Autore Topic: Come fate col gatto?  (Letto 4133 volte)

Offline Mezzo-gold

• Utente Bronzo
  • Oscar
Come fate col gatto?
« il: 14 Dicembre 2011, 23:54:45 »
Io di gatti ne ho due, preesistenti. Uno ciccione e coraggioso, uno smilzo e pauroso. Ho un certo senso di colpa nei loro confronti perché indubbiamente l'arrivo di Oscar ha peggiorato la loro vita...
Stanno con me nella mansarda in cui ho lo studio e che Oscar non raggiunge causa scala a chiocciola... Ma ogni tanto il ciccione si avventura da basso e Oscar lo mastica... E lui non gradisce.
Lo prende per il collo, per fortuna con la "bocca dolce" ma il gatto miagola disperatamente, più per l'indignazione che per il dolore, tant'è che, appena lo libero, si allontana dignitosamente invece che scappare in fretta...

Quello che faccio è far sedere Oscar e premiarlo se resta fermo davanti al gatto. Funziona relativamente: ora succede anche che il gatto possa passargli davanti senza essere masticato, ma non riesco a eliminare del tutto questo comportamento.

Se avete gatti, come avete risolto il problema?

Offline elisavalli

• Utente Oro
Re:Come fate col gatto?
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2011, 09:05:27 »
Dipende molto dal gatto stesso secondo me. Un gatto che si lascia masticare è davvero paziente  :o
Io ad esempio ho una gatta vecchiotta, sedentaria e un po' paurosa che però ha preso bene l'arrivo della cucciola nel senso che non si è lasciata intimorire più di tanto e la cucciola ha presto capito che doveva lasciarla stare e ignorarla. Dopo 3 anni di convivenza continuano tranquillamente a ignorarsi, ma so che da parte della micia non ci sarà mai affetto verso Brina nè la voglia di dormirci assieme o cose del genere.
Al contrario la stessa micia, di fronte alla nuova cagnina dei miei che ha un forte istinto predatorio ha letteralmente tirato fuori palle e artigli e se la cana le si avvicina troppo partono le zampate e le soffiate. Questione di tempo e anche la cana nuova imparerà a lasciarla stare.
Sicuramente la strada che stai seguendo, di far sedere Oscar, non è sbagliata ma ci vorrà tempo. E soprattutto occorrerebbe più collaborazione da parte del gatto, un po' più di combattività da parte sua nel farsi rispettare  ;) E sarebbe bene spingere gli animali a condividere gli spazi comunque, in modo da permettere loro di creare un equilibrio. Se continuano a non frequentarsi se non sporadicamente non potranno mai superare l'eccitazione o la paura di trovarsi improvvisamente assieme.

Offline Mezzo-gold

• Utente Bronzo
  • Oscar
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2011, 09:31:54 »
In realtà si vedono più volte al giorno, alcune finiscono con una masticata, altre no.
Il gatto gli soffia e alle volte lo graffia anche (una volta gli sanguinava il tartufo) ma Oscar ha una soglia del dolore altissima e quando è preso da un gioco non se ne accorge neppure.
Credo che il gatto abbia capito che la strategia migliore è emettere strazianti miagolii, così io accorro e lo libero. Alle volte ringhia persino (il gatto).

Alle volte è successo che abbia miagolato in modo così imperioso che Oscar si è seduto su comando del gatto  :D

L'altro gatto, più pauroso, gira per casa solo quando Oscar non c'è o è "spento": non so come faccia, ma si accorge subito quando sta dormendo o è comunque stanco e tranquillo.

...continuerò così...

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2011, 09:36:45 »
Ti metto la foto di Maya con la nostra gatta Ombra. Immagino faccia così anche Oscar. In qs. foto Maya era ancora piccolina ora ha 8 mesi e pesa 23Kg. Noi abbiamo 3 gatti e spesso li rincorre in giardino e se ci riesce li atterra e prende la loro testa in bocca, Fa impressione, anche loro miagolano e quando si liberano scappano. In casa ti devo dire che sono spesso tutti nella stessa stanza, però i gatti dormono in posti un po' più alti e il loro mangiare lo metto sul davanzale. Spesso sono vicini, si sfiorano, ma quando Maya diventa troppo giocosa hanno la possibilità di salire in mansarda senza che lei possa fare nulla perchè abbiamo messo un cancelletto così Maya non può salire le scale. Insomma, non condividono la stessa cuccia, come vedo può succedere, ma si sopportano, ovvero i gatti sopportano Maya! Credo solo che ci vuole un po' di pazienza, come dice Elisa dovrebbero condividere gli stessi spazi, ma dando la possibilità ai gatti di "mettersi al sicuro" quando il gioco diventa "pesante"  :D vedrai che la convivenza migliorerà di giorno in giorno! ;)

Offline Mezzo-gold

• Utente Bronzo
  • Oscar
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2011, 10:33:34 »
Oscar fa esattamente così: ora è di 7 mesi e pesa 26 kg...

