Autore Topic: cipolle  (Letto 7232 volte)

Offline LucaTO

• *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
cipolle
« il: 26 Ottobre 2011, 15:52:46 »
ciao a tutti,
stamattina il fenomeno di Kiran ha avuto la furbizia di trovare delle fette di cipolla mentre eravamo in giro per il parco e sgranocchiarsele un po' prima che riuscissi a bloccarlo.  em_Devil em_Devil
So che la cipolla è nociva per i cani, ma ora che il danno è stato fatto come posso agire ?  :icon_confused: :icon_confused:

sarapenny

• Visitatore
Re:cipolle
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2011, 16:02:42 »
io certe volte o dato apenny della cipolla ma delle fettine e non e successo niente...non sapevo neache che fosse nociva!!!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2011, 16:07:04 »
Ciao Luca, la cipolla ( il bulbo, i fiori e gli steli) contiene N-propil solfuro, dimetilsolfuro e disolfuro di allile sostanze che nel cane possono causare vomito, diarrea, astenia ed anemia ( per l'azione lesiva sui globuli rossi circolanti)

Tutto dipende sempre però dalle quantità ingerite...
Io farei una tel al vet..per sentire se è il caso di prendere un po' di carbone vegetale...

staff@golden-forum.it

Offline LucaTO

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2011, 16:16:30 »
Chiara grazie come sempre, ora sento subito il veterinaro..
guarda stamattina con Kiran una giornata da dimenticare..

oltre alle cipolle un cane idiota l'ha pure scambiato come preda mentre era seduto e l'ha caricato (stile ariete) alle spalle.. ha pianto come un pazzo e si vedeva evidentemente che aveva dolore alla zampotta destra ed era tanto tanto spaventato. Non ti dico come ero furioso e soprattutto spaventato quando ho visto che nel riprendere a camminare non appoggiava la zampa. dopo un paio di metri ha ripreso a camminare tranquillamente ed ora è sotto osservazione ferrea ad ogni passo che fa.. avevo già in mente di fare una capatina dall'ortopedico per capire se la zampa sinistra si muove correttamente (vedi topic "mi devo preoccupare? zoppia?") ora mettiamo in elenco anche la zampa destra. che nervoso.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2011, 16:18:32 »
Speriamo che questo periodaccio passi al più prestoooooo!!!!

Facci sapere...come sta il piccolo...

staff@golden-forum.it

Offline erika

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2011, 16:23:12 »
uffa ma davvero....ogni momento ce n'è una!!!!!!facci sapere gli sviluppi di kiran!

Offline LucaTO

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2011, 16:29:52 »
ho appena attaccato il telefono con il veterinario e dopo avergli illustrato la situazione mi ha detto che sebbene la cipolla sia tossica se il cane non ha GIA' vomitato ma è "normale" probabilmente ne ha assunto una quantità irrisoria che non causa intossicazione ma potrebbe portare degli scompensi intestinali di tipo diarrea/vomito (non per forza nell'immediato ma anche nei prossimi giorni) e mi consiglia quindi del carbone vegetale..

Ora corro in farmacia. e vi aggiorno se dovesse cambiare qualcosa.. (naturlamente spero di non scrivere più niente)
intanto lo tengo sott'occhio per la questione zampa.. vediamo a freddo dopo la nanna come si muove..  em_041 em_041

Chiara .. ma quante ne sai??  Chiara for president !!!  em_040 em_040

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2011, 16:33:01 »
Ma figurati!

L'unica cosa importante è che Kiran stia bene....
Una coccola al piccolo

staff@golden-forum.it

Offline LucaTO

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2011, 16:36:48 »
coccola recapitata e mooolto mooolto gradita. naturalmente ricambia con una  ::SLURP:: ::SLURP::
ancora Grazie Chiara! ora corro in farmacia..
vi tengo informati..

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 26 Ottobre 2011, 16:59:04 »
ma ogni giorno c'è qualcosa che non va????? Povero Kiran, così piccolo prendersi questo brutto spavento con il cane-ariete :o ..
spero davvero non stia male con la cipolla anche io sapevo che è nociva!!

Tante coccolone al super cucciolo!!!! ;) ;) ;) ;)
p.s. ma se il cane mangia qualcosa che non va, io ho sempre saputo che un cucchiaio di olio di vasellina lava via tutto, e che se il giorno dopo il culetto è unto è perchè la vasellina è uscita e ha "pulito" l'intestino..detto dal vet..è una cavolata?? Che differenza c'è con il carbone vegetale??

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 26 Ottobre 2011, 17:14:56 »
Ciao Vale..in poche parole il Carbone Vegetale Attivato è in grado di rendere meno disponibili le sostanze tossiche per l'assorbimento nel tratto gastrointestinale, facilitandone anche l'eliminazione con le feci...E' un antidoto quindi, normalmente privo di effetti collaterali.

L'olio di vaselina è invece un lassativo emolliente che favorisce l'evacuazione intestinale interferendo solo con l'assorbimento di alcune sostanze solubili nei grassi come alcune vitamine ed alcuni minerali.

staff@golden-forum.it

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 26 Ottobre 2011, 17:24:51 »
Ciao Vale..in poche parole il Carbone Vegetale Attivato è in grado di rendere meno disponibili le sostanze tossiche per l'assorbimento nel tratto gastrointestinale, facilitandone anche l'eliminazione con le feci...E' un antidoto quindi, normalmente privo di effetti collaterali.

L'olio di vaselina è invece un lassativo emolliente che favorisce l'evacuazione intestinale interferendo solo con l'assorbimento di alcune sostanze solubili nei grassi come alcune vitamine ed alcuni minerali.

Che dire..Chiara non avrei mai potuto avere una spiegazione migliore!!!! Grazie davvero tanto!!!! :laugh: :laugh: :laugh:

Offline LucaTO

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 26 Ottobre 2011, 17:29:53 »
Torno ora dalla farmacia..
ho somministrato 1 compressa di carbone al piccolo (non penso che 2 compresse siano necessarie o sbaglio ?) ..vediamo come va..
non so se è stanco o sono io che mi auto-condiziono, ma mi sembra un po' mogio mogio..
intanto lo tengo sott'occhio soprattutto per la zampina..

vi aggiorno fra un pochetto..

intanto kiran vi manda una leccatina per dirvi che vi vuole bene..

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 26 Ottobre 2011, 17:34:46 »
Torno ora dalla farmacia..
ho somministrato 1 compressa di carbone al piccolo (non penso che 2 compresse siano necessarie o sbaglio ?) ..vediamo come va..
non so se è stanco o sono io che mi auto-condiziono, ma mi sembra un po' mogio mogio..
intanto lo tengo sott'occhio soprattutto per la zampina..

vi aggiorno fra un pochetto..

intanto kiran vi manda una leccatina per dirvi che vi vuole bene..

Tesoro bello poverino chissà che giornata povero cucciolo! Fagli tantissime coccole da parte mia e di Molly!! :) :) :) :)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #14 il: 26 Ottobre 2011, 17:37:17 »

Che dire..Chiara non avrei mai potuto avere una spiegazione migliore!!!! Grazie davvero tanto!!!! :laugh: :laugh: :laugh:

Di nulla Vale....
Il Carbone Vegetale naturalmente ha anche tante altre azioni sull'apparato gastrointestinale ( combatte il meteorismo, ad esempio...) ma in questo caso ci siamo soffermati solo sul suo potere adsorbente nei confronti delle sostanze tossiche.  ;)

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy