Autore Topic: Piodermite di sospetta origine alimentare  (Letto 2076 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.041
  • 💝
Piodermite di sospetta origine alimentare
« il: 07 Ottobre 2024, 15:46:25 »
Ciao, Bart segue da 2 anni una dieta casalinga e come proteine mangia manzo, tacchino, maiale, pesce( poco) niente riso e come verdura carote, zucca, piselli. Da giugno scorso combattiamo con pelo che emana cattivo odore, orecchie infiammate, piodermite che recidiva continuamente. Stamattina portato dalla dermatologa che dopo averlo visitato e chiesto cosa mangiava e la storia "medica" di Bart ci ha dato un mese di Apoquel e un cambio dieta da casalinga a crocchette con proteine idrolizzate. Mil marito è contrario ed io molto scettica . Qualcuno ha problemi simili? Grazie

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.755
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Piodermite di sospetta origine alimentare
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2024, 15:27:00 »
Rimango abbastanza basita.
La dermatologa sapendo che fate casalinga non vi ha consigliato di sentire la vostra vet nutrizionista e magari rivedere la dieta partendo da una dieta ad esclusione? Mi sembrerebbe la cosa più logica.
La vet nutrizionista da cui vi state facendo seguire che dice?

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.041
  • 💝
Re:Piodermite di sospetta origine alimentare
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2024, 13:38:44 »
Rimango abbastanza basita.
La dermatologa sapendo che fate casalinga non vi ha consigliato di sentire la vostra vet nutrizionista e magari rivedere la dieta partendo da una dieta ad esclusione? Mi sembrerebbe la cosa più logica.
La vet nutrizionista da cui vi state facendo seguire che dice?
la dermatologa mi è parsa piuttosto talebana e assolutamente pro crocchette. Lei dice che il Golden è un cane potenzialmente allergico e che dargli un'ampia gamma di proteine in soggetto predisposto l' allergia scatta sicuramente. Lei dice che parte da escludere un' allergia alimentare dando Apoquel per 1 mese e crocchette con proteine idrolizzate per 2 mesi e mezzo. Se finito Apoquel il cane riprende a grattare la causa della dermatite non è alimentare ma potrebbe essere ambientale o un mix e allora si fanno test più specifici. Inoltre dice che Bart per fare dieta fresca ad esclusione dovrebbe mangiare una proteina mai assunta prima e siccome lui ha mangiato manzo, tacchino, maiale rarissimamente pesce individuare una nuova proteina non è semplice . A me pare che sia il tacchino il maggior indiziato e' da 15 giorni che non lo do e mi pare leggermente migliorato. La nutrizionista è dell' idea che non sia un' allergia solo alimentare, non è d'accordo con le crocchette, soprattutto quella di proteine idrolizzate. Lunedì parlo con il mio veterinario che queste 2 settimane è stato un ferie e vorrei portare Bart da una veterinaria nutrizionista diversa da quella che ha fatto la dieta ( Barera)

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Piodermite di sospetta origine alimentare
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2024, 17:23:27 »
Anche io sarei un po’ scettica a ripartire con le crocchette dopo diversi anni di casalinga. Sicuramente il parere si un secondo nutrizionista non guasta.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.755
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Piodermite di sospetta origine alimentare
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2024, 19:57:03 »
Si io parlerei con un vet nutrizionista che magari ha una maggior conoscenza del cane e delle sue patologie.
Perché la Barrera è una biologa ma non è vet.
Menta ogni anno in estate, dopo i bagni al fiume mi faceva piodermite sul collo.
Dopo aver aggiustato la dieta (più che altro le integrazioni) mai più avuto nessun hot spot, nonostante tutto il fiume che ci facciamo da giugno a settembre.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.041
  • 💝
Re:Piodermite di sospetta origine alimentare
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2024, 08:19:14 »
Ieri sera sentivo rumore e l' ho beccato a grattarsi con  i denti fino a farsi uscire il sangue

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.755
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Piodermite di sospetta origine alimentare
« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2024, 10:55:40 »
Ieri sera sentivo rumore e l' ho beccato a grattarsi con  i denti fino a farsi uscire il sangue
Povero!
Ma l'apoquel l' avete iniziato?

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.041
  • 💝
Re:Piodermite di sospetta origine alimentare
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2024, 11:51:14 »
Povero!
Ma l'apoquel l' avete iniziato?
Speravo di non essere costretta a dare farmaci anche perché a me non pareva che si trattasse in maniera ossessiva. Sta cone tutto il giorno e non lo ho mai beccato a grattarsi fino a ieri sera. Aspetto lunedì che rientra il mio veterinario dalle ferie e vediamo cosa mi dice. Sono un po' in confusione.

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.509
Re:Piodermite di sospetta origine alimentare
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2024, 19:14:34 »
Povero, mi dispiace Dani. Tienici aggiornati di cosa ti dice vet

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 384
Re:Piodermite di sospetta origine alimentare
« Risposta #9 il: 14 Ottobre 2024, 04:10:21 »
L'Apoquel è un ottimo inibitore della cascata di citochine tipico delle reazioni allergiche e pruriginose ed è un ottimo farmaco in fase acuta.

