Autore Topic: cucciolo in arrivo mi aiutate x favore?  (Letto 7537 volte)

Offline jaalvi77

• Utente Bronzo
cucciolo in arrivo mi aiutate x favore?
« il: 06 Dicembre 2013, 22:41:46 »
ciao a tutti avevo gia' postato questa domanda ma nessuno mi ha risp quindi ci riprovo: fra due settimane portero' a casa il mio cucciolo, ho preso il kennel che arrivera' a giorni, i panni x i bisogni, ciotole eccc
ma il mio dubbio rimane sulla organizzazione bisogni:

da che eta' il cucciolo trattiene la pipi' di notte?
x esempio la mattina devo portarlo fuori tipo alle 6.30 x fargli fare pipi' da subito appena sveglio (il 20 fa 60 gg) e poi riportarlo in casa, dargli la pappa e farlo uscire di nuovo dopo mangiato?o lo sveglio lo faccio mangiare e lo porto fuori?
ogni quante ore bisogna portarlo fuori all'inizio?
il problema e' che ho tre bimbi piccoli, il piu' grande ha quasi 5 anni poi 3 e 1 e 1/2 quindi devo iniziare a pensare all'organizzazione
l'allevatore mi ha detto che da cuccioli mangiano 4 volte al di' e se dopo mangiato devo portarlo fuori, dopo il gioco e la nanna idem, praticamente faccio prima a trasferirmi in giardino????? al mattino io esco alle 8 di casa x andare a lavorare ma il cane rimane da solo x un'ora e poi ha compagnia e chi puo' eventualmente portarlo fuori a meta' mattina e verso le 12. io poi arrivo alle 14 e sto sempre con lui
in ogni caso quando arriva ho preso due sett di ferie x dargli degli orari cosi' quando rientro al lavoro ha gia' una routine
grazie a chi mi rispondera'
ciao luisa

Offline valevalevale

• Utente Platino
Re:cucciolo in arrivo mi aiutate x favore?
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2013, 23:17:05 »
Presumo che tu NON abbia un giardino o sbaglio? Giusto per capire perché, in tal caso, è sufficiente aprire la porta finestra.
Ti posso solo rispondere riguardo alla routine della mattina, ossia che quando è ora, lo porti fuori subito e papà dopo. Poi ovviamente uscirà di nuovo.
All'inizio, se non ricordo male, direi uscite pipì ogni 2-3 ore ma sono poco esperta perché la mia l'ho portata a casa a 4 mesi. Comunque non temere, ce la farete e sarà bellissimo!
Ottima iniziativa di aver preso le ferie per prendere il ritmo.

Offline jaalvi77

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2013, 08:07:20 »
ho un giardino di 450 mq ma purtroppo abito al 2 piano quindi x farlo andare in giardino devo scendere due piani di scale, aprire la porta del palazzo e portarlo in girdino quindi con tre bimbi non e' facile specialmente perche' essendo cosi' piccoli non posso lasciarli in casa da soli anche solo x dargli la molla giu' ma dovrei scendere tutti insieme appassionatamente tranne al mattino presto e dalle 14 alle 16 che sono ancora a scuola se non ammalati... negli altri lassi di orari li ho sempre io e sono da sola perche' mio marito torna alle 20. e la sera quindi x l'uscita serale non ho problemi xche' c'e' lui in casa
insomma non sara' facile, ho sempre avuto cani ma senza bimbi ma era talmentr tanta la voglia che ho lottato contro tutti quelli che mi remavano contro e x natale avro' il mio 4 bimbo
sara' duraaaaa ma meraviglioso, lo so!
ciao luisa

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2013, 08:25:15 »
All'inizio è il cuccioletto che ti chiama se ha la pipì oppure ti alzi e te la ritrovi già sul pavimento ma è normale ... se sta dormendo vuol dire che è a posto, inutile svegliarlo, approfitta per metterti avanti con le altre cose in casa  ;) ... Ottimo la scelta delle ferie, sicuramente ti aiuterà a prendere tutto con più calma e il cucciolo lo sentirà per cui sarà più facile abituarlo ai vostri ritmi ... Avendo tre bimbi saprai perfettamente che da cuccioli poi i "malestri" possono capitare per cui aspettati di trovare qualche sorpresina sul pavimento  ;)

Ricordati anche come consiglio che i cuccioli a questa età meglio se non fanno le scale, leggendo che il giardino dista a due piani, meglio se lo prendi in braccio ... Un conto sono qualche gradino ogni tanto, un conto ad ogni uscita igienica due piani su e giù ...

