Ciao,
ti rispondo in quanto ho avuto un caso simile con il mio da cucciolo.
Premesso che non ha mai avuto alcun sintomo, zoppia o altro, abbiamo effettuato le famose lastre preventive a 5 mesi, tutti concentrati sulla famosa DISPLASIA DELL' ANCA ! (Anche io nel settore medico ma non veterinario ne ortopedico, ma ho avuto modo di studiare e comprendere...)
Nel caso del mio Aaron era un normale controllo preventivo in quanto non ha mai avuto alcun sintomo, mai una zoppia, sempre con il massimo delle attenzioni nel gioco del cucciolo, attenzione costante nell'area cani durante la socializzazione e nelle puppy class evitando corse sfrenate o monte o cadute, niente scale, niente salti dal divano, nessun percorso di montagna scosceso, sempre vit.C e condroprotettori sin dai primi giorni, crescita lineare del peso, normale apporto proteico in crocchette di alta qualità (seguito da nutrizionista!)
Decidiamo quindi una visita da uno dei migliori ortopedici di Roma e concordiamo le famose lastre preventive dalle quali risulta una OCD della spalla.
Totalmente asintomatica, ha manipolato a lungo il cucciolo senza alcun dolore, test del cassetto, allungamenti, rotazioni, stiramenti e nessun sintomo nel cucciolo. Ma dalle proiezioni radiografiche si vedeva chiaramente una lesione di osteocondrite e un probabile flap cartilagineo semicalcificato ma non dissecato.
Volutamente senza portare il referto chiediamo un secondo referto ad un altro ortopedico anche questo molto qualificato che conferma l'osteocondrite della spalla.
Ora entrambi ci hanno descritto la stessa situazione:
Se sei "fortunato" POTREBBE restare a lungo asintomatica e riassorbirsi durante la crescita, ma (evento più probabile!) potrebbe staccarsi-dissecarsi il flap cartilagineo e vagando nella capsula articolare, creare forte dolore e creare danni a tutta l'articolazione.
In base alla età e al progredire della situazione sarebbe stato poi necessario proprio un intervento e APRIRE. Se invece si interveniva subito si poteva risolvere in artroscopia con 3 semplici buchi e facile gestione del post intervento.
Di rischiare non ci pensavamo proprio e in più utilizzando l'assicurazione che avevamo è bastato dichiarare che il cucciolo mentre correva è caduto in una buca e ha cominciato a zoppicare vistosamente
Quindi programmato l'intervento quasi subito, abbiamo pianificato il meglio del meglio che si poteva fare.
Intervento in clinica da uno dei migliori ortopedici, richiesta presenza di anestesista durante tutto l'intervento, analisi del sangue, monitoraggio cardiaco e respiratorio durante tutto l'intervento, mantenimento dell' anestesia gassosa (più sicura per il cucciolo!), degenza post intervento di 1 giorno in clinica sotto osservazione.
Inoltre sempre in artroscopia è stata pulita e "curettata" la zona dove si era formato il flap di cartilagine ed è stato iniettato in situ il PRP autologo (concentrato piastrinico estratto da un piccolo prelievo di sangue del mio stesso cucciolo) che stimola fortemente la rigenerazione dei tessuti.
Il costo del tutto.... lasciamo stare! Per fortuna l'assicurazione ha coperto tutto (escluso una minima franchigia).
L'intervento è andato benissimo (abbiamo anche il video su DVD e il flap estratto era anche abbastanza grande) e la gestione del post intervento è stata molto rapida e semplice. Aaron ha camminato subito dopo 24 ore, una piccola benda sui 3 buchi da disinfettare tutti i giorni con Betadine, un pò di antibiotico e brevi ma frequenti passeggiate da subito ma sempre al guinzaglio.
In casa e nei giochi andava limitato il più possibile i primi giorni (e non è facile su un cucciolo di 5 mesi) e mantenuto tranquillo utilizzando giochi di ricerca olfattiva e di problem solving mentale piuttosto che farlo correre dietro una pallina o nel tiro alla fune.
Dopo 7 giorni tolti i punti ha ricominciato a giocare e correre tranquillamente e continuare il suo percorso di socializzazione (indispensabile a quella età!!!).
Con delle semplici infiltrazioni direttamente nella spalla ha eseguito altre 3 infiltrazioni di PRP dopo 7 15 e 30 giorni.
Quindi tanto nuoto (che ancora oggi a 3 anni di distanza continua!), d'inverno in piscina coperta e riscaldata e primavera ed estate tra mare e laghi: da 1 a 2 volte a settimana. Non solo per mantenere sane le articolazioni con sport a basso impatto articolare, ma soprattutto perchè gli piace e ci piace stare in acqua con lui (dal salvataggio all'agility in acqua alla DockDogs alle semplici attività ludiche! Ne consegue una ottima massa muscolare (che come sappiamo giocano un ruolo fondamentale anche sulle articolazioni). Il nuoto in questi casi fa davvero miracoli meglio di qualsiasi fisioterapia!!!
Risultato? Alle lastre di controllo dopo 6 mesi l'articolazione della spalla era PERFETTA, la cartilagine perfettamente risanata.
Ora ha 3 anni e mai avuto problemi con quella spalla che viene considerata SANA a tutti gli effetti in quanto il tessuto in fase di crescita si è riformato e creato un callo osseo perfetto.
Questo per dirti che se presa in tempo la OCD si può risolvere nel migliore dei modi MA DEVONO METTERCI MANI VETERINARI ORTOPEDICI QUALIFICATI!!!!!!!
Attenzione ai veterinari generici e chi offre interventi a "prezzi stracciati"!!! Troppe ne ho sentite in questi anni, di veterinari con lo studiolo "sotto-casa" che hanno fatto danni!
Serve sia una strumentazione seria sia una buona manualità nell' intervento, esperienza e competenza. Purtroppo molti veterinari "generici" fanno dei corsi di 30 ore e si definiscono "ortopedici", ma non è così!
Il vero veterinario ortopedico è specializzato come si deve in quel campo e non passa dalla sterilizzazione del gattino, al blocco intestinale del coniglietto, dal pappagallino alla tartaruga, dalla torsione gastrica del molosso, alla toxoplasmosi del gatto e alla rimozione del forasacco sapendo di tutto "un pò"!!!
Quindi massima attenzione prima di metterlo in mano a qualcuno che pur di "vendere" l'intervento promette sconti, miracoli e risultati certi!
E infine, parla con l'allevatrice, perchè come per la displasia dell' anca, la componente genetica dell' OCD nel cucciolo ha un peso davvero importante e solo in parte influiscono altri fattori (traumi, sovrappeso, crescita rapida, scale frequenti, salti, scivolate su pavimento bagnato o alimentazione iperproteica etc...). Quindi se la zoppia come hai descritto è comparsa improvvisamente e non in seguito a traumi recenti o incidenti non dovrebbe tirarsi indietro se è una allevatrice seria!
... e visto che ci siete controllate bene i vari pedigree e le varie cucciolate precedenti e incroci vari, e se riuscite contattate anche i proprietari di fratelli e sorelle del vostro cucciolo per suggerire eventuali controlli ai loro pelosi anche se sono asintomatici!!!
Meglio una lastra preventiva oggi che poi dover aprire la spalla da adulto quando ormai la crescita osteoarticolare è già finita e calcificata!
Buona fortuna e spero di esserti stato utile...