Il suggerimento della veterinaria "PRO-CROCCHETTE MONOPROTEICHE" non è una decisione sbagliata soprattutto per i Golden che geneticamente si portano dietro un bagaglio genetico di intolleranza e di allergie.
La dieta casalinga e il normale turnover di proteine diverse (manzo bovino tacchino maiale pesce...) è ottima, ma per molti Golden può portare nel tempo sensibilizzazioni e quindi intolleranze e allergie.

I golden sono abbastanza predisposti alle intolleranze e allergie e queste non è detto che si manifestino solo da cucciolo! Anzi spesso si manifestano dopo anni (non sto qui ad annoiarvi sulla complessità delle risposte del sistema immunitario e fenomeni di cross risposta dose dipendente)

Quindi intanto oltre all' Apoquel sarebbe corretto abbinare una crocchetta idrolizzata per almeno un mese per desensibilizzare l'intero organismo. Poi sarebbe utile passare gradualmente ad una crocchetta MONOPROTEICA e senza glutine e quindi cominciare una dieta ad esclusione per cercare di capire quale gamma di proteine generano piodermite, malassezia e reazioni di intolleranza...
Quasi sempre non è una sola proteina a generare intolleranze ma un gruppo vario di proteine simili (dove ad esempio la proteina del manzo potrebbe esser simile a quella dello sgombro o dei piselli.... quindi diventa difficile capire togliendo un solo ingrediente!)

Non buttare soldi con i vari test allergici! Sono davvero poco attendibili e danno molti falsi positivi e falsi negativi!
L'unica soluzione è appunto inizialmente usare proteine idrolizzate (che al 99% non possono provare reazioni allergiche o di intolleranza in quanto a basso peso molecolare!) e successivamente "testare" uno ad uno i vari ingredienti della dieta

Premesso che sono a favore delle diete fresche casalinghe, ma se queste generano problemi ed effetti collaterali, sono preferibili le crocchette di qualità.

Sappiamo bene che il latte fa benissimo ai bambini, ma se uno di questi è intollerante al lattosio, il latte fa più male che bene ed è sbagliato ostinarsi a somministrarlo pensando che fa bene ed e' sano!

Parlane con la veterinaria e con la nutrizionista e non credere che una crocchetta di qualità sia "una schifezza" tipo merendina confezionata, rispetto alla dieta casalinga ;D Anzi molte crocchette sono molto più bilanciate di tante diete casalinghe!

Prendi ad esempio la nostra dieta o quella dei nostri figli : davvero mangiano in modo naturale ed equilibrato, la giusta dose di frutta, verdura fresca, acidi grassi, vitamine, senza conservanti, coloranti o additivi della carne di allevamento intensivo? Eppure sopravvivono benissimo anche se mangiano spesso McDonald, Kebab, sushi All U can Eat, cibi confezionati ogni tanto.
Di certo non saranno delle crocchette di qualità ad uccidere il cane  ;D soprattutto se per un determinato periodo.

Escludendo quelle in offerta al supermercato, adesso in commercio ci sono validissime crocchette di qualità, con ingredienti selezionati, ben bilanciati, completi di tutti i macro e micro elementi. Basta solo trovare quella giusta per il tuo cane.

Speravo di non essere costretta a dare farmaci anche perché a me non pareva che si trattasse in maniera ossessiva. Sta cone tutto il giorno e non lo ho mai beccato a grattarsi fino a ieri sera. Aspetto lunedì che rientra il mio veterinario dalle ferie e vediamo cosa mi dice. Sono un po' in confusione.

Infatti spesso le manifestazioni pruriginose ossessive, sono generate spesso da una serie di fattori spesso dose dipendente. Questo vuol dire ad esempio che basta variare e cambiare gli alimenti durante la settimana e cambiare di poco i dosaggi e la soglia di intolleranza fa scattare la reazione pruriginosa. Se però ad esempio è intollerante alla proteina X e la incroci con la proteina Y o vari i dosaggi o i giorni della settimana, non ha la reazione di prurito immediata (causa-effetto), ma lo stesso quella proteina "NON VA BENE" per il suo organismo anche se non lo vedi grattare. Magari dopo qualche giorno riproponi in modo diverso la proteina Y e la proteina X in modo diverso e dosi diverse e scatta la reazione pruriginosa (e non è neanche detto che sia un effetto immediato ma può presentarsi anche dopo 48-72 ore).

E' davvero un discorso molto complesso e per uscirne fuori c'è solo la dieta ad esclusione e va seguita scrupolosamente stando attenti a premietti, "furti" da tavola, in passeggiata, amci e parenti che allungano sempre qualcosa di nascosto ... perchè anche piccole dosi la rendono inattendibile

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.041
  • 💝
Re:Piodermite di sospetta origine alimentare
« Risposta #10 il: 14 Ottobre 2024, 14:22:15 »
Grazie mille per le risposte. Oggi portato dal mio veterinario, ha fatto visita e prelevato pelo dalle lesioni per fare coltura. Potrebbe essere una micosi. Il risultato venerdì. Comunque anche il mio veterinario ha fatto stesso discorso di Bruno& Aaron e quindi per ora mangia crocchette di proteine idrolizzate per 8 settimane. Inoltre le lesioni sono infette e ne ha anche sul collo quindi ha dato antibiotico di copertura, uno shampoo per disinfettare le lesioni in attesa di sapere se è micosi

 


Privacy Policy - Cookie Policy