Vivere: perchè condividiamo la nostra vita con questo essere meraviglioso, che può davvero insegnarci tanto.
Educare: perchè oggi il cane vive nella società e anche lui come chiunque viva in una comunità deve rispettare le regole di civile convivenza.
Non dobbiamo mai fare confusione tra educazione e addestramento, sono cose diverse.
Educare:
allevare qu. plasmandone il carattere e la personalità
impartire ammaestramenti che valgono a fare acquisire un'abitudine, una norma di vita
in particolare, insegnare le buone maniere di comportamento nei rapporti con gli altri.
Addestrare:
esercitare in qualche attività, rendere qualcuno abile, capace
rendersi abile e capace in qualche attività mediante l'esercizio.
Come vedete l'addestramento è usato per ottenere una performance. Alleno il mio cane nel riporto, nell'agility, nel fare la capriola o quello che volete. Punto ad eccellere in qualcosa che però ai fini della mia vita con lui in comunità non è rilevante.
Rilevante invece è fare acquisire al cane quelle abilità che gli consentano di rapportarsi con l'ambiente esterno, con il prossimo (cani, umani e altri animali).
Questo non vuol dire che non bisogna fare riporto, agility o altro. Anzi dobbiamo, ma se il nostro interesse non è quello di gareggiare queste attività diventeranno esclusivamente ricreative.
Non sarà più importante vincere e ottenere risultati eccellenti, basterà divertirsi con il nostro compagno cane.
Scegliendo l'attività per lui non dobbiamo trascurare le sue attitudini. Non mettiamo un buldog a fare agility ...... ???
Scusate se mi sono dilungata, ma spero che abbiate capito che il nocciolo della questione è il giusto equilibrio e il rispetto del nostro amico.