Sì ma qui mi sembra che si debba ribadire il concetto e poi smetto altrimenti o io non mi riesco a spiegare e ne faccio mea culpa oppure le vostre convinzioni sono talmente radicate che volete leggere quello che non c'è scritto ...
Allora primo io ho parlato di un caso estremo ... un cane che stava strappando, tirando e non mollando i capelli di mia figlia che stava quindi piangendo dal male ... ora chi nn ha figli in questo caso penso faccia meglio a non ipotizzare reazioni perchè non avrebbe senso, come non aveva senso che io in questo forum dessi consigli prima di avere avuto un cane ... e infatti non ne ho dati ... magari qualche commento o qualche ipotesi ... quindi a questo punto visto che sapete sempre bene come gestire la situazione mi dite cosa avrei dovuto fare??? Dire a mia figlia continua pure a piangere che vado a cercargli una distrazione o un premietto o un gioco? così poi abbiniamo la convinzione che "io strappo i capelli e quella mi dà pure il premio!" fantastico!!! la prima volta che lo ha fatto gli ho aperto la bocca con le mani perchè lui mollasse ma poi ha continuato altre volte, poi smetteva e allora si provava ad anticipare la mossa e poi lo rifaceva ... alla fine sono arrivata allo sberleffo sul naso ... e dico sberleffo non ho preso una spranga!! Beh caso strano ci è rimasto male e ha smesso ... e la mia non è stata una reazione dovuta al fatto che ero nervosa o la giornata è stata pesante è stato un ennesimo tentativo ...
Francesca, nn mi sento presa in causa per quanto riguarda il mio metodo, che poi metodo, sto solo cerando con buon senso di capire e di instaurare un buon rapporto con il cucciolo giorno dopo giorno, però non vorrei passasse il concetto che io educo e mi rapporto con il mio cucciolo solo a sberle in faccia ... perchè alla fine nei vostri messaggi passa questo concetto quando io mi sono solo permessa di dire che in casi estremi non c'è niente di male ...
Poi nemmeno io darei sberleffi sul muso se non si vuole far spazzolare perchè primo non ritengo importante da meritare una sgridata, secondo magari farsi spazzolare tutti i giorni potrebbe anche infastidirlo, terzo mi domanderei perchè proprio sotto al collo magari è fastidio magari ha male, quarto credo che in questo caso associare una spazzolata che è di per se piacevole a qualcosa di piacevole come un premietto sia il giusto modo per affrontare la cosa ... ma non posso associare un premietto ad un'azione contro mia figlia ...