Bentrovati ancora. E' un po' che non scrivo ma vi continuo a seguire e leggere come sempre.
Tito, che ormai ha compiuto un anno e (quasi) 2 mesi continua le sue avventure. Ci stiamo preparando alla vacanza estiva in montagna dove contiamo di fare parecchie escursioni e tuffi nei ruscelli, per sfuggire alla calura.
Le passeggiate quotidiane hanno subito modifiche e rallentamenti dovuti al clima ma cerchiamo di mantenere il cagnone impegnato con giochi e sessioni di ripasso comandi - coccole- toeletta.
Due giorni fa abbiamo avuto una giornata particolare perchè al mattino sono riuscita a portarlo con me in campagna e a lasciarlo un po' libero di correre e sfogarsi, e al pomeriggio siamo andati al mare.
Dal mio paese, dopo un tratto di ciclabile che percorro velocemente a piedi, mi inoltro in campagna e quando sono abbastanza lontana dalla strada lo lascio libero per un tratto. In campagna non c'è un'anima in questa stagione e hanno appena battuto il grano. I campi sono dorati al massimo e circondati da muri verdi di mais in preparazione. Con le pioggie che ci sono state i canaletti sono belli pieni e ricchi di vita. Tito ne approfitta per correre in ampi cerchi in mezzo al campo battuto, annusare nei cumuli di fieno ancora da raccogliere ed esplorare a destra e sinistra.
oro dappertuttoCome al solito si allontana un bel po' (circa 50 metri) poi si ferma e guarda dove sono. A volte mi accuccio e lo chiamo, a volte fingo di tornare indietro, così lo faccio riavvicinare a me e lo premio, lasciandolo poi andare di nuovo.
A un certo punto lo riprendo al guinzaglio perchè per lui la tentazione del canale è sempre più forte ma con la dermatite passata da poco e la vacanza imminente..meglio di no per ora.
mi tuffo o non mi tuffo?Al ritorno ci fermiamo per bere e riposare un po' anche perchè il sole si alza e la calura si sente.
Al pomeriggio abbiamo deciso di andare al mare, la giornata era ventosa e non troppo calda.
In spiaggia Tito è su di giri, tira come un matto per giungere presto vicino al mare (è proprio il mare, la sabbia era ok non scottava).
Tito prende posizione nel gazebo fai da te Ci posizioniamo nella parte più selvaggia della spiaggia dove c'è meno gente e dopo un po' lo liberiamo. Gioca come un matto con la pallina, segue i bambini tra le onde (niente nuotata, troppo mosso il mare!), gioca con un bouledogue e cerca di coinvolgere un vecchio labrador che però non ne vuole sapere. Poi lo riprendiamo per farlo calmare e ci avveturiamo io e lui in una lunga passeggiata fino alla fine di questa selvaggia spiaggia.
E' stata una giornata impegnativa, che non l'ha stancato come mi aspettavo. Punto forte di Tito rimane la coccolosità con chiunque si avvicini (anche a casa ha dimostrato la sua affidabilità e tranquillità nei confronti di qualsiasi bambino o adulto ci venga a trovare), punti da migliorare sono la sua estrema esuberanza in certi momenti (ora al guinzaglio se vede altri cani si agita tantissimo, ho appurato però che quando è libero invece sta tranquillo e li approccia in modo amichevole)...vi aggiornerò su come andrà in montagna..