E invece sono saltati anche gli allenamenti su maceria, il primo per troppa acqua, il secondo per troppo caldo...
Lo scorso fine settimana si è tenuto il training mensile in Lessinia, ma ho potuto partecipare solo alla sessione di domenica, perché sabato mi era impossibile lasciare il lavoro.
Il lavoro con i nostri otto cani è stato svolto all’imbocco di una valletta deliziosa, formata da un torrente ora completamente in secca. Il tempo è stato sempre leggermente nuvoloso, con poche schiarite. Temperatura ideale per noi, attorno ai 20 °C. Per i cani sarebbe stato meglio ancora più bassa.
Ogni diade, cioè ogni unità cinofila, lavora in modo peculiare, esprimendo il carattere del cane, del conduttore, e il loro grado di intesa.
Le due femmine di pastore tedesco sono cariche e determinate: una deve sentirsi più libera di allontanarsi dal conduttore, e deve fare un gran lavoro di addestramento a casa, perché non si riesce a tirarle fuori l’abbaio. L’altra è guidata in modo eccellente e razionale, da un conduttore che sa ben programmare e ottimizzare la ricerca, valutando prima l’area, l’orografia e la provenienza del vento. Così fa lavorare il cane senza stancarlo troppo.
I cani giovani hanno bisogno dei loro tempi, ce n’è qualcuno che tende a distrarsi.
Non è il caso di Maebh, velocissima e carichissima, che “si trasforma in un razzo missile” e conclude il lavoro in quattro e quattr’otto. Stiamo ancora facendo la ricerca a richiamo e rinvio diretto, senza abbaio. Da parte mia, devo fare attenzione nel rinviare con più morbidezza e mobilità, indicando la direzione ma guardando in avanti e senza guardare la cana, per evitare di fermarne lo slancio.
In agosto sospendiamo. La prossima volta, in settembre, cominceremo a lavorare sull'abbaio. Intanto, a casa, sto lavorando come mi ha indicato uno dei colleghi: le metto davanti al naso un bocconcino, lei lo vuole ma io lo nascondo dietro la schiena. Ha già capito che darmi le zampate non serve: fa “bau!” e io glielo sgancio subito.
Ecco di seguito qualche immagine della bella giornata.