Ciao, apro un nuovo topic perché uno analogo è del 2016 ma aprirebbe ricordi dolorosi…
Allora, la Maebh (9 anni il prossimo dicembre) ha il legamento crociato rotto, e la rottura, più che da un forte evento traumatico, nei cani con artrosi come lei può essere causata da un continuo stato infiammatorio che sollecita troppo il legamento. Poi magari fanno solo un saltino e ciao.
Questo è quanto ho capito dalla spiegazione della fisiatra, che lunedì prossimo seguirà l’intervento realizzato dal veterinario ortopedico.
In pratica, segano un pezzettino di tibia, consentendo la rotazione dell’articolazione senza che ci sia più bisogno del legamento. Poi basta mantenere efficace la muscolatura.
La Maebh comunque “tiene botta”, è molto brava, e sono sicura che riusciremo a gestire tutto al meglio, perché anche Sean ha con lei un rapporto sereno e non la stressa.
L’incidente è successo la settimana scorsa e ho aperto una pratica di sinistro con l’assicurazione. Spero che, al netto della franchigia, mi rimborsino qualcosa, visto che per Maebh ho sempre versato il premio per una polizza cosiddetta Platinum.