Ciao! Ho due cani ma forse è più interessante che racconti la routine di Olivia, che è cucciola, e quindi mi riempie le giornate.
- Ore 7:30: Olivia inizia a svegliarsi, e quando la sento mi alzo e vado a prepararmi lasciandola nel kennel. La prendo in braccio, le metto pettorina e guinzaglio e scendiamo solo per fare la pipì (di notte non fa nulla).
- Ore 8:00: Tornate dalla pipì, faccio colazione con calma e poi do la pappa ai cani. Per Olivia può essere ciotola, crocche sparse, asciugamano, ciotole a labirinto o tappetino olfattivo. Vario a seconda di quanto tempo ho a disposizione e per alternare un po' le modalità.
- Ore 8:30: Passeggiatina di 10 minuti, Olivia fa pipì e cacca.
- Ore 8:45/9:00: Tornati dalla passeggiata, Olivia si scatena un po' e poi gioca con me o nel suo recinto, per poi mettersi a dormire.
- Ore 10:30/11: Olivia si sveglia ed esco con entrambe le bestie a fare una passeggiata lunga (con le dovute pause per la cucciola), in cui annusano, socializzano con cani e persone, passano in mezzo a rumori e situazioni disparate.
- Ore 12:00: Inizio ad aggirarmi in cucina e poi pranzo, con i cani che di solito si riposano sotto al tavolo o vanno al sole in balcone.
- Ore 13:30: Pappe per i cani, idem come colazione.
- Ore 14:00: Breve pipì sotto casa o passeggiatina breve.
- Ore 14:30: Tornati dalla passeggiata, Olivia si scatena un po' e poi gioca con me o nel suo recinto, per poi mettersi a dormire.
- Ore 16:00: Pipì breve sotto casa.
- Ore 16:15: Training di vario tipo, a seconda di quello a cui voglio dedicarmi, poi nanna.
- Ore 18:00: Passggiata lunga come quella delle 10:30.
- Ore 19:00: Comincio a mettermi in cucina, idem come a pranzo.
- Ore 20:30: Pappe delle canette, idem come i pasti precedenti.
- Ore 20:45: Pipì e cacca sotto casa o giro breve.
- Ore 21:00: Gioco tranquillo e nanna.
- Ore 23:30: Ultima passeggiata della sera, un giro breve durante il qualche incontriamo qualche amico che abita vicino a noi.
- Ore 24:00: Olivia va gradualmente nel kennel e poi vado a letto anche io.
Faccio alcune precisazioni:
- In tutta la giornata lavoro su rinforzi positivi e incentivo gli stati emotivi che mi interessano (specialmente calma, autocontrollo, autoregolazione emotiva...). In più, ogni momento buono lo sfrutto per il training. Almeno una quindicina/trentina di minuti al giorno Olivia fa crate training per abituarsi a stare sola, e se riesco o se devo fare commissioni me la porto in macchina per abituarla (anche se non le ha mai dato fastidio).
- Dedico tutta la mia giornata al cane
. So che per alcuni può sembrare eccessivo ma ho deciso di prendere il cane quando sapevo di poter avere almeno per un paio di mesi il tempo necessario per dedicarmici appieno. Nei momenti in cui Olivia dorme, io studio, o faccio corsi, o leggo etc (più generalmente mi faccio i cavoli miei). Sono l'unica che si occupa del cane (tutti i giorni tranne una mezza giornata a settimana solitamente), quindi se siete in più di uno a condividere l'impegno la routine individuale si alleggerisce molto.
- Olivia esce molte volte perché non ho usato le traversine.
- Questa è una routine "base" senza particolari extra, anche perché Olivia finisce questo weekend i vaccini quindi sono ancora cauta.