Ciao, ho preso anch’io un cucciolo avendo a casa la Maebh di 8 anni.
Adesso Sean ha 5 mesi e mezzo.
Ho preferito prendere un maschio per evitare di ritrovarmi poi con due femmine, una adolescente e una anziana, il che potrebbe - non è detto, ma potrebbe - innescare conflitti anche pesanti.
Adesso tu hai una adolescente con un carattere tosto, direi molto competitiva, e una cana matura che sembra remissiva, tranne che per il comportamento protettivo nei confronti della giovane.
E tieni presente che gli adolescenti usano la competizione - e arrivano alla vera e propria sfida - per valutare se stessi, per vedere fin dove riescono ad arrivare.
Io penso che abbiate bisogno del supporto di un bravo educatore cinofilo, che vi aiuti a impostare una relazione più equilibrata e a dare chiare regole.
Si informerà su tutti i componenti della famiglia e chiederà coerenza.
Per esempio, perché le traversine in casa? A me sembra che siano un segnale contrastante, del tipo: guarda, Sky, i bisogni li devi fare fuori, ma se proprio tu li dovessi fare dentro, allora usa la traversina… e di fatto ti autorizzo a fare i bisogni in casa.
Due cani hanno bisogno di tanto tempo.
Vanno garantite uscite belle e significative a entrambi. Non tutti i giorni, ma la grande deve poter uscire da sola senza la rompiscatole, e la piccola pure, deve fare esperienze senza la guida e la supervisione dell’altra: se la vogliamo far diventare adulta, Sky deve imparare ad arrangiarsi da sola.
Sean fin da subito ha imparato a restare a casa da solo, oppure a dormire separato dalla Maebh. Hanno due cucce per ciascuno, in cucina e in soggiorno, quindi alle volte chiudo Sean in cucina perché - quando si sveglia - non rompa le scatole a Maebh.
Poi va corretta la costante intromissione della cana giovane quando ti approcci a Blu. Il mio cucciolo pure, si mette sempre in mezzo quando accarezzo la Maebh. A volte li coccolo entrambi, una mano per ciascuno. Se diventa troppo insistente, lo sposto, o mi giro ignorandolo. E lo sgrido quando rompe troppo le scatole alla Maebh. Cerco di farle percepire che lei è ancora la regina, e cerco di portarla da sola a fare le cose che facevamo prima.
Certe mattine invece è lei che mi dice “guarda, preferisco stare a casa a dormire, portati via ‘sto nano”.
La cosa più difficile, per me, è riuscire a far fare delle attività al piccolo in casa, perché la grande si mette sempre in mezzo: “Oh, guarda che son più brava io!”. Allora preferisco farle separatamente, al campo cinofilo o in passeggiata. E in giardino o in casa gli organizzo delle ricerche olfattive, oppure do a ciascuno un problem Solving da fare (anche soltanto un tubo di cartone della carta igienica, richiuso ai lati con un crocchino dentro).
Sky va appagata con attività impegnative, altrimenti la frustrazione la porterà a distruggere cose. Blu dovrebbe fare attività nuove e piacevoli, per un invecchiamento di successo.
Andrà poi valutata, in casa, la posizione delle ciotole e delle cucce.
Tieni duro, hai un’adolescente da gestire e non è facile! Son qua che aspetto di vedere che cosa succederà fra qualche mese!