Ciao a tutti. Ho smesso di scrivere qui ma non ho smesso di frequentare il corso. Oggi ho completato 100 ore di tirocinio cinofilo (al di fuori dell’attività in Diade), affiancandomi nelle Puppy class, nei corsi Basic, negli incontri individuali e domiciliari, nelle attività ludiche e cinotecniche previste al LiveDog Park.
L’esame teorico e pratico sarà domenica 3 novembre.
Sto studiando molto; ho sempre amato lo studio ma faccio molta più fatica a memorizzare rispetto a un tempo. In più non mi aiuta il mio stato emotivo attuale.
Ma tant’è, farò come al solito del mio meglio. Qui non dipende dal binomio con Maebh, ma solo fa me, anche se lei mi si è affiancata in molte delle ore di tirocinio: è una splendida e matura cana competente, molto brava a interagire con i cuccioli esuberanti mettendoli “al loro posto”, ma anche a sollecitare i timidi negli approcci di avvicinamento e addirittura nel gioco. Mi commuove.
Ho scritto una tesi per l’esame.
Si intitola:
“ESSERE DIADE” - La formazione delle Unità Cinofile Search & Rescue secondo un orientamento cognitivo zooantropologico.
Ecco la prefazione, con un ringraziamento particolare.
PREFAZIONE
Before the night is over and the time we have is done,
before our courage fades away, let our hearts be bound as one… (Gaelic Storm)
Maebh è arrivata nella mia famiglia all’improvviso, frutto di una decisione non molto ponderata. È una Golden Retriever con il nome di una battagliera regina della mitologia irlandese e in effetti ha sempre avuto un carattere entusiasta, amante delle perlustrazioni nei boschi, anche se cauto e prudente nei confronti delle novità.
Era una cucciola curiosa ma timida, non troppo stimolata nella famiglia d’origine; con lei ho fatto un gran lavoro, all’inizio purtroppo come autodidatta; cercando un'attività per favorire la sua interazione con le persone mi sono avvicinata per caso al LiveDog Cercatrova messo a punto da Livio Guerra. Maebh, che aveva un anno ed era già ben socializzata e collaborativa, ha dimostrato subito di divertirsi moltissimo nel nuovo gioco olfattivo.
Così, alla soglia dei cinquant’anni, dopo molti errori commessi con i cani che già avevano condiviso parte della mia vita, avendo finalmente un po’ di tempo per un’attività all’aria aperta che coniugasse il volontariato a una passione mai espressa dai tempi dell’infanzia, sono entrata a far parte dell’Associazione Cinofila di Protezione Civile “Diade”, impegnandomi nelle giornate di training e nella formazione teorico-pratica all’interno della LiveDog School.
Gradualmente ho approfondito il significato dell’orientamento cognitivo zooantropologico e della valenza che questo può avere nella formazione delle Unità Cinofile specializzate nella ricerca di dispersi in superficie o su maceria. Com’è tipico della mia indole di ingegnera, ho voluto lavorare, capire e studiare.
A due anni dal suo ingresso in Diade, l’Unità Cinofila Maebh ha ottenuto, da parte del Coordinamento Unità Cinofile da Soccorso della Regione Veneto, il brevetto annuale di operatività per la ricerca di dispersi sotto maceria.
Molto lavoro resta ancora da fare, soprattutto su di me, perché Maebh vive realmente uno stato di grande osmosi emozionale e ha percezione di ogni mia fragilità.
Grazie:
* a Lilli, Penny e Blitz, che hanno perdonato i miei errori;
* a Giuliana, per avermi regalato di crescere con un cane, e a Nedo, per i miei primi libri di etologia;
* a Paolo, che da moltissimi anni sopporta paziente le mie “alzate d’ingegno”;
* a Pietro, Maddalena, Lorenzo, che hanno visto e incoraggiato le potenzialità di un altro tipo di mamma;
* a Livio, che con competenza e passione si è dedicato alla crescita dell’UC Maebh;
* alle amiche e agli amici della squadra Diade, con stima e affetto;
* allo staff LiveDog per la professionalità nella docenza e nell’assistenza;
* agli utenti del Golden Forum per i buoni consigli e per la tifoseria.