Ciao Forum, ho un dubbio sull'antiparassitario.
Ho sempre utilizzato l'Advantix, Emma e Nebbia non hanno mai nuotato e andavano nell'acqua giusto a livello del ventre e ho sempre aspettato qualche giorno dopo aver applicato il prodotto.
Adesso con Loki ho il problema che lui vivrebbe dentro i laghetti, si sdraia, nuota, fa i tuffi e con tutta l'acqua che è venuta quest' anno penso che i nostri laghetti saranno pieni fino a tutto il mese di giugno.
Il nostro veterinario precedente (l'ho cambiato dopo quanto successo a Nebbia) è stato sempre contrario alle pastiglie (Brevetto, Nexgard, Simparica), perché diceva che vanno nel sangue e sono dei veleni, quindi molto meglio le pipette. Io però a volte con l'Advantix trovavo delle zecche già belle grosse e so che possono essere portatrici di malattie molto pericolose.
Ho anche letto che la FDA negli Stati Uniti ha messo in evidenza problemi neurologici collegati all'uso di questi prodotti
Chi li usa ha mai avuto problemi tipo convulsioni, crisi epilettiche, vomito?
Perché io adesso sono un po' in crisi. Ho parlato con la ns allevatrice, lei aveva avuto un grosso problema di dermatite proprio con l'Advantix (ovviamente ogni cane è diverso e reagisce differamente) quindi ora usa il Simparica ma mi ha consigliato di darlo ogni sei settimane stando con il dosaggio più basso.
Resterebbero però scoperti per la leishmaniosi, ma userei come mi ha consigliato Autan bebè e se proprio stanno in giardino le ore serali (mai successo ma con Loki chissà?) magari mettere lo Scalibor e giusto il tempo che stanno fuori (io non lo sapevo ma mi ha detto di levare con un panno umido la polverina bianca sul collare perché era il prodotto di conservazione e provoca allergia).
Mi dite voi cosa usate e come va ?
Grazie da una mamma ansiosa😊