Autore Topic: e' NORMALE che morda??  (Letto 36264 volte)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:e' NORMALE che morda??
« Risposta #45 il: 07 Giugno 2012, 09:18:58 »
Nessuno sta mettendo sotto esame il tuo/ vostro rapporto con Spank, si tratta solo di un diverso punto di vista sull'utilizzo, anche isolato, di azioni che prevedono sberlotti sul muso...
Tutto qui!
Io preferisco sempre non arrivare a ciò... perchè secondo me... ci sono metodi altrettanto efficaci e più costruttivi...
Il bello di un Forum è proprio potersi scambiare opinioni e punti di vista...
Non dobbiamo per forza essere d'accordo su tutto...
Come hai raccontato e dato il tuo parere, anch'io ho voluto raccontare la mia esperienza... ^-^

staff@golden-forum.it

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #46 il: 07 Giugno 2012, 09:26:10 »
 :good: ... non volevo andare troppo fuori discussione rispetto al tema del titolo ma ci tenevo anche a far capire che lo sblerleffo non era, non è, e non sarà il mio cavallo di battaglia nell'educazione ... è un pò come con i figli ... quando ci vuole ci vuole il resto è solo esempio, educazione, rispetto, e altri metodi ...

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #47 il: 07 Giugno 2012, 09:42:18 »
io sono d'accordo con Chia. stamattina per esempio solito rituale di pulizia: Milo non sopporta quando lo spazzolo sotto al collo..gli dà fastidio tenere la testa all'insù probabilmente  ?-?-? così ogni volta che arriva quel momento lui si divincola un pò e se io non la smetto mi attacca il braccio! e non per gioco...! bè di solito provavo con NO secco, scrollata sulla collottola, irrigidimento (isolamento no, sia per motivi di tempistiche strette..sia perchè pulendolo su un tavolo in alto non è proprio sicuro voltargli le spalle..non si sà mai!). tutto questo non ha MAI funzionato, anzi si incavolava ancora di più. stamattina appena ha tentato di bloccarmi il braccio coi denti, subito immediatamente gli ho dato uno sberlotto (più che sberlotto è stato un "tocco secco") sul muso: bè..che dire, subito dopo si è fatto spazzolare!!!  :o
anch'io non sono assolutamente per le maniere forti ma ci sono delle cose che non possono essere tollerate a mio avviso. Lui deve capire che mai e poi mai può permettersi di rivolatrsi, non esiste! quindi se certe azioni non funzionano occorre stopparlo in altri modi ma l'importante è che la smetta all'istante!
vi dirò come andrà quando lo metto in macchina...

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #48 il: 07 Giugno 2012, 10:06:39 »
una cosa però vorrei precisare ... io non uso la maniera chiamiamola più fisica usata per far fare una cosa che lui non vuole fare per qualche suo motivo, ma per correggere nell'immediato un atteggiamente estremo e sbagliato; non la ritengo molto corretta altrimenti dopo avrà due motivi per stargli antipatica la macchina: tu che lo sgridi e la macchina ... magari in quel caso dove non c'è un pericolo o un errore da correggere nell'immediato meglio un atteggiamento più amichevole e di gioco per rendere il salire in macchina qualcosa di veramente piacevole ...

Se ti si rivolta contro invece no concordo con uno stop deciso ... ma fortunatamente a me questo non è mai capitato ...

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #49 il: 07 Giugno 2012, 10:14:36 »
una cosa però vorrei precisare ... io non uso la maniera chiamiamola più fisica usata per far fare una cosa che lui non vuole fare per qualche suo motivo, ma per correggere nell'immediato un atteggiamente estremo e sbagliato; non la ritengo molto corretta altrimenti dopo avrà due motivi per stargli antipatica la macchina: tu che lo sgridi e la macchina ... magari in quel caso dove non c'è un pericolo o un errore da correggere nell'immediato meglio un atteggiamento più amichevole e di gioco per rendere il salire in macchina qualcosa di veramente piacevole ...

Se ti si rivolta contro invece no concordo con uno stop deciso ... ma fortunatamente a me questo non è mai capitato ...

oggi provo a farlo salire in macchina con un premietto! lui non odia la macchina, anzi..quando è dentro al kennel poi gli piace anche andare in giro! si rilassa.... è proprio il momento in cui lo prendo in braccio per metterlo dentro e poi lo chiudo che detesta!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #50 il: 07 Giugno 2012, 10:53:15 »
Ma io continuo a non capire ... quando ha cominciato a strappare le trecce e i capelli a mia figlia e lei piangeva avrei dovuto mettermi lì ad usare tutto il repertorio delle posture, dei no, degli isolamenti, portandolo magari in un'altra stanza con attaccata mia figlia, solo per la paura di offenderlo o di turbarlo se gli arrivava un sberleffo sul naso??? Beh gli è arrivato, ne sono bastati due, una presa per la collottola ed ora ha un bellissimo rapporto educato con mia figlia, la rispetta, la lecca, si fa fare le coccole, la segue, ci gioca e lei è felice e vi dirò pure lui e non sono più serviti nessun metodo nè di sberleffi nè di posture, ha capito quale era la situazione da rispettare ... Mi risulta anche che pure la madre dei cuccioli quando esagerano usi al bisogno dei metodi "meno gentili" se così li vogliamo chiamare visto che non li tollerate ... E cmq non ha mai cainato per nessuna di queste mie azioni, non abbiamo particolari problemi di educazione, non morde, ci rispetta, fondamentalmente in casa è buono, fuori ha i suoi tiramenti come tutti e nn ha mai combinato disastri da cane stressato tipo mordicchiare mobili o altro, gli parliamo tanto, cerchiamo di interagire tanto con lui, anche, si mette seduto anceh quando siamo a tavola ad aspettare il premietto di fine pasto, non fa assalti al tavolo, mi cerca quando mi allontano, insomma abbiamo un bellissimo rapporto ... anzi ora siamo proprio in un periodo che segue senza particolari occhiatacce  ;) ...

