Autore Topic: artu' e le uscite  (Letto 3558 volte)

Offline jaalvi77

• Utente Bronzo
artu' e le uscite
« il: 02 Gennaio 2014, 14:12:06 »
ciao a tutti volevo chiedere un consiglio, molte volte quando porto artu' fuori fa i suoi bisogni regolarmente ma quando lo porto su in casa, anche dopo essere stata in giardino o a passeggio x anche 40 minuti, lui rifa' la pipi' sulla traversina
come devo fare? e' bravissimo non fa i bisogni in giro x casa, abbaia se deve fare la cacca ma non so che fare x evitare questa cosa
magari e' ancora presto, l'abbiamo preso il 22 dicembre quindi non posso lamentarmi, e' fin troppo bravo ma un consiglio magari di un'esperta lo gradirei molto

altro problema tenta di mangiarsi la cacca ... che schifo! il veterinario mi ha dato una polverina da dare nella pappa x 15 gg e dice che dovrebbe funzionare ma se lo porto fuori potrebbe provarci con le cacche altrui....

oggi x la prima volta volevo portarlo al parco, ma ragazzi che schifo, pieno di  cacche ovunque, ma la gente e' cosi' cafona da far defecare i cani e lasciare le cacche x terra? ero con i miei bimbi, volevo passare due ore diverse e far esplorare il parco ad artu' ma con uno schifo cosi' dopo 10 min sono tornata nel mio giardino dove son sicura di non pestare cacche e di non farle mangiare al cane se mi distraggo un secondo. chi e' di bologna dove li portate i vs cani a correre?
ciao luisa

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:artu' e le uscite
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2014, 15:55:53 »
ciao a tutti volevo chiedere un consiglio, molte volte quando porto artu' fuori fa i suoi bisogni regolarmente ma quando lo porto su in casa, anche dopo essere stata in giardino o a passeggio x anche 40 minuti, lui rifa' la pipi' sulla traversina
come devo fare? e' bravissimo non fa i bisogni in giro x casa, abbaia se deve fare la cacca ma non so che fare x evitare questa cosa
magari e' ancora presto, l'abbiamo preso il 22 dicembre quindi non posso lamentarmi, e' fin troppo bravo ma un consiglio magari di un'esperta lo gradirei molto

altro problema tenta di mangiarsi la cacca ... che schifo! il veterinario mi ha dato una polverina da dare nella pappa x 15 gg e dice che dovrebbe funzionare ma se lo porto fuori potrebbe provarci con le cacche altrui....

oggi x la prima volta volevo portarlo al parco, ma ragazzi che schifo, pieno di  cacche ovunque, ma la gente e' cosi' cafona da far defecare i cani e lasciare le cacche x terra? ero con i miei bimbi, volevo passare due ore diverse e far esplorare il parco ad artu' ma con uno schifo cosi' dopo 10 min sono tornata nel mio giardino dove son sicura di non pestare cacche e di non farle mangiare al cane se mi distraggo un secondo. chi e' di bologna dove li portate i vs cani a correre?
La polvere che ti ha dato il vet credo sia il Forbid serve proprio per fare diventare le feci del cane non particolarmente" interessanti"

Vedo che alla fine hai deciso di farlo uscire prima del 10 gennaio... OTTIMO!!!!
Noi ieri siamo state a trebbo di reno a fare una passeggiata di 3 ore....tutto in piano, non è un parco, costeggia il Reno e i cani possono stare liberi (in teoria no come in tutti i posti non recintati ma li tutti li lasciano) anche perché non ci sono macchine....è propri un bel posto per fare le passeggiate.
Oggi siamo state a castel maggiore nell'area di sgambamento enorme.
E l'altro giorno come ti avevo scritto eravamo nel parco dietro al Gianni Falchi.
Quindi di posti ce ne sono tanti, anche qua a Corticella c'è un area cani o ancora meglio una passeggiata che costeggia il canale dove non ci va mai nessuno sopratutto noi andiamo in un punto dove c'è uno spiazzo enorme dove non ci sono macchine....
ovviamente Maya e Menta sono sempre libere in questi posti. Quindi secondo me di posti deve portare Artù nelle zone di Bologna e provincia ce ne sono tanti...ora non conosco la tua zona ma spostandosi un po' di posti ce ne sono  :smiley:

