Mi sa che io sono un po' contro corrente non avendo fatto le preventive e non avendo intenzione di fare le lastre all'anno.
Il cane sta bene, non ha alcun sintomo si muove parecchio e può anche nuotare...
Sbaglierò ma per ora non mi preoccupo e consiglio anche a te di stare tranquilla che sono più i cani senza problemi rispetto a quelli con problemi debilitanti....
ciao
ora non vorrei andare troppo off topic ma:
caro Tofa io sono una di quelle che aveva la tua stessa opinione...in realtà non era un'opinione ma solo ignoranza (proprio nel vero senso del termine perchè nessuno mi aveva mai parlato di displasia o per lo meno mi avevano detto che dovevo farle fare le lastre solo se la volevo far riprodurre), ne l'allevatore ne la veterinaria mi avevano detto di fare le lastre. (ne le preventive ne le definitive)
fortunatamente ho trovato questo forum e ho scoperto l'importanza di effettuare le lastre preventive e definitive e così ho deciso di farle fare le lastre.
premetto che Maya correva e saltava come una matta e non ha mai e dico mai zoppicato e non ha mai fatto fatica ad alzarsi o cose del genere (ha fatto le lastre a 3 e mezzo)
vado dalla mia vet e mi dice :" secondo me puoi evitare, è sana, salta corre non ha la displasia"
io cocciutamente ho chiamato un ortopedico ed ho fissato un appuntamento, le fa una lunga visita, la fa correre saltare eccc e mi dice:" questo è un cane che non presenta nulla, non ha male....ora falla galoppare"
ho fatto correre Maya e lui mi dice galoppa a coniglio ma non sempre significa displasia.
fa le lastre e il responso è stato: "GRAVE DISPLASIA ad entrambe le anche soprattutto la destra"
ora Maya non ha cambiato di una sola virgola il suo stile di vita: salta, gioca e corre all'impazzata, non zoppica non fa fatica ad alzarsi o nulla del genere.
l'unica cosa che le do sono i condroprotettori.
se prendessi un cucciolo ora non mi fascerei la testa prima di essermela rotta ma sicuramente userei determinate accortezze che con Maya non ho usato e tra queste ci sono anche le lastre (sopratutto le preventive!!!!!!!!)
Quindi in un forum pubblico non diamo informazioni sbagliate, ogni persona ha la sua idea ma quando il contrario della tua idea è un dato di fatto mi sembra un po' insulso forzare la mano e scherzare con il fuoco (in questo caso la salute del tuo cane)
ora concludo dicendo a Vale di stare tranquilla, l'allevamento di Colorado è un buonissimo allevamento e l'accoppiamento è sicuramente avvenuto dopo minuziosi controlli e come ti hanno già detto l'importante sono le lastre (prev e def), e da come hai descritto mi sembra che stiate molto attenti al vostro piccolo Sid vedrai che vi darà tante soddisfazioni.