Anch'io continuo a non capire...  :icon_confused:
Non metto in dubbio che tu sia una fantastica madre e compagna umana di Spank, però non sono d'accordo sul metodo che consigli, perché non lo dovrei dire?
Se qualcuno chiede aiuto su un argomento che penso di conoscere cerco di indirizzarlo verso ciò che per me è più giusto e per me quello che stai dicendo non lo è
Cmq se sei convinta di ciò che fai non ti dovresti neanche sentire chiamata in causa
« Ultima modifica: 07 Giugno 2012, 12:36:54 da Francesca* »

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #51 il: 07 Giugno 2012, 11:49:01 »
Chia qui nessuno sta discutendo il tuo rapporto con Spank, ci mancherebbe!!! Sono sicuro che  lui ti adora e che sia altrettanto per te...solo che Chiara e Francesca in primis cercavano di spiegarti che lo sberlotto, secondo loro (e io condivido), non è il metodo migliore per educare un cane. Non sono un santo, a volte è scappato anche a me...ma, appunto, mi è scappato!!! Con conseguenti sensi di colpa...Ty aveva il vizio di afferrare vestiti e arti quando si eccita. Sai come l'ho risolto?? Dandogli un'alternativa!!! Ora quando si eccita la prima cosa che fa è cercare qualcosa tra i suoi giochi da mettere in bocca invece di mordere noi. Secondo me non c'è bisogno di nessuna sberla, anche perché si sta parlando di Golden Retriever...

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #52 il: 07 Giugno 2012, 11:51:17 »
Chia qui nessuno sta discutendo il tuo rapporto con Spank, ci mancherebbe!!! Sono sicuro che  lui ti adora e che sia altrettanto per te...solo che Chiara e Francesca in primis cercavano di spiegarti che lo sberlotto, secondo loro (e io condivido), non è il metodo migliore per educare un cane. Non sono un santo, a volte è scappato anche a me...ma, appunto, mi è scappato!!! Con conseguenti sensi di colpa...Ty aveva il vizio di afferrare vestiti e arti quando si eccita. Sai come l'ho risolto?? Dandogli un'alternativa!!! Ora quando si eccita la prima cosa che fa è cercare qualcosa tra i suoi giochi da mettere in bocca invece di mordere noi. Secondo me non c'è bisogno di nessuna sberla, anche perché si sta parlando di Golden Retriever...

sì ok ma un conto è se  è eccitato e lo fà per esprimere gioia o entusiasmo! un altro conto è se si rivolta per ribellione....

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #53 il: 07 Giugno 2012, 11:56:09 »
sì ok ma un conto è se  è eccitato e lo fà per esprimere gioia o entusiasmo! un altro conto è se si rivolta per ribellione....

Ma se invece di dargli uno schiaffetto quando si rivolta mentre gli spazzoli il collo gli dessi una distrazione??? Sono sicuro che se nell'altra mano tenessi un premietto succulento se ne infischierebbe di mordere te e cercherebbe in tutti i modi di accaparrarselo!!! In questo modo creeresti anche un'associazione positiva...non ti pare??? ;) ;)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #54 il: 07 Giugno 2012, 12:02:56 »

Ma secondo te un cane di 3 mesi si rivolterà per ribellione?  :o

Cmq leggi un pò il mio primo post di due anni fa, pensi che non ti possa capire?  :P

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=2401.msg30391#msg30391

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #55 il: 07 Giugno 2012, 12:08:01 »
Ma se invece di dargli uno schiaffetto quando si rivolta mentre gli spazzoli il collo gli dessi una distrazione??? Sono sicuro che se nell'altra mano tenessi un premietto succulento se ne infischierebbe di mordere te e cercherebbe in tutti i modi di accaparrarselo!!! In questo modo creeresti anche un'associazione positiva...non ti pare??? ;) ;)

sì è vero, con i premietti è barvissimo! in effetti li utilizzo però solo quando c'è anche mio marito che mi dà una mano..quando sono di fretta e devo fare da sola ammetto che non uso premietti..ma sicuramente è un errore! provero' di nuovo con i premietti! anche per la macchina farò lo stesso oggi e vediamo come và!  ;) effettivamente noi i premietti non li stiamo usando più costantemente ma solo ogni tanto...

