Premessa - la visita col vet la ho domani, ma ho ansia.
Una settimana fa ho notato una pallina sull'orecchio di otto. nella parte esterna. Mi sembra che sia cresciuta. Ho anche trovato apparente dermatite/nei/croste intorno ai genitali, ma quelle sono comparse subito dopo la toelettatura e dopo un mese in giro quindi penso sia stress.
La pallina e' bianca, sembra indolore.
Quanta ansia devo avere?
Le 2 cose non sembrano connesse.
"Nei" o meglio macchie sui genitali sono tipiche della razza (e le ritrovi spesso su gengive e sotto la lingua).
Dermatite e croste sui testicoli basta poco: umidità, pelo sporco, alimentazione, strusciarsi a terra, eccessive leccate... falle vedere al Vet e probabilmente basterà una buona igiene con Leniderm spuma e Clorexiderm per qualche giorno se è un episodio singolo, Se ha dermatite anche in altre zone (zampe, cuscinetti,orecchie...) potrebbe essere un problema allergico o di intolleranza alimentare...
Per quanto riguarda la "pallina" sull' orecchio se è mobile e non attaccata ai tessuti sottostanti potrebbe essere una normale cisti (spesso una innoqua cisti cheratinica o cisti sebacea). Il Vet osservandola e manipolandola potrà capire meglio di cosa si tratta. Eventualmente un rapido istologico aspirato ed esame del vetrino al microscopio per avere maggiori riscontri di cosa si tratta.
Comunque fai bene a portarlo in visita, al 90% niente di preoccupante ma meglio sempre indagare bene in tempo.