Autore Topic: Mappa leishmaniosi canina  (Letto 8673 volte)

Offline angyariel

• Utente Oro
Mappa leishmaniosi canina
« il: 25 Maggio 2011, 10:45:13 »
voglio mostrarvi questa interessante mappa riguardante i posti maggiormente colpiti dalla leishmaniosi

Articolo preso qui: http://www.italia-news.it/salute-c13/leishmaniosi-canina--emergenza-estate--una-mappa-per-viaggiare-informati-e-sicuri-66763.html
“Anno dopo anno, la Leishmaniosi si sta espandendo dai territori tradizionalmente endemici all’Italia centrale, verso le aree collinari e pedemontane interne di Toscana, Umbria e Marche, ma anche verso il Nord Italia, che prima non era considerato endemico per questa malattia” – afferma Luigi Gradoni, Dirigente del Reparto di Malattie Trasmesse da Vettori e Sanità Internazionale, Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie e Immunomediate dell’Istituto Superiore di Sanità. “Secondo l'analisi degli accertamenti condotti negli ultimi 6 anni dagli Istituti Zooprofilattici, dalle Università e dall'ISS su oltre 500.000 campioni sierologici” – continua il dottor Gradoni – “sono 169 i comuni riscontrati positivi in Piemonte e Valle d’Aosta, 29 in Lombardia e 79 tra Veneto, Trentino e Friuli-Venezia Giulia”. La presenza di Leishmaniosi canina endemica è dunque accertata in oltre 2.600 comuni italiani, pari al 32,4% del totale.
Il periodo di maggior attività dei pappataci, da maggio a ottobre, coincide con i mesi dedicati a viaggi e vacanze, che possono avvicinare i nostri cani alla potenziale minaccia. È dunque quanto mai importante conoscere la dislocazione dei focolai d’infezione nelle zone di destinazione dei nostri viaggi, al fine di adottare le misure di prevenzione più  adeguate.
Da quest’anno, dunque, ciò è possibile: i proprietari di cani possono avvalersi non solo della mappa cartacea che evidenzia con un codice colore la presenza dei comuni positivi per leishmaniosi, ma anche di un’applicazione mobile, la Scalibor Map® APP, per ora disponibile per il mondo Apple (I-Phone e I-Pad).
Per sostenere la prevenzione di questa temuta malattia sul territorio italiano, Intervet/Schering Plough Animal Health, una multinazionale farmaceutica facente parte del Gruppo Merck & Co., ha destinato all’Associazione Animalieanimali.it-Onlus 6.000 collari ad attività “anti-feeding”, da utilizzare per ridurre il rischio d’infezione da Leishmania nei cani ospitati presso i canili/rifugio più bisognosi del Sud Italia.
“Quest'iniziativa” – dichiara Licia Colò, apprezzatissima condutrice televisiva e Presidente onorario dell’Associazione Animalieanimali.it-Onlus – “per la quale ringrazio vivamente Intervet/Schering Plough Animal Health, ci consente di continuare in modo ‘concreto’ l’attività di sostegno rivolta agli animali abbandonati, cooperando, con uno strumento efficace e sperimentato, a limitare la diffusione di questa grave malattia del cane, che interessa a tappeto il Sud Italia e le Isole. È molto importante” – continua Licia Colò – “fare chiarezza e far sì che la comunicazione sia diretta e chiara per far capire che non tutti i prodotti contro pulci e zecche sono efficaci nei confronti dei pappataci che provocano la Leishmaniosi: ringrazio dunque doppiamente Intervet/Schering Plough Animal Health, anche per la lodevole campagna informativa. È bene infine ricordare” – conclude la presentatrice – “che informarsi sempre presso medici veterinari è una dimostrazione d’amore nei confronti dei propri animali; allo stesso tempo, auspico che gli stessi medici veterinari si diano da fare per facilitare la comprensione di come si può lottare efficacemente per la prevenzione di questa malattia”.
« Ultima modifica: 25 Maggio 2011, 22:43:44 da kaffa »

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
Re: Mappa leishmaniosi canina
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2011, 12:41:47 »
bravissima Angy !!

molto utile

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2011, 15:13:55 »
Grazie davvero Angy per l'utile contributo!

staff@golden-forum.it

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2011, 17:26:28 »
Scaricata subito! grazie :)

Offline simba06

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2011, 20:56:24 »
io ho un semplice telefonino ma si puo' scaricare nel pc? o cmq la mappa cartacea dove ma la posso procurare? grazie mille ;D

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2011, 21:18:43 »
 :(  Pur essendo al nord, dove abito io c'è un bel focolaio...che culo eh?
Brava angy  :thumbup:

Offline simba06

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 25 Maggio 2011, 21:34:32 »
:(  Pur essendo al nord, dove abito io c'è un bel focolaio...che culo eh?
Brava angy  :thumbup:
di dove sei?

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 25 Maggio 2011, 21:35:14 »
Provincia di Torino  :)

Offline simba06

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 26 Maggio 2011, 08:50:37 »
io sono di breganze (vi) qui come e' la situazione? la mappa cartacea dove la trovo? e  avendo un telefonino normale possoscaricare la mappaanche solo sul pc?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 26 Maggio 2011, 10:05:58 »
Ciao Simba, la mappa cartacea che Angy ha postato la puoi trovare sul sito di Scalibor ( Intervet)  ;)

http://www.scalibor.it/owners/Prevalenza.asp
« Ultima modifica: 26 Maggio 2011, 11:35:22 da ChiaraMamo »

staff@golden-forum.it

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 26 Maggio 2011, 10:34:28 »
Questa malattia mi fa tanta tanta paura..
cerco sempre nuove news e info  ;)

Offline simba06

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 26 Maggio 2011, 14:11:24 »
MA QUELLA E' DEL 2006!!! io dicevo quella nuova!!! ;)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino

staff@golden-forum.it

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 26 Maggio 2011, 23:50:49 »
MA QUELLA E' DEL 2006!!! io dicevo quella nuova!!! ;)
no è del 2008 ed è quella cartacea
mentre quella per l'iphone come ha messo Chiara puoi scaricarla qui
http://itunes.apple.com/us/app/scalibor-map/id433861508?mt=8

Offline F@bio

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 27 Maggio 2011, 00:09:24 »
e per android?  em_014

cavolo, da me sembra nessun problema, purtroppo però dove vado isettimana prox al mare vedo che non è così tranquillo....

Privacy Policy - Cookie Policy