Offline jaalvi77

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2014, 17:07:48 »
il veterinario mi ha fatto il vaccino il 31 e non il 9 perche' ha detto che non succedeva nulla ad anticipare cosi' finalmente siamo andati a provare pettorina e guinzaglio intorno a casa. x il momento non potrei mai lasciarlo libero xche' non mi ascolta, e' troppo attratto da tutte le vose nuove, tira al guinzaglio e va dove gli
pare ed ha paura delle auto che passano.
io cerco di non strattonarlo ne' tirarlo ma di chiamarlo e quando mi tira mi fermo, lui si calma e rinizio a camminare. non so sinceramente se quello che faccio vada bene, non vedo l'ora che venga l'addestratore x farmi dare qualche dritta
ho contattato anche il corso di puppy class ma x il momento non hanno corsi disponibili nei miei orari di liberta' dai bimbi
ha visto due cani mentre passeggiavamo e aveva una voglia matta di correre e giocare ma non mi sono azzardata a lasciarlo libero, sarebbe finito sotto un'auto in 5 minuti...
piano piano....
ciao luisa

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2014, 22:45:09 »
il veterinario mi ha fatto il vaccino il 31 e non il 9 perche' ha detto che non succedeva nulla ad anticipare cosi' finalmente siamo andati a provare pettorina e guinzaglio intorno a casa. x il momento non potrei mai lasciarlo libero xche' non mi ascolta, e' troppo attratto da tutte le vose nuove, tira al guinzaglio e va dove gli
pare ed ha paura delle auto che passano.
io cerco di non strattonarlo ne' tirarlo ma di chiamarlo e quando mi tira mi fermo, lui si calma e rinizio a camminare. non so sinceramente se quello che faccio vada bene, non vedo l'ora che venga l'addestratore x farmi dare qualche dritta
ho contattato anche il corso di puppy class ma x il momento non hanno corsi disponibili nei miei orari di liberta' dai bimbi
ha visto due cani mentre passeggiavamo e aveva una voglia matta di correre e giocare ma non mi sono azzardata a lasciarlo libero, sarebbe finito sotto un'auto in 5 minuti...
piano piano....
infatti i posti che ti ho elencato sono posti non pericolosi perché non ci sono macchine oppure sono recintati (vedi aree cani...dove bisogna stare molto attenti a che cani ci sono dentro).
Ma quindi quando lo liberi in giardino non ti segue?  prova a renderti interessante magari facendo voci ridicole, chinandoti o attirando la sua attenzione con qualcosa.
Strano che Artù non ti stia appiccicato solitamente a quest'età sono umano dipendenti e non si allontanano mai, poi ovvio che se ci sono distrazioni più grandi (altri cani, rumori, odori particolari o magari una foglia che cade) allora è un altro conto ma è proprio per questo che vanno portati in posti sicuri ma è importante che i cuccioli stiano liberi (così come gli adulti) sopratutto quando socializzano, il guinzaglio crea moltissime incomprensioni date dalla postura del cane nel momento di trazione del guinzaglio.
Menta come forse ti ho già detto, a parte la prima settimana di assestamento e di conoscenza reciproca, ho iniziato subito a lasciarla libera poi è anche vero che lei è concentratissima su di me oltre modo. ma questo mi hanno detto le educatrici sia una sua peculiarità, Maya ad esempio è sempre stata "gioco con gli altri cani dipendente".
Comunque come ti ho scritto quando vuoi per far socializzare il piccino noi ci siamo  ;D

Offline jaalvi77

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2014, 22:57:00 »
mi sa che la tua menta e' brava oltre misura! io domani verso le 17 sono in corticella se sei libera ma ora che ci penso a quell'ora e' gia' buio...
ciao luisa

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2014, 23:19:11 »
mi sa che la tua menta e' brava oltre misura! io domani verso le 17 sono in corticella se sei libera ma ora che ci penso a quell'ora e' gia' buio...
Se vuoi, recintata, c'è l'area di sgambamento che sicuramente sarà libera, non è un parco molto illuminato ma è tranquillo, altrimenti c'è villatorchi dove in teoria non si potrebbero lasciare liberi ma non c'è quasi mai nessuno e se è buio nessuno dice nulla ma se non ti fidi li non è recintato 

