Ciao! Io oltre a Tweety ho due gatti, una soriana rossa piccola piccola anche se ha 14 anni e un mainecoon mastodontico. La rossa sta quasi sempre fuori e non ha mai preso le zecche. Il mainecoon esce con il contagocce eppure le prendeva sempre nonostante il Frontline combo. A maggio poi, dopo essere stato fuori un sabato e domenica, nel nostro giardino peraltro, perché non si allontana, gliene ho trovate addosso almeno dieci. Il vet mi ha suggerito di passare al collare Seresto e, in effetti, non gli ho più trovato addosso nemmeno una zecca, nonostante sia stato fuori tutto agosto e adesso esca regolarmente in quanto la mattina lo 'esco' altrimenti sta tutto il giorno a dormire sul letto.
Le zecche sono molto diffuse quest'anno, ne ho perfino trovato due piccole piccole su ma figlia, blah! Prr fortuna individuate e tolte subito e nessuna conseguenza, ma non mi era mai successo in tanti anni. Comunque sia, secondo me il Frontline non fa ma pippa, anche se, a ben guardare, ci sono soggetti che le prendono più facilmente di altri. Un po' come i pidocchi che alcuni bambini li prendono e altri no.
Adesso non so dirti se cambiare o meno, ma io anche l'anno prossimo prenderò il collare Seresto per il mainecoon e invece antiparassitari soft per la rossa che tanto non è soggetta.