... E aggiungo davvero SANTO KENNEL!!!
Noi abbiamo preso il nostro Aaron a luglio 2019 e con non poche difficoltà iniziali eravamo riusciti pian piano ad abituarlo al Kennel.
Poi la pandemia, le chiusure forzate, lo smartworking e sempre tutta la famiglia a casa 24 ore su 24 con lui senza mai usare il kennel. IL PIU' GRAVE ERRORE CHE POTESSIMO FARE!!!!!
Quando finalmente si è tornati alla "libertà" riprendendo lavoro e università in presenza per mia figlia, è stata una vera tragedia lasciarlo solo in casa anche solo per 1 ora!!!!!
Anche oggi alla tenera età di oltre 4 anni, Aaron non resta mai da solo in casa altrimenti va in forte stress. Quindi ci siamo dovuti organizzare in modo che sia sempre con almeno uno di noi, viene con noi ovunque e in extremis lo lasciamo dalla dog-sitter (che per fortuna è una nostra amica che lo ama e lo tratta da principe come noi!).
Avere il nostro Aaron sempre con noi è un vero piacere, dalle vacanze alle cene fuori, dalle passeggiate tra negozi alle gita fuori porta. Ma ci sono situazioni in cui non può venire (visite mediche? serate con amici in locali dove non accettano i cani? cinema ? gare sportive con molti cani e tutti chiusi per sicurezza nel kennel?...). Sarebbe eccezionale se fosse abituato a restare solo in casa almeno qualche ora o meglio ancora abituato a dormire tranquillo del kennel come gli altri.
Abituarlo da adulto è molto più difficile, quindi cerca sin da subito a fargli riconoscere il kennel non come una gabbia di punizione, ma come il suo territorio di rifugio sicuro, tutto suo, dove potersi rilassare...
Infine ti consiglio di sceglierne uno adatto alla sua futura taglia e non commettere l'errore di comprarne uno piccolo adatto al cucciolo che vedi oggi. Nel giro di pochi mesi avrai un cucciolone sui 30 KG...
Quindi davvero ti consiglio di abituarlo da cucciolo