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #56 il: 07 Giugno 2012, 12:10:15 »
Sono d'accordo che io con Chiara, Francesca e Manuel.

se un cucciolo non vuole essere spazzolato e io gli do una sberla sul muso cosa ottengo???
che nell'immediato il cucciolo smetta di rivoltarsi ma a lungo andare il cucciolo odierà essere spazzolato, per lui sarà uno stress.
se invece come diceva Manuel utilizzo un premio, per lui sarà molto più gratificante e smetterà di non volersi far spazzolare perchè sa che se sta buono arriverà il premio (associazione positiva) se invece quando lo spazzolo il cucciolo non sta fermo e gli tiro una sberla lui farà un'associazione negativa. spazzolata=sberla=non ne voglio mezza di essere spazzolato.

e poi ragazzi hanno 3/4 mesi.......ci vuole pazienza!!!!!! lo so, tanta pazienza ma non è pensabile che se un bambino di 7/8 mesi che inizia a stringere gli oggetti e ogni tanto stringe forte i tuoi capelli gli si dia una sberlotta in faccia per fargli capire che non deve farlo...sono piccoli, sono cucciolotti e per quanto mi riguarda se posso ottenere lo stesso risultato con le buone (mettendoci un po' più tempo) o con le cattive...beh preferisco 100 volte metterci un po' più tempo e utilizzare le buone, anche se ogni tanto scappa la pazienza  ;)

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #57 il: 07 Giugno 2012, 15:06:25 »
Sì ma qui mi sembra che si debba ribadire il concetto e poi smetto altrimenti o io non mi riesco a spiegare e ne faccio mea culpa oppure le vostre convinzioni sono talmente radicate che volete leggere quello che non c'è scritto ...

Allora primo io ho parlato di un caso estremo ... un cane che stava strappando, tirando e non mollando i capelli di mia figlia che stava quindi piangendo dal male ... ora chi nn ha figli in questo caso penso faccia meglio a non ipotizzare reazioni perchè non avrebbe senso, come non aveva senso che io in questo forum dessi consigli prima di avere avuto un cane ... e infatti non ne ho dati ... magari qualche commento o qualche ipotesi ... quindi a questo punto visto che sapete sempre bene come gestire la situazione mi dite cosa avrei dovuto fare??? Dire a mia figlia continua pure a piangere che vado a cercargli una distrazione o un premietto o un gioco?  così poi abbiniamo la convinzione che "io strappo i capelli e quella mi dà pure il premio!"  fantastico!!! la prima volta che lo ha fatto gli ho aperto la bocca con le mani perchè lui mollasse ma poi ha continuato altre volte, poi smetteva e allora si provava ad anticipare la mossa e poi lo rifaceva ... alla fine sono arrivata allo sberleffo sul naso ... e dico sberleffo non ho preso una spranga!! Beh caso strano ci è rimasto male e ha smesso ... e la mia non è stata una reazione dovuta al fatto che ero nervosa o la giornata è stata pesante è stato un ennesimo tentativo ...

Francesca, nn mi sento presa in causa per quanto riguarda il mio metodo, che poi metodo, sto solo cerando con buon senso di capire e di instaurare un buon rapporto con il cucciolo giorno dopo giorno, però non vorrei passasse il concetto che io educo e mi rapporto con il mio cucciolo solo a sberle in faccia ... perchè alla fine nei vostri messaggi passa questo concetto quando io mi sono solo permessa di dire che in casi estremi non c'è niente di male ...

Poi nemmeno io darei sberleffi sul muso se non si vuole far spazzolare perchè primo non ritengo importante da meritare una sgridata, secondo magari farsi spazzolare tutti i giorni potrebbe anche infastidirlo, terzo mi domanderei perchè proprio sotto al collo magari è fastidio magari ha male, quarto credo che in questo caso associare una spazzolata che è di per se piacevole a qualcosa di piacevole come un premietto sia il giusto modo per affrontare la cosa ... ma non posso associare un premietto ad un'azione contro mia figlia ...

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #58 il: 07 Giugno 2012, 15:12:25 »
Io concordo con Chia71, come ai figli piccoli, talvolta lo sculaccione e' necessario anche con i cuccioli o con i cani adulti talvolta serve(Artu' ieri s'e' preso una ciabattata sul sedere e l'ha capito benissimo che stava esagerando), attenzione come ha detto Chia si tratta di uno sberlotto no di una tortorata
Teo Artu' e Rocky

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #59 il: 07 Giugno 2012, 15:30:17 »
Io concordo con Chia71, come ai figli piccoli, talvolta lo sculaccione e' necessario anche con i cuccioli o con i cani adulti talvolta serve(Artu' ieri s'e' preso una ciabattata sul sedere e l'ha capito benissimo che stava esagerando), attenzione come ha detto Chia si tratta di uno sberlotto no di una tortorata
quoto anch'io...

Privacy Policy - Cookie Policy