Lo scorso mese - è passato giusto un mese - Maggie ha fatto la sua prima vera "birbonata".
Mi stavo apprestando al taglio dell'erba in giardino... anche Maggie era fuori, probabilmente un po' eccitata. Mi ha preso una ciabatta mentre mi preparavo e poi me la sono fatta lasciare. Poi ha visto i guanti in simil pelle che uso per spingere il tosaerba... OK, sapevo già che i golden vanno matti per i guanti ma... me ne prende uno, me lo faccio lasciare con uno scambio. Però lei, lesta, lo riprende. Avevo finito i premi, sicché rientro in casa a prenderne ma non faccio in tempo, nel senso che lei, mentre sembrava che stesse tranciando un dito del guanto, lo tira su tutto
davanti agli occhi del mi' babbo!
Successivamente l'abbiamo rimessa in casa. Le abbiamo fatto bere un po' di acqua salata (il vet ci dirà che non andrebbe bene perché si rischia di provocare una gastrite...), speravo che vomitasse. Ero un po' preoccupata, quindi mi decido a telefonare in clinica. Mi dicono di portarla per provare a farla vomitare. Interrompiamo il taglio dell'erba e andiamo.
Il vet le fa un'iniezione; ci dice di fare un giro nei dintorni e che nel giro di una decina di minuti avrebbe vomitato. Quindi andiamo e... accade, iniziano i conati e non alla prima ma alla seconda lo tira fuori... intero! Era praticamente intero. Poi il vet le fa un'altra iniezione, credo l'antidoto e fine. Tutto è bene quel che finisce bene.
Quel che mi ha fatta rimanere un po' è che, mentre eravamo lì in clinica, il vet ci diceva qualcosa del tipo "non sa i comandi" e "ora è tardi"... se i comandi sono "seduto", "terra", "zampa", ecc... veramente Maggie li sa e li fa... il "terra" l'ha imparato a Marzo (a 8 mesi), mi ci è voluto perché tendeva sempre a tirar subito su il sedere da seduta ma alla fine ce l'ho fatta... Io le chiedo sempre qualcosa prima di darle un premio. A volte mi fa tutto il repertorio, anche senza premio.
Probabilmente lì in clinica era un po' agitata? Noi non eravamo di certo tranquilli prima di aver rivisto il guanto... forse voleva dire che Maggie non ascolta (in presenza di tante distrazioni)? Che mi pare anche un po' normale in quel contesto?
Non siamo mai stati perfetti (nemmeno con Buck), non lo saremo ma proveremo a fare del nostro meglio...