginato, ma è comunque il nostro cucciolo e ci vuole tempo per conoscersi e capirsi. Quello che è più immediato è il sentimento di affetto che ti fa dire "non ti cambierei con nessuno al mondo".
Ho l'impressione che Stefi, avendo avuto Beppe, questa cosa la sapesse già e infatti il suo rapporto con Samanta mi sembra più sereno del mio ...

Sì sì, è il primo che cresco e seguo praticamente da sola. Sono cresciuta con il meticcetto della nonna fino ai 14 anni, poi abbiamo avuto un dalmata per 1 anno ma poi è morto di parvovirosi e per 10 anni siamo rimasti senza. Effettivamente hai ragione...forse a volte pretendo troppo da lei e queste mille aspettative che vengono spesso deluse, possono avere il rischio di rovinare un rapporto che invece ha bisogno di tempo per crescere...in modo che anch'io come Stefi possa vivere con Ariel più serenamente. ci proverò!

Offline Ale+Ariel

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2011, 11:07:18 »
E se ci pensi, Tess e Ariel hanno praticamente la stessa...che sia un periodo critico per loro?!?!  ;) Adolescenti nè carne nè pesce  ;)
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2011, 11:16:10 da Ale+Ariel »

Offline tesslovers

• Utente Oro
  • Anna & Tess
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2011, 11:22:54 »
In tutta sincerità, io penso che i nostri cani (Tess almeno), saranno così per sempre.
Tess non si preoccupa di compiacermi e non mi sta accanto se mi vede triste ... lei è così. In compenso mi stimola tutti i giorni ad inventarmi qualcosa per conquistarmi la sua attenzione e mi insegna a non arrendermi e a continuare a lavorare sul "lascia" per tenere a bada la sua possessività. Ogni risultato positivo è una gioia immensa che fa bene alla mia autostima ... questo lo devo a Tess e non è poco.
Magari con un cane più accondiscendente avrei più coccole, meno problemi a controllarla quando è libera tra i campi ma non avrei questi continui stimoli. Siamo fortunate Ale !!!

Offline Ale+Ariel

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2011, 11:30:18 »
In tutta sincerità, io penso che i nostri cani (Tess almeno), saranno così per sempre.
Tess non si preoccupa di compiacermi e non mi sta accanto se mi vede triste ... lei è così. In compenso mi stimola tutti i giorni ad inventarmi qualcosa per conquistarmi la sua attenzione e mi insegna a non arrendermi e a continuare a lavorare sul "lascia" per tenere a bada la sua possessività. Ogni risultato positivo è una gioia immensa che fa bene alla mia autostima ... questo lo devo a Tess e non è poco.
Magari con un cane più accondiscendente avrei più coccole, meno problemi a controllarla quando è libera tra i campi ma non avrei questi continui stimoli. Siamo fortunate Ale !!!

Chissà...spero di non aver sbagliato io con lei. Del male di certo non ne ho mai fatto nei suoi confronti, quindi non credo che la sua mancanza di affetto esplicito sia dovuta a paura o disinteresse alla mia persona. Probabilmente sarà così per sempre, come dici tu. E allora è giusto cercare di capirla il più possibile, senza pretendere cose impossibili. Anch'io con lei devo lavorare molto sull'attenzione, quindi mi invento mille attività che a lei piacciono molto così posso averla su di me più spesso, senza annoiarla. E quelle volte che i nostri sguardi si incrociano, bè...devo dire che mi sciolgo! E mi sento soddisfatta di aver fatto un passo in più insieme a lei.
Forse siamo proprio fortunate!  :-* :-*

Offline Elisa

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2011, 11:53:46 »
Sarà per il legame sanguigno, sarà perchè sono due Golden atipici (anche se leggendo le altre esperienze forse sono tutti così), sarà perchè ci innamoriamo follemente di loro...ma quoto in pieno tutto quello che hai scritto!Mi ritrovo anch'io a rinunciare a tutto (ed intendo anche quello che ho più caro) per stare con loro..mi danno più gioia di qualsiasi altra cosa al mondo..!  :wub:

Offline Anna

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 02 Febbraio 2011, 14:18:48 »
Bellissime considerazioni Stefi e penso che aggiungerò anche Margot al "golden non golden perfetto" ma mi sembra che siamo felici così giusto ragazze ??  :-*  e intendo felici noi e loro  ;)
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Privacy Policy - Cookie Policy