la marcatura non c'entra con il bisogno di pipì, anzi! puoi anche portarlo fuori 20 volte al giorno per i bisogni ma un goccino per marcare la troverà sempre (magari ci aggiungerà anche una bella strofinata di zampe posteriori sul terreno!)
quando niso era piccolo l'istruttrice dalla quale andavo, essendo io ancora indecisa se castrarlo o meno, mi disse di decidere in base alle marcature urinarie che avrebbe fatto una volta cresciuto perchè secondo lei più niso avrebbe marcato più avrei avuto difficoltà nella gestione.
Io le "palline" al mio cane le ho lasciate e noto che quando è libero ed è circondato da cani corre subito a marcare sopra quelle degli altri, ma quando è solo a volte annusa senza fare altro.
quanto tempo ha renoir? marca anche in casa, nel tuo giardino o solo fuori? lo fa anche quando siete al guinzaglio?
Per far capire a niso quando può e quando non può ho adottato due misure nel guinzaglio: quando è lungo lo seguo io, quando è corto mi segue lui (capita ovviamente che si imputi lo stesso ma io lo chiamo, il più possibile con tono allegro se mi è possibile, e se non mi segue allora tiro in guinzaglio... avendo la pettorina limito i danni).
cmq capisco i tuoi interrogativi, essendo anche io proprietaria di un maschietto!
claire