Autore Topic: Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te  (Letto 49424 volte)

Offline elisavalli

• Utente Oro
Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« il: 23 Maggio 2011, 11:40:32 »
Azz...sarà contenta la Colorado di sapere che i suoi clienti fanno cucciolare i suoi cani così... :whistling:

F@abio non dirmi che intendi proseguire questa ingloriosa tradizione facendo a tua volta cucciolare Zard...aiuto!  :blink:

Assurdo cmq non dichiarare le cucciolate...Angy ha preso Ariel da un privato che aveva cani Royal Crest esattamente come nel tuo caso, ma Ariel ha cmq il pedigree, frequenta le expo', ottiene ottimi risultati e quindi magari una cucciolata lei avrà anche senso che la faccia se lo desidera...

Offline virgola

• Utente Bronzo
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2011, 11:48:34 »
Ciao a tutti....Leo lo abbiamo preso a Genova da un privato con peedigre...siamo stati fortunati e' buono obbediente e soprattutto sano.....e' un discendente dei colorado fiorentini......cosi' e' scritto sul pedigree....sono cosi' felice di averlo incontrato e preso......

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2011, 11:55:12 »
Aho' tutti bravi e boni i vostri golden, ma il pestifero, me lo so beccato solo io? :diablo6jt: :diablo6jt: :diablo6jt: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha:
Teo Artu' e Rocky

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2011, 12:00:46 »
Aho' tutti bravi e boni i vostri golden, ma il pestifero, me lo so beccato solo io? :diablo6jt: :diablo6jt: :diablo6jt: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha:

ma hai dato un'occhiata al thread " I COLORI DI BRENTO " ?????

em_Devil em_Devil em_Devil

staff@golden-forum.it

Offline F@bio

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 23 Maggio 2011, 12:04:12 »
Azz...sarà contenta la Colorado di sapere che i suoi clienti fanno cucciolare i suoi cani così... :whistling:

F@abio non dirmi che intendi proseguire questa ingloriosa tradizione facendo a tua volta cucciolare Zard...aiuto!  :blink:

Assurdo cmq non dichiarare le cucciolate...Angy ha preso Ariel da un privato che aveva cani Royal Crest esattamente come nel tuo caso, ma Ariel ha cmq il pedigree, frequenta le expo', ottiene ottimi risultati e quindi magari una cucciolata lei avrà anche senso che la faccia se lo desidera...

mah...probabilmente lo sanno visto che il parto lo ha fatto da loro....cmq non vedo il problema, se volevo fare expo cercavo un cane con pedigree, visto che non ne voglio fare e sicuramente se feconda qualche cagnona ( ha già una golden di 7 mesi che gli fà il filo eheh ) non lo fà perchè lo vogliamo  ;)

...poi "suoi" cani non lo sono più da quando incassano i soldi, o no?  ::)

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 23 Maggio 2011, 13:54:36 »
mah...probabilmente lo sanno visto che il parto lo ha fatto da loro....cmq non vedo il problema, se volevo fare expo cercavo un cane con pedigree, visto che non ne voglio fare e sicuramente se feconda qualche cagnona ( ha già una golden di 7 mesi che gli fà il filo eheh ) non lo fà perchè lo vogliamo  ;)

...poi "suoi" cani non lo sono più da quando incassano i soldi, o no?  ::)

Vabbè...non sono d'accordo neanche sulle virgole di quanto hai scritto ma non è questa la sede per discuterne...
Comunque dire che il pedigree serve solo a fare expò è come minimo riduttivo. E lasciare che il tuo cane scopazzi in giro ridendoci su e facendo gli occhiolini...vabbè...
Infine, anche per quanto riguarda il post vendita, molti allevatori pongono delle clausole proprio per evitare che i cani provenienti dal loro allevamento vengano fatti cucciolare in giro e senza alcun criterio. Un cane non è un'automobile, che esci dal concessionario col tuo acquisto e tanti saluti. Il rapporto con l'allevatore dovrebbe sempre mantenersi e soprattutto quando si parla di riproduzione dovrebbe sempre essere coinvolto anche l'allevatore.

Offline luciavezza

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2011, 14:01:41 »
non preoccuparti cosi siamo in due. se il mio maschio e bravo e buono come un pezzo di pane cosi la femmina tutta in contrario...

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #7 il: 23 Maggio 2011, 14:14:43 »

Beh questo si' ma sicuramente non perche' fa le expo... :-\

Sehai un bel cane, con una buona linea di sangue, equilibrato e di buon carattere allora puo' anche aver senso farlo accoppiare. Le expo ti servono per farlo vedere...nient'altro.
Anche perche' se - come nel caso di ariel - il "punteggio dato a un cane dipende da come lo fa camminare l'handler allora stiamo freschi  ;)

