E' un po' che mi sto baloccando con l'idea (niente di concreto, ci sto solo iniziando a pensare) di affiancare a Rollo, che ora ha 10 mesi, un compagnetto di giochi e di vita, insomma un altro golden (ho pensato anche ad altri cani ma non ne ho trovato nemmeno uno che mi convincesse al 100%... forse l'australian cattle dog, ma il suo bisogno smisurato di un'attività da svolgere ed il carattere un po' "peperino" mi hanno fatto desistere).
Il motivo è che secondo me Rollo si annoia... ultimamente spesso si rincorre la coda, ad esempio, e la cosa non mi piace.
Sommando tutte le uscite giornaliere, stiamo fuori tra 1,5 e 2 ore al giorno, alternando passeggiata con guinzaglio in paese ad almeno un'oretta di bosco dove la maggior parte del tempo è slegato, ma sento che non basta. Per me già così è un grosso impegno, perché lavoro molto ed avendo la compagna che lavora fuori casa ed un bimbo di 3 anni che richiede un sacco di attenzioni in pratica sono il solo che possa e voglia occuparsi attivamente di Rollo. Quando siamo/rientriamo a casa io sono assorbito dal lavoro e Rollo sta per i fatti suoi (oddio, fino ad un certo punto, perché è sempre sdraiato sotto la mia scrivania... se mi sposto in cucina mi segue, se vado in balcone idem

). Insomma, scusate la sto facendo lunga, lo vedo un po' annoiato e non so che farci

Tra l'altro vede pochissimi cani, perché qua vicino non c'è nessuno con un cane con cui organizzare frequentemente delle uscite (ieri è successo, ma sono molto sporadiche), né tantomeno aree cani.
Quindi, dopo la premessa kilometrica (sono prolisso...

), stavo iniziando a pensare che forse avere un compagno con cui dividere la giornata potesse veramente innalzare la qualità della vita di Rollo, facendomi anche sentire - egoisticamente - un po' meno in colpa se più di quello che già faccio non riesco a fare...
La domanda è: cosa cambia da uno a due? Non mi riferisco ovviamente alle questioni economiche, ma proprio nella gestione di tutti i giorni... sicuramente ci sono tanti aspetti dell'avere 2 cani invece che 1 che, non avendo mai provato, mi sfuggono o non mi vengono in mente. A me sembra, così a occhio, che i vantaggi potrebbero essere superiori agli svantaggi, nel senso che quando esco, invece di un peloso ne avrò due, ma tanto uscivo lo stesso. Quando vado in vacanza, idem. Chi sa e ha provato, mi illumini per favore!!