Axel ha 2 mesi e pochi giorni ed è un meraviglioso esemplare di Golden, da circa una settimana in casa nostra. Doverosa premessa: è la nostra prima esperienza non solo con un Golden ma con un cane in generale.
Eravamo pronti ad un cucciolo esuberante ma francamente non fino a questo punto, avevamo individuato nel golden il cane dolce e docile che tutti descrivono e invece ci ritroviamo un satanasso. Il problema è il suo eccessivo nervosismo e disobbedienza. Ci sono momenti della giornata in cui gli prendono i cosiddetti 5 minuti (che poi in realtà sono molto di più), non bastano 3 persone a fermarlo, comincia a mordere e tirare qualunque cosa gli capiti davanti comprese le nostre mani tanto che ci ha già tirato dei morsi bestiali, distrugge le traversine, si muove in maniera irruenta e nevrastenica ed è già capitato che abbia sbattuto la testa e si sia fatto male vicino allo spigolo di un mobiletto del soggiorno, abbiamo un piccolo pateo all'esterno e come mette il becco fuori si scaraventa subito su una pianta e si mette a mordere violentemente i rami e a mangiarsi foglie. Ma è talmente rabbioso quando fa tutto questo che gli escono gli occhi dalle orbite, è indemoniato. Di una cosa almeno eravamo soddisfatti, ovvero che sapesse già fare i bisogni sulla traversina, e invece et voilà, da ieri sta cominciando a lasciare pipì e cacca ovunque tranne che sulla traversina, dalla quale è attratto solo per strapparla e mangiarla. Quindi peggiora anziché migliorare.
Il problema vero è che sembra non recepire nessuno dei nostri rimproveri e dei nostri metodi: gli diciamo dei "no" fermi, gli tiriamo la collottola, lo abbiamo chiuso in una stanza da solo per un po', nulla di tutto questo pare funzionare.
Tutti i cuccioli sono vivaci, ma credo che il nostro abbia un surplus di "dominanza" non da poco purtroppo.
Mi sto convincendo sempre di più che rivolgermi a un addestratore è forse l'unica via...
Ciao Axel2020 e ciao a tutti,
esordisco dicendo che quando ho letto la tua esperienza con Axel da cucciolo ed anche altre testimonianze in questo topic quasi non ci volevo credere...per il semplice fatto che mi ritrovo in TUTTO, per filo e per segno, con quello che sto vivendo io con il mio Rey, anche lui cucciolo di Golden che ha da poco compiuto 3 mesi. Piccola ma penso doverosa premessa: Rey lo abbiamo preso da un allevatore privato in Veneto e lo abbiamo prelevato appena trascorsi i due mesi con la mamma ed i suoi fratellini, almeno questo è quello che ci è stato riferito...altro purtroppo non sappiamo.
Detto questo, dire che Rey è la fotocopia del tuo Axel da cucciolo sarebbe riduttivo: Rey alterna momenti di dolcezza dove si fa coccolare ed è un tesoro (principalmente quando è appena sveglio oppure è stanco o non si sente a suo agio) a momenti di euforia totale dove sembra essere davvero assatanato. Detta così potrebbe anche risultare simpatico, ma vi garantisco che di simpatico in quei momenti c'è davvero poco, perchè diventa letteralmente INGESTIBILE. Morde come un forsennato, abbaia quando non ha le giuste attenzioni e non la smette finchè non le ottiene, fa quello che vuole e se cerchi di toglierlo o privarlo di qualcosa (ad esempio se lo togli mentre mangiucchia un battiscopa) si arrabbia ancora di più, ringhia e ti morde. Io da un cucciolo mi aspettavo di tutto, davvero, ma non questo continuo mordere che dopo un pò diventa proprio ossessivo. Posso capire l'abbaiare per attirare l'attenzione, il non ascoltare a certi comandi perchè ancora cucciolo, ma il mordere proprio no. Anche perchè non stiamo parlando di un mordicchiare per farsi i denti o per giocare, Rey cerca proprio il contatto con il corpo per fare la lotta e morde davvero forte per essere un cucciolo, tant'è che ormai ho entrambi gli avambracci ridotti in condizioni pessime. Abbiamo già sentito il parere di due educatori diversi e di un veterinario comportamentale, tutti ci hanno confermato che Rey non soffre di alcuna patologia e sembrerebbe essere tutto normale, ma sinceramente io di normale in questa disobbedienza/aggressività ci vedo davvero poco.
Vi racconto in breve quello che è successo giusto questa sera: torno a casa da allenamento, provo ad accarezzarlo e già li cerca di mordermi...nemmeno il tempo di svestirmi che era già attaccato ai miei polpacci e da lì è partito il momento euforia ed è stata una lotta continua per un'ora, ma con un'aggressività che non può essere normale per un cucciolo di 3 mesi...mi ha massacrato l'avambraccio e non ho avuto il tempo neanche di preparargli il Kong con dell'umido oppure di dargli un pò di trippa essiccata o orecchie di coniglio per cercare di farlo sfogare in altri modi (tutti consigli che ci hanno dato gli educatori). Terminata la fase di pazzia, basta, come un'interruttore on/off si è messo a dormire...io davvero faccio fatica a capire. Le ho pensate tutte, forse gli è capitato qualcosa nell'allevamento che lo ha traumatizzato oppure è stato staccato presto dalla mamma o dai suoi fratellini, ma la verità è che più si va avanti così più sale la disperazione, perchè davvero non so più cosa fare. Come se non bastasse, da una settimana ha pure cominciato ad agitarsi quando lo porto fuori a passeggio, arriva a 100 metri da casa ed agitatissimo tira per tornare a casa e nel mentre mangia su qualsiasi cosa ci sia a terra, quindi torna a casa ancora più agitato di prima...poi adesso ha cominciato a saltare sul divano, io non voglio anche perchè è abbastanza alto e saltando giù rischia di farsi anche male, ma niente non c'è modo di farglielo capire, lo tiri giù una, due, tre volte e alla quarta ti inizia a mordere.
Scusate il papiro ma come avrete capito inizio ad essere davvero parecchio preoccupato, ho paura che se non riesco a fermare questo mordere il prima possibile gli resterà anche da adulto e lì saranno problemi. Quindi, qualcuno può dirmi se ha avuto esperienze simili? Se sì, come sono stati risolti i probemi?
Axel2020 mi sembra che tu ti possa ritrovare in tutto quello che ho descritto, ho letto anche che adesso il tuo Axel è diventato un cane equilibrato e sono davvero contento per te. Riusciresti a darmi qualche dritta su come risolvere questi problemi, in primis il mordere che è il più urgente?
Grazie mille in anticipo a tutti