Ciao, io ho un maschio.
Sin da cucciolo lezioni di puppyclass, asilo, moltissima socializzazione, corso di obedience di base, socializzato a molte situazioni, rumori e ambienti, passeggiate di gruppo e parchi con altri cani.
E' un cane eccezionale, fantastico con tutti. Lo lascerei sciolto in un asilo e strapazzato da 100 bambini e dormirei sereno. Accarezzato da chiunque anche senza permesso e lui sta buono; pronto a giocare nella folla con chiunque.
Si diverte sotto i fuochi di artificio, insensibile ai temporali, non ha paura di nulla...
Ottimo richiamo. Gioca bene con qualsiasi cucciolo e con cani anziani; non tende a montare in continuazione le femmine ed innoquo con i gatti...
MA CON ALTRI MASCHI E' SEMPRE UNA GUERRA!!!
Che sia un barboncino o un dogo argentino, LUI PARTE!!!!
Sia in passeggiata al guinzaglio sul marciapiede, sia sciolto in spazi aperti.
Se non ci sono altri maschi ti segue, non si allontana troppo da te, esplora, corre e basta un fischio che torna come un razzo. Se però c'è un altro maschio devi sperare che si ignorino altrimenti fallisce qualsiasi richiamo!
Ci abbiamo lavorato tantissimo tra addestratori, educatori e comportamentalisti, ma con risultati quasi nulli.
Abbiamo provato anche la castrazione chimica ma senza alcun effetto!
Lui è così...
FA IL MASCHIO!!! E in effetti sono più difficili da gestire in questo. Ovvio che non sono tutti così, ma la maggior parte arrivati a 1 anno cominciano a sentirsi leoni e devi saperli gestire se hanno il carattere forte.
Se sei in passeggiata al guinzaglio e incroci un altro maschio che non invia segnali calmanti e pacifici, preparati a belle strattonate al braccio.
Spesso è solo tanto rumore tra ringhio abbiai e al massimo solo pelo che vola, ma se la giornata è storta può anche trasformarsi in rissa e qualche morso ( e fidati che non è facile separare 2 cani di oltre 30 Kg che si prendono tra loro).
Non che le femmine siano sempre pacifiche (anzi !) , ma in genere più facili da gestire in questa continua esibizione sul "chi è più forte e dominante".
TUTTO COMUNQUE DIPENDE DAL CARATTERE DI OGNI SINGOLO INDIVIDUO! Puoi ritrovarti un maschio pacifico e insicuro e una femmina possessiva e territoriale.
L'importante è comunque la fase di socializzazione sin dai primissimi mesi con altri cuccioli di diverse razze e soprattutto con cani adulti ben equilibrati (quindi attenta alle aree cani dove sono più gli attegiamenti sbagliati che quelli corretti che il cane assimila da cani gestiti ed educati male dai proprietari!)