Io comunque, sempre da profana, penso che si stia sottovalutando il fatto che questo cucciolo è stato portato via dalla mamma troppo presto e la mamma non ha potuto insegnargli correttamente l'uso del morso e l'interazione con i suoi simili... A me pare come chiedere ad un bimbo piccolo e iperattivo di stare seduto al banco e imparare a scrivere...Occorre capirlo, non lo sta facendo con cattiveria se vi morde, è il suo istinto che non è stato "corretto" dalla madre... Ma l'educatore che lo vede cosa dice? Non potrebbe affiancargli un cane tutor che quando esagera nel gioco sa come correggerlo prima che questo suo atteggiamento diventi cronicizzato?
Lo sottolineo dal primo post!! Anche secondo me si sta sottovalutando che è stato staccato troppo presto dalla madre e dai fratelli !
Concordo con CHIA71 al 100%
Discorso educatore abbiamo interrotto le sessioni per motivi personali, abbiamo alcune cose da risolvere in famiglia.
Comprendo che avrai motivazioni personali, ma l'educatore serve proprio in questi primi mesi soprattutto a un neofita. Dopo da adulto ,il lavoro di correzione sarà più lungo e complicato!
Vorremmo farlo incontrare con un cane adulto che gli insegni a gestire il morso, per ora ha giocato con molti cani grandi senza intimorirsi di nulla. Persino con un boxer da 40kg.
Attenzione, non confondere un qualsiasi cane adulto, con un cane tutor equilibrato o le cane spesso presenti nelle puppyclass! Sono cose ben diverse! E infatti è il problema frequente di chi fa socializzare i cuccioli in area cani con cani non proprio ben educati. E' come far frequentare un bambino, ragazzi che bestemmiano, gridano, bevono o spacciano
Essendo un cucciolo è ovvio che non ha paura di altri cani e gli adulti lo "sopportano" in quanto lo considerano innoquo (non ha ormoni e non può generare competizione o dominanza!). Aspetta che arriva a 1 anno e vedrai che il rischio della zuffa con altri maschi sarà dietro l'angolo (che siano cani toy o dogo argentino il peso non conta ma l'atteggiamento!).
Discorso uscite: io lo faccio uscire due volte al giorno ma non ho capito quante volte dovrebbe uscire un cucciolo. Comunque stiamo in giro anche fino a 1 ora e mezza senza che lui si stanchi, poi arriviamo a casa e dorme! Mio fratello le domeniche (in settimana lavora) lo fa uscire moooolto, lo fa anche scatenare e arriva a casa stanco!
Non è l'ideale per un cucciolo così piccolo! Servono MOLTE uscite ma brevi e non deve arrivare a casa esausto!
Un cucciolo non potrà mai trattenere la pipì così a lungo con sole 2 uscite al giorno. L'ideale sarebbe una uscita breve la mattina appena sveglio per scaricare i bisogni. Una uscita prima di pranzo per giocare con lui ed esplorare; una uscita dopo la pappa e il riposino pomeridiano con passeggiata e giochi, una uscita breve la sera dopo cena dopo l'ultima ciotola.
Poi crescendo basteranno anche 3-4 uscite al giorno dove almeno una deve esser appagante tra passeggiata lunga, giochi all' aperto, esperienze olfattive... Ideale non superare le 6 ore.
Avete una vita insieme per insegnargli, per seguire corsi, per fare delle attività specifiche, che sia ricerca, salvataggio, qualche attività più ludica e atletica, o semplicemente andare a fare trekking insieme... non avere fretta che tutto arriverà da sè...
E anche qui non posso che non concordare con Chia71 ! Hai una vita davanti! Non pretendere troppo, tutto e subito altrimenti gli trasmetterai solo stress e pretese troppo elevate per un cucciolo che ancora non ti capisce!
Il fatto è che ora mi sto sentendo in colpa perché per un motivo di famiglia siamo dovuti andare via per 30 minuti (a casa di mia zia) e quindi il cane è rimasto solo in cucina dove ha accesso libero al giardino, cuccia, giochi e mio padre si stava riposando dopo un turno di lavoro. E quindi all'inizio ha pianto però poi ha smesso e generalmente fa così e poi dorme...
Però mi chiedo: "e se magari con questo imprevisto, averlo lasciato solo gli si ripercuoterà a livello psicologico in futuro?" Però non l'abbiamo lasciato solo per cattiveria ma semplicemente per un imprevisto e motivo importante..
Ecco appunto! Questa ansia da "mamma superprotettiva" lui la assorbe tutta! E gli generi la sindrome da abbandono e perde la sua autonomia!
