Anche io ho dei timori per il salto dal total grain (che di fatto è EN Purina) al grain free di Acana. Quindi sto leggendo con attenzione quello che avete scritto.
Però questo timore è legato più a tutto quello che c'è stato che alla situazione attuale.
Mi spiego meglio. Dopo la brutta esperienza con il primo veterinario, che per fortuna non abbiamo ascoltato, adesso siamo a questo punto: un esame parassitologico dice che è tutto a posto; un'ecografia completa (durata tre quarti d'ora con un ecografista chiamato appositamente dal secondo veterinario) dice che ci sono i segni di un'irritazione/infiammazione intestinale passata ma ormai rientrata; un antibatteriogramma; un profilo epatico completo con i valori nella norma.
Il veterinario mi dice che il cane non ha niente, che non ha più bisogno del cibo veterinario (EN Purina) deve solo tornare a mangiare del cibo normale.
Voglio dire che devo mettere da parte la paura e tornare a pensare a Jam come a un cane normale che deve solo ricominciare ad alimentarsi correttamente. È un po' come quando sei reduce da una brutta intossicazione di stomaco: sei guarito ma all'inizio hai paura a mangiare la roba più ricca anche se sai che puoi farlo.
Scusate l'ennesimo riassunto delle puntate precedenti, era un ragionamento a voce alta. Quello che voglio dire è che vorrei ragionare insieme a voi che mi state aiutando partendo dal presupposto che Jam non è un "caso particolare" ma un normalissimo cucciolone di 6 mesi che deve cambiare cibo e che ha bisogno di mangiare il giusto cibo ma anche le giuste quantità (questa settimana ho aumentato la dose di Purina ed è aumentato di 500 gr ).
Dimentichiamoci quello che è successo a Jam.
Immaginiamo che finora io lo abbia alimentato solo con Purina e che finalmente mi sia resa conto che non è un cibo di qualità e voglia cambiare.
Sicuramente il passaggio a un cibo grain free sarebbe comunque delicato perché si tratta di un cane abituato dallo svezzamento a digerire e metabolizzare i cereali.
Molti di voi dicono meglio un low grain. Un passaggio più graduale. Anche a me sembra una buona soluzione. Le possibilità potrebbero essere:
Farmina
Gilden Eagle
Brit Care
Gloria diceva anche di non eccedere troppo con le proteine.
Aggiungo io: e se invece di rimanere al Puppy passassi all'Adult (in modo da evitare l'ennesimo passaggio all'adult fra 2 o 3 mesi? ).
Che ne pensate dell'Acana pollo e salmone?
carne di pollo disidratata (30%), avena macinata, piselli, patate, grasso di pollo (conservato con una miscela di tocoferoli) (5%), fiocchi di avena, pollo fresco disossato (5%), salmone reale fresco deliscato (3%), fibre di piselli, alfalfa essiccata al sole, olio di fegato di pollo (3%), uova intere fresche (2%), olio di salmone (2%), mele Red Delicious, pere barlett, patate dolci, zucca, zucca popone, pastinaca, carote, spinaci, mirtillo rosso, mirtillo nero, alghe marine, radice di cicoria, bacca di ginepro, radice di angelica, fiori di calendola, finocchio dolce, foglie di menta piperita, lavanda, rosmarino, enterococcus faecium.
Additivi:
vitamina A (15.000 UI/kg), vitamina D3 (2.000 UI/kg), ferro (40 mg/kg), iodio (3 mg/kg), rame (13 mg/kg), manganese (14 mg/kg), zinco (150 mg/kg), selenio (0,3 mg/kg). Conservanti: vitamina E (come α-tocoferolo).
Proteine gregge 28.0 %
Grassi greggi 17.0 %
Fibre grezze 4.0 %
Ceneri gregge 7.0 %
Calcio 1.4 %
Fosforo 1.0 %
Condroitina 700.0 mg/kg
Glucosamina 900.0 mg/kg
Acidi grassi Omega 3 0.5 %
Acidi grassi Omega 6 2.5 %
Energia metabolizzabile 3600.0 kcal/kg
Acidi grassi EPA / DHA