Ciao! Con penny ahimè non funziona niente, anche le cose che normalmente le piacciono come la radice di caffè non sortiscono effetto…il problema è che ci stressa molto, non ci lascia tranquilli nemmeno a bere una birra al chiosco in spiaggia perché lei non si siede mai, è sempre all’erta, annusa, si gira intorno, abbaia…
le vacanze estive in montagna per me sono un grosso no, fatte lo scorso anno e non le farò mai più…montagna in estate va bene in giornata o un weekend ma per il resto non fa per me. Al dì questo, penny per me è un pezzo di cuore e per lei faccio di tutto, ma non potrei pensare di mettere una croce sulle vacanze al mare o di non vedere piu l’estero per altri 10 anni…Ho detto a mio marito che solo quando sarò certa al 1001 di aver trovato un posto adatto la lasceremo, ma sono decisa a farlo…7/10 giorni all’anno sono davvero pochi, sia mai che servano anche a lei a renderla più “indipendente”! E io ne ho davvero bisogno, mi fanno andare in ferie una volta l’anno e non sempre significa partire per le vacanze…serve staccare il cervello, senza che questo comprometta in nessuno modo l’amore immenso che ho per la mia cagnolina…spero tanto di trovare il posto adatto!
Capisco pienamente la tua frustrazione. Credimi , la capisco.
Pero', e non voglio certo fare il paternalista, quando scegliamo di passar la vita con Loro scegliamo anche tutto il pacchetto completo delle rinunce. E credimi, io ne faccio tante...tantissime. Talmente tante da aver rinunciato a tutte le mie passioni. Stancante ? Assolutamente si...ed io ne ho due di golden. Con tutti i problemi del caso . Frustrante ? Spesso si, sopratutto privarsi di un qualche We via o di un viaggio da godersi in tranquillita'. Io se va bene mi ritaglio un paio di ore A SETTIMANA per uscire in moto....e facevo 10k km all'anno per mezza Europa!
Questa scelta che facciamo, e che porta in dote innegabili privazioni o limitazioni, ci pone davanti a due opzioni:
1) scegliamo di ritagliarci un periodo ( anche solo una settimana) solo per noi. Rilassandoci. Senza lo tress che ( inevitabilmente) ti porta la vacanza col cane ( insieme a memorabili momenti belli, ci mancherebbe). Quindi si cerca una pensione/persona fidatissima e lo si lascia li. Usando quel sano di poco cinismo che ...assolutamente...si DOVREBBE avere.
2) si prende atto del sacrificio e che lo stesso dura 365/365gg. E lo si sopporta . Perche' non si riesce a mantenere quel pocoi di sano cinismo che delimiti dove finisce il binomio e dove inizia l'IO.
In nessuno dei due casi viene messo in dubbio o quantificato l'amore verso di loro.
Son scelte, personalissime.Intime.
Non e' piu' bravo chi si sacrifica perennemente. E nemmeno piu' scafato e saggio chi sa ritagliarsi tempo senza di loro.
Troverai MILIONI di esempi simili al tuo. Milioni di problemi sopravvenuti durante le vacanze, che vanno dall'abbaio del tato se lasciato 10 min in camera all'infortunio in montagna che ha posto fine alle ferie prima del tempo al tato che litiga e si fa male )( o fa del male) all'albergo che ti rimbalza perche' " pensava aveste un cane piccolo" alle code in auto con 40 gradi ed il patema del cane che sta male ecc ecc ecc
E di fronte alle millemila variabili che han reso o potenzialmente rendono la vacanza un lavoro...ogni persona ha reagito ed affrontato la situazione in maniera personale.
Non c'e' una maniera giusta, c'e' la tua.