In natura la mamma dopo averli svezzati, li "allontana" volutamente proprio per renderli autonomi e farli crescere indipendenti.
Devi abituarlo anche ad avere i suoi spazi, la sua indipendenza che deve aumentare durante la crescita... Anche se ancora il cucciolo dipende da voi, deve cominciare ad avere la sua indipendenza e capire che se uscite e lo lasciate da solo, non lo state abbandonando ma poi tornate sempre da lui.
Ti consiglio in questi casi di usare sempre la stessa frase breve ogni volta che uscite (ad esempio "CI VEDIAMO DOPO" oppure "TORNO PRESTO"). Lui assocerà nel tempo questa frase al fatto che voi uscite e lui resta da solo ma poi tornate e quindi può rilassarsi senza andare in ansia e non riuscire a capire perchè non lo portate con voi.
L'importante è lasciargli sempre a disposizione acqua fresca, mentre i suoi giochi non dovrebbero restare in giro e sempre a disposizione. Sei tu che devi dargli il gioco nel momento del gioco e toglierlo quando avete finito. A disposizione puoi lasciare solo i giochi masticatori (tipo kong, radice di erica o altri morsicatori leggeri per la sua dentizione).
Volevo aggiungere che provo anche un senso di colpa perché magari sto sbagliando qualcosa e lui ne risente, o semplicemente non sono in grado di comprendere il suo stato d'animo e i suoi bisogni... Anche nel capire quando giocare, quanto tempo giocare, quante volte uscire...
Sì ci hanno detto che hanno bisogno di gioco ma anche di tante uscite però non riesco a regolarmi oppure non riesco a capire quanto farlo dormire di giorno e quanto tempo dedicare al resto delle attività...
E quindi mi sento in colpa 😔
Ormai te lo abbiamo scritto tutti
Devi rilassarti, viverti bene questi momenti con il cucciolo che cresce e mettere da parte tutte le ansie che gli trasmetti (fidati che loro la sentono e percepiscono benissimo!).
Ti ho già scritto in un precedente post che non c'è il manuale perfetto di come crescere un figlio o un cane. Con il tempo capirai sempre di più... Ricorda sempre però che è un cucciolo e in questa fase dormono molto, si svegliano carichi di energie e poi crollano di nuovo nel riposino. Ecco perchè adesso non serve esagerare con passeggiate di 1h e 1/2 o uscite stremanti nel weekend, a insegnare subito tutti i comandi.
Adesso devi solo cercare al più presto delle PuppyClass per la socializzazione e fargli vivere le varie esperienze del "mondo esterno" (già dettagliato in precedenti post).
Il problema è che nel mio paese ci sono solo cani adulti vaccinati e cani adulti non vaccinati (randagi). Incontrare cuccioli è impossibili 😢😢
Cioè noi puntiamo molto sulla socializzazione però come fare se il nostro paese non offre parchi, le strade sono sporche e i pochi cani vaccinati sono adulti?
Ci stiamo informando su eventuali Puppy class fuori paese, speriamo di trovare qualcosa...
Oggi siamo stati fuori un'oretta e non ha sganciato mezza goccia, siamo tornati a casa e ha fatto la pipì...
Purtroppo capisco che è un impegno, ma le Puppyclass le ho trovate molto utili e fondamentali!
Ti dico solo che nel nostro caso, ogni fine settimana andavamo ad una puppyclass diversa organizzata nei vari centri cinofili nei dintorni (a volte anche più di una ora di macchina) proprio per socializzarlo con cuccioli sempre diversi, razze diverse, campi diversi, cani tutor diversi, odori diversi e i vari modi di comunicare tra le varie razze.
Per poi continuare il percorso di socializzazione con l' "asilo" diurno e i corsi base di Obedience.
Questi "sacrifici" durano pochi mesi finchè non arriva almeno a 7-9 mesi... poi il percorso è molto più semplice e puoi viverti al pieno il tuo cane per molti anni. Potra' semplicemente esser il cane da famiglia, così come ti potrai divertire con le varie attività e creare un binomio con lui (il nostro Aaron ha prima preso brevetto di Salvataggio con la SICS e ora invece fa binomio con mia figlia per sport acquatici come Dock Diving e Freestyle e partecipa alle gare). Non mancano escursioni al lago, al mare, trekking in montagna o semplici pic nic in agriturismo o gite fuoriporta in borghi medievali, abituandolo a stare tranquillo in albergo o al ristorante.
Ora goditi il tuo cucciolo senza stress e senza ansie