Offline Margot

• Utente Oro
  • SHILOH - Il dono di Margot
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2011, 10:34:25 »
Anche la mia si diverte a rincorrere la gatta e a immobilizzarla... :-\  per fortuna questo comportamento sta pian piano diminuendo, succedeva molto di più quando era cucciolissima appena portata a casa(ora ha 18 mesi) , è sempre solo per gioco ovviamente e la mia adorabile gattina si lascia fare appiattendosi al pavimento in attesa che il "massaggio" di Shiloh sia terminato  ^-^ ...io quando vedo che la tortura un po' troppo intervengo sempre e la richiamo, dicendole di fare piano..
La maggior parte delle volte stanno tranquille vicine, condividono lo stesso cuscinone, anzi molto spesso Shiloh lascia alla micia tutto lo spazio sul cuscinone e quando non ci sta si mette a fianco sul pavimento... ;D  si puliscono a volte a vicenda, insomma c'è davvero un buon equilibrio.
Io ti consiglierei di fare come stai facendo cercando di bloccare i momenti troppo irruenti di Oscar...quando sono vicini chiedi a Oscar di mettersi a terra sdraiato e approfitti per coccolare entrambi mentre sono tranquilli cercando di tenerli per qualche minuto vicini in realx..
non so, io non ho fatto più di tanto per le mie due pelosotte, per cui non ho molti consigli da darti...
Vedrai che con il tempo tutto si sistema... ;)
Ti metto una foto di quando erano cuccioline tutte e due mentre dormono, ogni volta che vedo questa foto mi sciolgo...
Ciao, Giulia

Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline Margot

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2011, 10:41:04 »
Oscar fa esattamente così: ora è di 7 mesi e pesa 26 kg...
Considera che Oscar è ancora un cucciolo per cui ha voglia di giocare..e trova nei tuoi mici delle possibili fonti di gioco..purtroppo la stazza è nettamente diversa e potrebbe rischiare di fare davvero male ai mici se magari ci salta sopra con le zampe...potresti approfittare di questo suo comportamento per fare esercizi di autocontrollo con lui nelle occasioni in cui si dimostra particolarmente "violento" con loro  ;)
tienici aggiornati!ciao!

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2011, 10:45:22 »
Bellissima la foto di Giulia, piacerebe anche a me vedere i miei gatti e Maya dormire assieme.... :)

Offline Margot

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2011, 10:52:30 »
Bellissima la foto di Giulia, piacerebe anche a me vedere i miei gatti e Maya dormire assieme.... :)
Guarda Barbara..io ho avuto la fortuna che la mia cagnona e la micia sono cresciute assieme, la gatta ha solo 2 mesi in più per cui credo di essere stata decisamente avvantaggiata...sono sempre state abituate a convivere da quando le ho portate a casa!
Vedrai che anche tu presto noterai quanto la distanza tra loro si accorci, anche perchè mi sembra di leggere che sei già a buon punto!  ;)

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2011, 11:25:45 »
Il cucciolone di cane corso di alcuni conoscenti si e' appena MANGIATO il gatto di casa!  :o

Offline Mezzo-gold

• Utente Bronzo
  • Oscar
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2011, 11:29:54 »
Ecco Belver... questo è proprio quello che si ha bisogno di sentirsi dire...  :D :D :D

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
« Risposta #11 il: 15 Dicembre 2011, 15:13:07 »
Il cucciolone di cane corso di alcuni conoscenti si e' appena MANGIATO il gatto di casa!  :o

Cavolo! em_053

Mai avuto problemi con i gatti..Willy ignora Merlino per la maggior parte del tempo ,ogni tanto lo rincorre ma se il gatto si gira e allunga la zampa e' Willy che ha paura  Yuna quando e' arrivata aveva paura del gatto ,adesso lo segue annusandogli il di dietro...Se il gatto si gira lei scappa...Allora e' il gatto che la segue invertendo i ruoli..Vanno avanti cosi' fino a quando uno dei due(in genere il gatto) si annoia
Alice invece aveva un rapporto speciale con Merlino ..ci giocava..ci dormiva insieme..a volte ci sembrava di avere un altro cane invece del gatto!

Silvia

Silvia,Willy&Yuna

Offline Zazee

• Utente Argento
« Risposta #12 il: 15 Dicembre 2011, 16:43:19 »

Oddio che brutta roba :-[

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 15 Dicembre 2011, 17:07:49 »
ma è una battuta o è successo veramente??????

Offline anny

• jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
« Risposta #14 il: 15 Dicembre 2011, 17:11:22 »

em_043   è uno scherzo vero?

Privacy Policy - Cookie Policy