E' verissimo la Maggie adora i bagni di fango, dove trova fango si immerge! Pero 'in questo caso lo potrai pulire in giardino con la canna. Mentre per me e' un macello , l'ultima volta prima di tornare a casa siamo andati dal benzinaio che con la canna ce l' ha sommariamente ripulita.
Cavolo, in pratica l'avete portata all'autolavaggio. Mitico!
Scherzi a parte, mi sfugge sol una cosa, peraltro non determinante, ma per chiarire il quadro. Tu non lavori e sei più o meno a casa o invece oltre a gestire famiglia ecc lavori pure fuori casa?
Perché io ho preso Tweety che i miei grandi avevano 6 e 8 anni ma, in compenso, ero incinta della terza che è nata quando Tweety aveva 10 mesi. Io francamente, non ho avuto grossi problemi (e ho anche 2 gatti), ma è anche vero che ero e sono a casa e quindi presenza praticamente costante. Peraltro in famiglia gli altri si filano il cane assai poco quindi è tutto sulle mie spalle.
Il giardino aiuta tantissimo e io confesso che ho iniziato a fare vere attività con Tweety solo più tardi, prima faceva le passeggiate canoniche e nemmeno tanto lunghe e spesso ripetute giocate in giardino.
Per i giochi mi sa che io ho un cane anomalo. Non ha MAI cercato di ingollarne oggetti o giochi e fin da subito è stata in grado di distinguere giochi e peluche suoi da quelli dei bambini e non li tocca. Perfino le palline sapeva distinguere quali erano concesse e quali no. Così come non ha mai rosicchiato mobili, abiti, scarpe, fili e via dicendo. Boh, forse è la sua indole, o forse il mio modo di pormi, ma non ricordo di aver fatto qualcosa di determinante, eppure anche l'altro cane era così in questi aspetti.
Dimenticavo la mia è un flatcoated retriever e non un golden, ma poco cambia perchè conosco fior di flat che hanno ingollato l'inverosimile. Per il bagno al mare sarai tu a stabilire cosa si può fare e cosa no. Per dire, noi abbiamo la piscina a casa, ma abbiamo sempre detto NO e Tweety non ci entra anche se morirebbe dalla voglia. Eppure al lago, in spiaggia o in piscina al campo è impossibile tenerla fuori.
Insomma, è vero che no tempo no cane (parole di Kaffa e parole sante), ma ciò non vuol necessariamente dire che si debba fare per forza un'attività per il peloso. Sono cani versatili, sono anche cani da lavoro (parlo per i flat, i golden non so), ma fondamentalmente sono cani che vogliono stare INSIEME al proprio branco umano e solo questo è quello che conta. Sono cani solari, felici di vivere e si adattano, sono versatili e...spero di non aver detto corbellerie
Ricorda solo che sarà come avere un terzo figlio, un figlio che praticamente non cresce mai ma che riempirà di gioia la vostra casa.