Diagnosi: Megaesofago in fase iniziale, ovvero progressiva paralisi dell'esofago.
Aveva la trachea piena di saliva, fa fatica a deglutire, ecco perchè mangia tanta erba per aiutarsi nel vomito o nel mandar giù la saliva.
Per fortuna non ci sono problemi ai polmoni, stomaco o intestino. Come se non bastasse il megaesofago....
Dobbiamo fare esami tiroide per vedere se può esserci una causa scatenante, ma altro non c'è.
Il vet ha consigliato domperidone come procinetico e assolutamente Grace non può più bere stando a 4 zampe, ma deve stare seduta/in piedi.
Ci attrezzeremo di conseguenza, al momento ho trovato indicazioni per la sedia Bailey.
Tuttavia ho anche trovato una clinica a Caorso
https://www.videochirurgiavet.it/ dove dicono che i procinetici non hanno effetto sulla muscolatura del cane e che la sedia non serve a una cippa.
Propongono un intervento (non ho tuttavia capito in quali termini) che può essere risolutivo, soprattutto nelle fasi iniziali della malattia.
Ora sono ancora un po' frastornata, piano piano riemergo e mi informo per benino!!!
Certo è che non si guarisce..........