Offline jaalvi77

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2014, 14:03:26 »
anche qui in san donato c'e' un'area recintata ma proprio questa matt mi hanno detto di non andarci perche' adesso e' molto sporca, piena di fango e di cacche. uffa!!!
ci organizziamo la sett prox quando i bimbi riniziano la scuola?
ciao luisa

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 03 Gennaio 2014, 14:09:43 »
anche qui in san donato c'e' un'area recintata ma proprio questa matt mi hanno detto di non andarci perche' adesso e' molto sporca, piena di fango e di cacche. uffa!!!
ci organizziamo la sett prox quando i bimbi riniziano la scuola?
Ok va bene :)

Offline jaalvi77

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2014, 01:40:59 »
ma come si fa ad insegnare al cucciolo a camminare con il guinzaglio?
artu' ha paura delle auto, si ferma come se avesse mastice sotto le zampe e devo fare tutte le voci cretine per farlo camminare uffa! chi mi da' qualche consiglio?
oggi tornati dalla passeggiatina era distrutto.... abbiamo provato il riporto, che soddisfazione! senza i bimbi che lo distraggono, oggi li avevano i nonni, e' stato bravissimo. mi riportava il suo giochino, si sedeva vicino a me ed aspettava che io lo ritirassi
ciao luisa

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 04 Gennaio 2014, 08:57:39 »
La fase voci cretine l'abbiamo passata un po' tutti e anche la fase "me ne frego di quel che pensa la gente a vedermi accucciata sul marciapiede per farlo camminare!!!"  :laugh: :laugh: :laugh: ... Il mio non aveva paura delle auto però era un cucciolino e allora ogni cosa è interessante ogni cosa è un buon motivo per spanciarsi a terra e guardarti come a dire "ora qui resto perché..." Inoltre si stancano anche molto facilmente per cui a volte è un modo per riposarsi a volte è un "capriccio" tra virgolette ... Io a parte le voci cretine, premietti, mi accucciavo a terra e questa posizione bassa lo invogliava a venire da me... poi siccome la fase "educazione stradale" avveniva quando andavo a prendere i bimbi da scuola non potendo fare tardi lo prendevo in braccio e facevamo dei pezzi di strada così, lui intanto guardava, si riposava e poi giù di nuovo ...

Offline jaalvi77

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2014, 21:54:38 »
oggi ho visto una addestratrice, sabato inizio il corso di puppy class e mi ha detto che dovrei togliere la traversina in casa e fare uscire artu' piu' spesso ma la mia giornata e' organizzata cosi:
esco dalle 6.15 alle 7.00 poi esce di nuovo ma non con me dalle 9 alle 9.30, dalle 11 alle11.30 e un giretto veloce alle 13.00
poi io lo porto fuori dalle 14.20 alle 15.15 se non ho i bimbi ammalati altrimenti dalle 14.20 alle 16.00 circa
poi lo riporto fuori dalle 17 alle 18.00
poi alle 20.00 x pipi' veloce
dalle 21.20 alle 22.00 e mio marito verso le 23.30/24.00 x una pipi' veloce perche' artu' a quell'ora non ne vuole mezza di uscire
domanda: ma sono poche le uscite che faccio????
a me sinceramente con tre figli piccoli mi sembra di dedicare anche parecchio tempo al cane, se dovessi togliere la traversina sarei a dare lo straccio x terra continuamente
che mi dite?
ciao luisa

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 24 Gennaio 2014, 08:24:29 »
Al di là dei figli o meno a me sembra che il tuo Artu passi più tempo fuori che in casa ;) ... sei davvero brava! non credo che lui faccia pipì sulle traversine perchè non esce abbastanza, credo piuttosto che non abbia ancora capito o non si senta ancora sicuro di fare pipì fuori ... perchè alcuni cuccioli si sentono vulnerabili nell'atto dei loro bisogni in ambiente esterno per cui si sento più liberi e sicuri a farli nel mondo di casa ...

Cmq vedrai che è questione di poco ... tanti elogi e coccole e premi appena sporcano fuori e più indifferenza se sporcano in casa ... piano piano capirà che fuori è meglio ... io non ho mai usato le traversine ma secondo me appena vedi che fuori la fa sereno, dentro le puoi anche togliere almeno per il giorno quando lo riesci a controllare meglio ...

Privacy Policy - Cookie Policy