Ciao, i Golden diversamente da alcuni primitivi ( ad esempio Alaskan ) e da alcuni pastori ( ad esempio P.A.C.) non sono una razza che necessariamente trova in un soggetto IL riferimento. E tale riferimento deve aver polso, autorita', carisma. La loro dolcezza, duttibilita' e socialita' li portano ad esser compartecipi della vita famigliare. Non sono comparse.O presenze. Ivi trovano nella famiglia il loro posto naturale, e soventemente non eleggono a prediletto nessuno. Poi...magari con uno preferiscon giocare e con l'altro fare sport, pero' sono, appunto, soggetti estremamente sociali e socievoli. Nel mio caso Kira teme molto di piu' Mary, che la cazzia in modo diretto e tosto quando ( sempre!) fa' la crapona. Io sono il suo socio, il suo cazzone, quello che tenta da 5 anni di dominare. Quello col quale fa di tutto di piu', al quuale dorme addosso da quando aveva 45 gg ma che....forse ....rispetta meno. La complicita' la crei giocandoci, esplorando il mondo insieme, toccandovi. ma non necessariamente, anzi non lo credo proprio, che essa automaticamente lo porti ad avere un rapporto subordinato.