Stessa esperienza mia

anche noi abbiamo iniziato (e proseguito) senza guinzaglio e all'inizio, da piccolissima, lei era bravissima e mi tallonava e basta.
Poi crescendo diventano più coraggiosi e indipendenti ed è normale che si prendano maggiori distanze. E' normalissimo anche che ci siano i momenti di follia o le crisi di "goldenite acuta" in cui è difficilissimo attirare la loro attenzione e richiamarli a noi

E' del tutto inutile insistere a richiamarli mentre stanno giocando forsennatamente con altri cani o mentre sono impegnati in qualche attività che li assorbe al 100%, perchè in quei momenti sembrano sordi ed è come se lo fossero in effetti perchè il cervello "spegne" le orecchie e si dedica solo all'attività in corso

Piano piano, conoscendola meglio, saprai cogliere gli attimi in cui torna in sè e approfittarne per richiamarla. A quel punto succulento bocconcino-premio mi raccomando

Io trovo molto utile usare il fischietto, soprattutto in aperta campagna. Il suono acuto è molto ben percepito dal cane, meglio della nostra voce, e io evito di sgolarmi