Ciao a tutti, a parte quello della presentazione, il mio primo post non poteva non riguardare la mia passione per la montagna che ho trasmesso fin da cucciolo al mio labrador. Una passione sia invernale ma soprattutto estiva.
Ho sempre preferito anche d'estate la vacanza in montagna a fare hicking (non mi piace il caldo
), ancora di più da quando è arrivato lui, anzi la sua presenza mi ha spinto a cercare posti nuovi, anche oltre confine.
L'Austria la conoscevo già abbastanza per turismo "classcio", ma non così per i suoi veri gioielli, cioè i maestosi ghiacciai che d'estate diventano dei veri e propri paradisi dove rifugiarsi. Per cui le ultime 4 estati abbiamo
sperimentato ben tre località (possibilmente poco battute) ai piedi di ghiacciai che magari in tanti già conoscono:
1) Hintertux (Tuxtal - Tirolo)
2) St. Leonhard (Pitztal -Tirolo)
3) Kaprun (Salisburghese)
I primi due sono degli avamposti per veri montanari, quasi nulla di "frivolo", ma solo (o quasi) accoglienti strutture, moderne e funzionali.
Il terzo (dove siamo ritornati quest'anno) è invece un delizioso paesino a circa 900m dove è possibile la famosa "passeggiata in paese" come alternativa o a chiusura della giornata con un caffè o altro.
Posti tutti bellissimi con i tre ghiacciai che arrivano ben oltre i 3000 metri e per i più pigri gli impianti agevolano e non poco l'ascesa.
Paesaggi ovviamente straordinari, un susseguirsi di prati verdissimi (anche ad agosto), boschi, laghi e corsi d'acqua ovunque, originati dai ghiacciai nel loro tipico aspetto estivo. Ad Hintertux (per i fissati come me) volendo si scia anche ad agosto.
La tranquillità è prerogativa fondamentale, ed essendo posti che offrono tantissimi sentieri e varianti, è difficile anche incrociare qualcuno durante le escursioni.
Inutile dire che lui sempre libero in avanscoperta, su qualche distesa di neve o a mollo in qualche laghetto
, inutile infine dire che l'ospitalità per gli animali in Austria è quasi sacra (alcuni hotel prevedono la sala da pranzo accessibile).