in molti lo usano come se fosse un richiamo. altri per manipolare la testa, il volere del cane, renderlo schiavo di un rumore e subito dopo arriva il premio. piace all'inizio perchè si vede il cane che preso da grande curiosità si applica nello svolgimento dell'esercizio ed è molto piacevole e soddisfacente per noi uomini o neofiti, che ottengono il risultato in breve tempo e si gasano diventando probabilmente educatori perchè riescono a convincere il cane con lo stratagemma. a tutto questo c'è sempre il rovescio della medaglia, cioè, che il giorno in cui non si userà più, ci sarà l'altissima possibilità che il cane non esegua più, e pretenda soltanto il cibo , innescandosi meccanismi pericolosi perchè lo pretende. il risultato per i cani di famiglia o Golden è più distruttivo che risolutivo a mio avviso.
se non ci si vuole mettere in gioco con il proprio cane per avere un vero rapporto armonioso, meglio non avere cani e sopratutto Golden. provare per credere
fermo restando che se usato con intelligenza senza stra fare funziona. magari il cane per carattere fa difficoltà a fare una singola cosa, e lo si aiuta, o ha un'atteggiamento che non va bene e lo si vuole far associare al giusto atteggiamento, ma oltre non andrei.