Io credo che ci siano davvero idee molto confuse....
Allora, spiegatemi perchè su una femmina la sterilizzazione serve ad evitare malattie tumorali e nel maschio invece no....
Decidiamo di sterilizzare i maschi quando, mannaggia, in età un pò più adulta ecco che si sviluppano tumori ai testicoli, alla prostata, alla vescica....ma poverini non si sterilizzano prima, perchè potrebbero cambiare carattere.....
Ora, a parte un pò di ironia....i maschi così come le femmine beneficiano della sterilizzazione/castrazione, esattamente come le femmine, si evitano in primis problemi tumorali, poi si evitano i malumori con altri cani maschi interi, un cane sterilizzato viene riconosciuto da tutti come un compagno di giochi e MAI come un possibile rivale....
Sento sempre più spesso dire che il maschio castrato diventa insicuro....un cane insicuro lo è da prima...non dopo la castrazione, e su questo forse va migliorato il rapporto tra voi...e con gli altri cani...
Mi piacerebbe sapere quali sono le altre patologie che potrebbero insorgere in un cane MASCHIO E SOLO MASCHIO che potrebbero insorgere dopo la castrazione....per le femmine no, dopo la sterilizzazione non insorge nulla....mha.....
Ho qualche maschio in casa....e tanti maschi ceduti in nuove famiglie....molti sono stati sterilizzati, (vedi il nostro Dyson uno a caso che ha spento le sue 12 candeline e non ha patologie dovute alla sterilizzazione....)
e vivono sereni e tranquilli la loro vita...alcuni non hanno sterilizzato e....si sono ritrovati a doverlo fare DI CORSA perchè sono comparse patologie tumorali a carico di testicoli, prostata ecc ecc.
Vedete voi....