Robi, non voglio entrare nel merito ma a noi la avevano proposta con Sirio, ma alla fine abbiamo optato per la castrazione definitiva. In primis perchè non costa poco neanche quella chimica e ogni tot hai lo sbatti che la devi rifare e in secondo luogo perchè io sono un po' contraria a mettere cose sotto pelle in generale. Ovviamente, è solo la mia opinione .
Credo che la proposta di Robi sia dovuta al fatto che loro comunque vogliono sterilizzare la femmina.
Come già hanno detto altri tra i veterinari vi sono 2 scuole di pensiero: sterilizzazione prima del primo calore e sterilizzazione dopo il 1 o 2 calore.
Vi sono elementi a favore e contro ciascuna delle 2.
Personalmente io se mai avessi una femmina e la volessi sterilizzare sceglierei di farlo dopo il primo calore i miei argomenti a favore sono: maggiore maturità, crescita osteoarticolare ormai completa ; contro c'è una piccola percentuale in più di rischio di tumori mammari.
Comunque c'è tanta letteratura da leggere se vuoi farti un'opinione tua personale.
Ovviamente nel caso tu propenda per una sterilizzazione dopo il 1 o 2 calore occorre gestire la convivenza con il maschio, quindi la proposta di Robi va in questa direzione ( castrazione chimica, non irreversibile)