Per il resto ti ammiro molto, effettivamente i tuoi bimbi sono davvero piccolini (io ho due bimbi ma più grandicelli), più il lavoro, più ora il cucciolo, insomma tante soddisfazioni tutte insieme ma anche tanta organizzazione ed energie ...

Altro consiglio confina i giochini dei bimbi da qualche parte e non sparsi per casa perché i cucciolini mettono tutto o quasi in bocca per curiosità, per riportartelo e anche perché come i bimbi hanno fastidio alle gengive per i denti in crescita e tendono a mordicchiare tutto ... per cui potrebbero diventare pericolosi se ingeriti e non una gran soddisfazione per i tuoi bimbi vedersi mangiare i loro giochini  ;) ... Di sicuro però a casa mia ho risolto il problema ordine per casa, non c'è più un giochino loro in giro per casa!!!  :laugh: :laugh: :laugh:

Offline jaalvi77

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2013, 12:04:17 »
grazie vi faro' sapere...
ciao luisa

Offline NyLa

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2013, 15:12:22 »
Allora i tempi più o meno sono ogni 2-3 ore....io ti direi di portarlo fuori quando ti svegli....poi aspetta un pochino prima di farlo mangiare...cosi non fa due uscite TROPPO ravvicinate...e una volta mangiato lo riporti fuori...poi si in genere li fanno dopo aver mangiato, dopo essersi svegliati e dopo aver giocato :D all'inizio sarà un incubo ma poi una volta preso il via con gli orari andrà benissimo :D per quanto riguarda la notte...mmm la pipi sarà un problema a lungo a differenza di altri bisogni che sono un pò più semplici da trattenere....credo che fino ai 5/6 mesi ci sta che trovi una pipi la mattina :) direi che hai fatto la scelta migliore per le ferie  :P  facci sapere come andrà....

Offline jaalvi77

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 16 Dicembre 2013, 15:25:39 »
mancano pochi giorni, non sto piu' nella pelle
ieri ho montato il kennel in cucina, mio marito e' inca xche' dice che occupa un sacco di spazio e poi il fatto che comunque x il momento la cucina sara' luogo di nanna, pappa e bisogni non lo fa impazzire... specialmente x i bisogni
ho preso tappetini a go go, devo solo cercare di fargli fare i bisogni prima che arrivi mio marito a casa alla sera cosi' mentre ceniamo siamo a posto, mangiare con una cacca di fianco non sarebbe il massimo, specialmente per uno che non vuole il cane
non fraintendetemi, lui li adora, il mio cico che' e ' morto, l'ha seguito praticamente lui in vecchiaia, x non lasciarlo solo di giorno, se lo portava in uff; solo che adesso era contrario perche' ho 3 bimbi piccoli r secondo lui mi sto complicando la vita visto che mi facccio gia' un gran mazzo tra bimbi casa e lavoro
beh si e' cosi' ma io la vedo in modo diverso, stancarsi x tre o x 4 ma essere felici di farlo ti fa passare la stanchezza a mio avviso
e il cane e' solo una gioia e lo puo' capire solo chi ama davvero con tutto il cuore i cani
la pipi' mi fa un po' d'ansia, ma al mattino non stara' mai solo quindi non trovero' laghi, al pome ci sono io che posso portarlo fuori ( se i bimbi dovessero essere malati al
max lo mollo in giardino e lo riprendo dopo mezz'ora) e poi staremo a vedere
sicuramente il mio ottimismo giovera' alla situazione e mio marito se ne innamorera' dopo due gg secondo me!
ciao luisa

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
« Risposta #7 il: 16 Dicembre 2013, 16:24:46 »
Sinceramente Luisa(scusa se te lo dico) hai coraggio da vendere e forse un po' di incoscienza con tre bimbi di cui il più' grande di 4 anni ,un marito che non vuole il cane ,un giardino non al piano della casa...forse non avevano tutti i torti quelli che ti consigliavano  di aspettare...

Comunque tanto di cappello al tuo ottimismo e alla tua incontenibile energia ^-^ !

