I miei dalmata sono dei facoceri, settimane fa al parco ho visto una cosa stranissima in lontananza che sembrava un caguro e, spendo che non lo poteva essere, ho indicato a Morfeo per terra, circa dove avevo visto "la cosa". Si è tufffato dietro ad una pista e ha stanato una lepre. L'ha inseguita; l'ho fermato quando lei si è girata in piedi sulle zampe anterori, e tenendolo per la pettorina per sicurezza sentivo il suo cuore battere all'impazzata.
Non trovo giusto lasciarli fare per il semplcie motivo (a parte la lepre che lotta per la vita e fa davvero danni) che poi partirebbero dietro a qualsiasi cosa, dal gatto dei vicini in giù. E se decidono di inseguire una lepre finchè non la pigliano? Dove vanno a finire?
Claire, la mia ultimogenita, è cresciuta per strada e ha una predatorità assurda. Ora mi porta i merli e me li lascia e così li salviamo. Stiamo lavorando sul non prenderli nemmeno. Prima aveva pure preso un airone al volo.
La caccia...devo dire che non sono contraria, pur essendo vegetariana convinta. In fondo ai miei cani dò carne, e carne di animali nati e vissuti (male) per essere uccisi, tirati su a farine proteiche e altre schifezze e che non hanno mai razzolato liberi. Troverei più giusto che fossero liberi, e che io e il mio cane dovessimo spremerci le meningi e darci da fare per acchiapparne uno. Almeno è una lotta ad armi pari.
Sono contraria alla caccia stupida, insensata, di quattro ignoranti che vanno in giro col fucile sparando a tutto quello che si muove, che poi buttano via gli animali uccisi (dimostando così il loro disprezzo per la vita), che il cane lo tengono in box e a fine stagione gli fanno fare una brutta fine.
Certo che fa male vedere un animale uccidere un altro, ma è legge di natura. Il fucile no.