Grazie, cari, per queste vostre osservazioni - e grazie, Bruno, sei sempre molto esaustivo!
Guarda caso mi trovo un po’ nella situazione di dover valutare bene il da farsi con Sean. Ora ha 10 mesi e non è uno stinco di santo… sempre postura eretta, testa alta, da figo… Abbastanza competitivo e possessivo, ma legge bene i messaggi dei maschi interi più adulti ed equilibrati.
Ciao LaMaria, i miei post possono apparire lunghi e noiosi però cerco di esser dettagliato e motivare le osservazioni personali
Come nel link che ho gia postato sopra, così come diversi articoli scientifici che ho letto e approfondito e soprattutto dopo averne parlato con la Dottoressa della clinica (specializzata in riproduzione e inseminazione artificiale del cane e del gatto" ) che segue Aaron mi ha sempre sconsigliato prima del raggiungimento della piena maturità sessuale consigliando di evitare la castrazione per i cani di taglia medio/grande, prima dei 12-15 mesi (vedi ormoni tiroidei e testosterone nello sviluppo muscolo-scheletrico nella crescita).
Anzi in molti casi una castrazione precoce proprio per la carenza di testosterone, può provocare timori, ansie e insicurezze che poi si trasformano in aggressività per difesa e insicurezza (che è peggio perchè non seguirebbe i segnali calmanti nel linguaggio "canino"!)
Inoltre per quanto riguarda tutti questi "miracoli" a livello comportamentale, spesso sono falsi miti! Di sicuro un alto livello di testosterone aumenta l'aggressività innata, ma la maggior parte delle motivazioni vanno ricercate a livello comportamentale e non ormonale!
Poi come scritto anche in qualche post procedente tutto dipende dal carattere, dal livello di socializzazione e dagli insegnamenti ricevuti dalla madre nei primi mesi di vita.
Sicuramente si può lavorare sul comportamento, ma se il cane ha di suo un carattere esuberante, dominante, territoriale e competitivo non si può pretendere che diventi un agnellino sottomesso
Io la castrazione la vedo più come uno "strumento medico" da utilizzare quando il cane da chiari sintomi di stress e insofferenza per le femmine in estro (muso sempre a terra, marca ovunque, segue piste e odori di urina in maniera ossessiva, piange, vuole montare tutte le femmine che incontra, non mangia, perde peso, tenta di scappare, non risponde più al richiamo se vede una femmina, etc...).
In questi casi vuol dire che l'eccesso di testosterone gli accende un solo neurone
e diventa ossessivo al punto di stare male!
https://vet-it.virbac.com/home/articoli/animali-da-compagnia/riproduzione/Castrazione-dei-cani-maschi-esiste-un-alternativaParlane bene con la tua veterinaria, ma considerando che sia la castrazione chirurgica che quella chimica portano un quasi annullamento dei valori del testosterone, io attenderei almeno i 15 mesi prima di farci un pensierino. Poi puoi provare quella chimica transitoria e vedere come risponde (anche a livello caratteriale!) e per quanto tempo farà effetto (non è detto 6 mesi!).
Come già scritto prima, nei primi 15-30 giorni dopo la castrazione si potrebbero avere anche dei picchi di testosterone (compensazione fisiologica), quindi comincia a valutare il suo comportamento dopo almeno 30 giorni