Silvia,Willy&Yuna

Offline jaalvi77

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 16 Dicembre 2013, 22:55:31 »
si lo so sono matta ma alla fine non fumo, non bevo, non esco con amiche, lavoro seguo figli e casa e mio marito lo vedo giusto un'ora alla sera, nel fine settimana sta a casa ma i bimbi non avendolo mai non lo mollano quindi visto che il cane mi fa felice e si vive una volta sola ho deciso di essere egoista e pensare solo a me
sara' dura? secondo me non piu' che adesso, per esempio adesso ne ho uno con la varicella, uno con bronchite e febbre e l'altro con l'otite....magari il cane mi tirerebbe anche un po' su in queste occasioni di segregazione forzata in casa
ciao luisa

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2013, 23:45:09 »
si lo so sono matta ma alla fine non fumo, non bevo, non esco con amiche, lavoro seguo figli e casa e mio marito lo vedo giusto un'ora alla sera, nel fine settimana sta a casa ma i bimbi non avendolo mai non lo mollano quindi visto che il cane mi fa felice e si vive una volta sola ho deciso di essere egoista e pensare solo a me
sara' dura? secondo me non piu' che adesso, per esempio adesso ne ho uno con la varicella, uno con bronchite e febbre e l'altro con l'otite....magari il cane mi tirerebbe anche un po' su in queste occasioni di segregazione forzata in casa

Anche mio marito non voleva il cane e se ne occupa meno di zero. Le rare volte che è estremamente bendisposto nei confronti canini fa giocare un po' Tweety (e si diverte pure), ma per lui resta sempre e solo un 'bravo' cane e, soprattutto, il MIO cane, ma a me va bene così. Tranquilla, andrà tutto bene. Quando ho preso Tweety avevo il grande che aveva 9 anni, il medio 6 ed ero incinta di 4 mesi e con un gatto malatissimo che andavo e venivo dal vet due volte a settimana. Unica variabile che mi ha aiutato molto è avere il giardino, ma ce la puoi fare!
Dimenticavo, mi guarda come un'aliena ogni volta che vado ad agility ho le rarissime volte che partecipò a qualche attività serale del gruppo al campo, per non parlare degli sguardi da camicia di forza quando ho iniziato a fare barf, ma ognuno deve avere un po' i suoi spazi e le sue idee e a me in fondo va bene così. Se fossi simbionti non stiamo insieme da tanto tempo, non è nel nostro carattere.
In bocca al lupo, più che altro per la salute dei figli.

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 17 Dicembre 2013, 09:31:55 »
Io tifo per te ... hai energia ed entusiasmo da vendere, brava! ... e ti auguro di riuscire a sopravvivere a questa prima fase quando il cucciolo è cucciolo a tutti gli effetti e non ha ancora per ovvie ragioni il senso del cosa si fa e cosa non si fa e la calma è questa cosa sconosciuta!  :laugh: ... Più che a te che ce la farai sicuramente penso ai bimbi ... cerca di fare in modo che riescano tutti a convivere con il cucciolo perchè sono in età da gattonare e da provare i primi passi e il cucciolo quando si muove per casa non sta tanto a pensare ... per cui rischia di farli cadere e i bimbi potrebbero spaventarsi o non gradirlo ...

Per il resto spero ci sia l'occasione di conoscerti visto che sei di Bologna e tanti in bocca al lupo per i malanni dei tuoi bimbi ... la varicella è contagiosissima mi sa che a questo giro se la passano un pò tutti e tre :(

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
« Risposta #11 il: 17 Dicembre 2013, 09:53:35 »
Che dire...ti auguro con tutto il cuore il meglio per te  i tuoi bimbi  e il bimbo peloso in arrivo ,questo e' scontato!!!

Per il resto siete brave!! Io non mi vergogno ad ammettere che neppure 10 ,20 anni fa in una situazione come quella descritta da Luisa c'è l'avrei fatta 3 bimbi piccoli ,un cucciolo ,un marito che non c'è mai...

Complimenti sinceri per tutta la vostra energia  :thumbup: :thumbup: :thumbup: em_040 em_040 em_040

Silvia,Willy&Yuna

Offline jaalvi77

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 17 Dicembre 2013, 11:10:57 »

Per il resto spero ci sia l'occasione di conoscerti visto che sei di Bologna e tanti in bocca al lupo per i malanni dei tuoi bimbi ... la varicella è contagiosissima mi sa che a questo giro se la passano un pò tutti e tre :(
[/quote]

dai x fortuna gli altri due l'hanno gia' avuta!!
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2013, 16:53:19 da jaalvi77 »
ciao luisa

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #13 il: 17 Dicembre 2013, 15:39:47 »
Che bello, e che coraggiosa che sei, ma magari avere avuto 3 figli ti ha rodato nel gestire un cucciolo..
DI che zona sei?
IO e Tass zona ospedal maggiore...

Offline jaalvi77

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 17 Dicembre 2013, 16:55:15 »
noi zona san donato, beh sara' come avere il 4 figlio...
ciao luisa

Privacy Policy - Cookie Policy