Se mangiano ogni tanto erba, in genere è normale e probabilmente hanno bisogno di più fibre nella dieta, quindi compensano mangiando erba.
Se ne mangiano molta e poi vomitano, in genere hanno nausea o sono "disturbati" a livello gastrico e quindi tentano di svuotarlo (l'erba "solletica" la parete gastrica, è indigesta e quindi li aiuta a vomitare). Se capita davvero occasionalmente non è un problema, se lo fanno spesso c'è qualcosa che no va in quel che mangiano.
Questione SALVIETTE soprattutto se PROFUMATE andrebbero totalmente eliminate. Sia che siano alla camomilla, al talco o altri odori, quel che per noi sono PROFUMI per loro sono odori da eliminare dal pelo e quindi si leccano. Se quel "profumo" a noi piace e riusciamo a percepirlo con il nostro naso, loro lo sentono moltiplicato per 100!!! Il cane ha sempre l'istinto da preda/predatore e qualsiasi odore che sentono sul loro pelo va eliminato oltre ad essere anche un biglietto da visita sbagliato per gli incontri con altri cani quando si annusano e si presentano. Non a caso i loro odori preferiti sono quelli che li mimetizzano in natura (infatti amano rotolarsi nel fango, sulle cacchine di mucca, sulle carogne, sulle foglie marce e sui tanti odori che noi consideriamo sgradevoli!).
Inoltre molte salviette se usate spesso, vanno a rimuovere il film idrolipidico dal pelo e seccano il derma creando irritazioni e quindi prurito, oltre ad alterare l'equilibrio della flora causando spesso anche micosi (vedi malassezia ad esempio...)
Se proprio ha necessità di esser pulito, l'ideale è la spuma di Leniderm (a base di avena che non emette troppi odori quando si è seccata e rimuove di tutto dal pelo con una bella spazzolata) o le salviette disinfettanti a base di sola clorexidina (tipo le CLX WIPES che ci aveva consigliato la dermatologa dopo le corse nell' erba).
Per quanto riguarda i vari integratori, continuo a sostenere che sono solo un bel business inutile. Se il cane ha una normale dieta casalinga seguita da un veterinario nutrizionista o si usano delle buone crocchette bilanciate, è davvero difficile pensare a carenze di oligominerali, vitamine o altro. Anzi aggiungere un integratore quando non necessario può fare più danni di quel che si può pensare (ad esempio le vitamine liposolubili A, D, E e K in eccesso si accumulano nel fegato e sono smaltite lentamente e vanno in accumulo, per non parlare di alcuni sali minerali in eccesso). Magari possono esser utili in alcune diete burf, ma sempre e solo sotto consiglio del nutrizionista, o in caso di gravidanze.