Come sempre siete tutte fantastiche!!!...
Diciamo che quello che mi avete scritto è bene o male quello che sto già facendo con Bloome... Richiamo spessissimo la sua attenzione e la ricambio con premietti e coccole, cerco di farla durare piu' a lungo possibile aumentando gradualmente il tempo di attesa del biscotto, facendole capire che non lo ottiene prima se salta addosso o se si agita..e Bloommina questo l'ha capito benissimo infatti non respira nemmeno e sta immobile...almeno fino a che io sto ferma davanti a lei col biscotto in mano...se no..mi salta incontro...il resta a distanza non lo ha ancora imparato..ma credo che sia normale alla sua età!!
Per quanto concerne l'importanza del saluto rientrati in casa direi che io e Bloome abbiamo oramai la ns routine...e scusa Tiziana, qui ti interpello perchè non so se sto facendo bene e se la tua regola vale anche nel mio caso...
Come avevo già scritto Bloome quando io non ci sono sta nel suo KEnnel chiusa..(che dite? faccio bene? la trovo sempre tranquilla che si fa delle sane dormite..) e quindi quando rientro in casa sono io che decido cosa fare prima di andare ad aprirle la porticina...Lei si sveglia di scatto e se ne sta seduta buona (con l'orecchio ribaltato!!! ahahaha dovreste vederla..oramai potrei scommettere di ritrovarla sempre con la stessa faccia..seduta nello stesso modo!!!!)..solo se vede che passo piu' volte davanti al suo kennel senza aprire accenna ad un abbaio...se no pare stia ferma immobile quasi a voler capire se quel rumore appena udito sono davvero io che sono rientrata!!!!..Generalmente la tranquillizzo con la voce fino a che non riesco ad andare da lei (mai piu' di 5 minuti!!)...
Una volta aperta la porticina lei esce,
non fa feste disarmanti, le faccio io una carezzina, la porto a bere e poi giu' per la passeggiata!!! Va ancora bene che io la lasci nel kennel chiusa? secondo voi dovrei lasciare la porticina aperta? boh...non ci capisco piu' molto...a volte mi dispiace....
L'unica cosa che non faccio..e potrei passare quindi per subordinata è farla mangiare dopo di noi...Purtroppo a pranzo mangia solo lei perchè io salto il pasto e la sera io e mio marito ceniamo troppo tardi e lei non ce la fa ad aspettare...Diciamo che, fino a che in un ristorante all'aperto non ho fatto l'errore (dandole un pezzo di pane) di farle capire che quando sono seduta al tavolo è perchè si sta mangiando, Bloome se ne stava buona...Ad oggi io e mio marito ci stiamo sforzando per farle capire che quella famosa sera abbiamo sbagliato..e che da tavola per lei non arriva niente..inutile che salta!!!..Dopo un po' di volte lo capisce!!!
Per il resto ha i suoi momenti di agitazione cronica..sfoga l'energia dei pasti e corre come una matta...mordicchia ancora molto...direi quasi solo me...e speso se ne sta a giocare tranquilla con i suoi giochini per un po' fino a che me li porta ovunque io sia...non li lascia..ma pretende che io stia li con il suo gioco in mano mentre lei lo tiene in bocca!! (lungi da me di tirarlo mentre lei lo tiene

)
Per quanto riguarda cio' che ha detto Stefi, anch'io ritengo che il richiamo sia molto importante, Bloome non l'ho ancora lasciata libera da nessuna parte, ha il guinzaglio allungabile e con quello sto iniziando a fare qualche prova....Se è spatasciata per terra non mi considera proprio...per ora ascolta solo se mi vede sventolare il biscotto..e a volte neanche così!! Come posso fare ad insegnare bene il richiamo e soprattutto ad essere sicura che ascolterà quando la lascerò libera?
Qui purtroppo non ci sono aree abbastanza sicure dove posso essere tranquilla che lei non scappi..nei parchi ci sono addirittura dei fiumi con parecchia corrente..e avrei paura che ci si butta dentro, mentre altre zone sono sempre troppo vicine alla strada..In casa mi segue ovunque vado..e se la chiamo in linea di max mi ascolta..
Voi come vi siete esercitate?
Miii quante domande...scusate...sono una palla terribile quando mi metto!!!!!

...OK...VI LASCIO IL TEMPO DI CAPIRE IL PIPPONE CHE VI HO SCRITTO QUI...POI NEL CASO HO BISOGNO TORNO AD ASSILLARVI!!! HIHIHIHIHIHIHIIHIH!!!
Buona serata a tutte e come sempre io e Bloommina vi ringraziamo per essere così presenti nella nostra vita!!!