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 23 Maggio 2011, 18:41:34 »
Verissimo Alan, infatti io di expò ne ho fatte pochissime con Brina perchè lavoro praticamente SEMPRE nei weekend e quei pochi che ho liberi non li passo certo in expò  :(
Però sai benissimo che i privati raramente hanno l'oggettività nel valutare il proprio cane, sia morfologicamente che caratterialmente. Andare a una o due expò serve a guardare in faccia la realtà e aiuta a rendersi conto di quanto effettivamente il proprio cane sia bello, oltre che adorato.
Ariel lo sapevamo tutti che era una bellissima cana, con una bella genealogia dietro ecc ecc. Il fatto che queste nostre impressioni siano state avvalorate anche dai giudizi di diversi esperti giudici è però un elemento in più che male non fa secondo me. Ci si toglie dal "ogni scarrafone è bello a mamma sua" e si entra nel merito di cani tipici, in standard, ecc ecc.
Poi sono d'accordo con te che è vergognoso che un giudice dia così tanta importanza all'handling di un cane...assurdo veramente...

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 23 Maggio 2011, 20:33:52 »
ehi ma si parla di noi qui?? ;D
comunque ovviamente concordo con Elisa e ti ringrazio tanto per le belle cose che hai scritto.. :-*
io probabilmente Ariel la farò accoppiare pur non avendo nessun tipo di aiuto da parte della persona che me l'ha data
mi sarebbe piaciuto avere un'allevatore a cui chiedere un consiglio,un aiuto,invece sto facendo tutto da sola..anche la ricerca del maschio adatto non è cosa facile e sto da 6/7 mesi a vedere genealogie,pedigree,discendenze varie per trovare la compatibilità giusta
il frequentare le esposizioni infatti per me è importante non solo per "vantarmi" del mio cane e "mostrarlo" ma anche per conoscere sempre + esperti e farmi aiutare,consigliare..
io di mio ce la sto mettendo tutta ma mi sto dedicando interamente a lei e a quello che vorrei nel suo futuro..non è tanto semplice in effetti  :)
comunque al di là di tutto io trovo davvero assurdo che un privato che prende due cani dall'allevamento + famoso di golden in Italia (e quindi con una certa consapevolezza dei cani che ha)non ne denunci la cucciolata..
mah!!
 ?-?-?

Offline F@bio

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 23 Maggio 2011, 23:07:03 »
Vabbè...non sono d'accordo neanche sulle virgole di quanto hai scritto ma non è questa la sede per discuterne...

ehh......purtroppo ho solo la sufficenza delle medie inferiori    :D

Comunque dire che il pedigree serve solo a fare expò è come minimo riduttivo. E lasciare che il tuo cane scopazzi in giro ridendoci su e facendo gli occhiolini...vabbè......

veramente non lo mai detto, forse l'ho scritto e non me ne rendo conto....come tu non ti rendi conto del significato delle faccine   ;)

Infine, anche per quanto riguarda il post vendita, molti allevatori pongono delle clausole proprio per evitare che i cani provenienti dal loro allevamento vengano fatti cucciolare in giro e senza alcun criterio. Un cane non è un'automobile, che esci dal concessionario col tuo acquisto e tanti saluti. Il rapporto con l'allevatore dovrebbe sempre mantenersi e soprattutto quando si parla di riproduzione dovrebbe sempre essere coinvolto anche l'allevatore.

ma stiamo scherzando?
allora secondo questo ragionamento i cuccioli che non rappresentano lo standard non dovrebbero essere venduti e tenuti dagli allevatori...ma chissà come mai forse funziona al contrario  ::)
secondo te io se avessi il pedigree dovrei anche chiedere all'allevatore se gli và bene la femmina che voglio far coprire?

a questo punto dovrebbe anche vedere dove vive il cucciolo, per vedere se è trattato bene......se i nuovi padroni sono capaci di crescerlo...e non solo se gli rovinano il nome dell'allevamento  ::)

vedo che qui la passione per questa razza per alcuni si basa esclusivamente sul business......

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 24 Maggio 2011, 00:14:31 »
ma stiamo scherzando?
allora secondo questo ragionamento i cuccioli che non rappresentano lo standard non dovrebbero essere venduti e tenuti dagli allevatori...ma chissà come mai forse funziona al contrario  ::)
secondo te io se avessi il pedigree dovrei anche chiedere all'allevatore se gli và bene la femmina che voglio far coprire?

a questo punto dovrebbe anche vedere dove vive il cucciolo, per vedere se è trattato bene......se i nuovi padroni sono capaci di crescerlo...e non solo se gli rovinano il nome dell'allevamento  ::)

vedo che qui la passione per questa razza per alcuni si basa esclusivamente sul business......

Mi sa che siamo proprio su due pianeti diversi...non so con che allevatori hai avuto a che fare ma molti di quelli che ho conosciuto io (e non sto parlando solo di Davide e Tiziana sia chiaro) si comportano esattamente così. Seguono i propri cani anche dopo la vendita, consigliano (o sconsigliano) i proprietari che intendono darsi alla riproduzione, assistono, educano, fanno corsi pre e post affido, indagini su come e dove e con chi andrà a vivere il cucciolo che cedono e così via. E questo credimi è proprio l'opposto del fare business. Fare business è vendere un cucciolo al primo che passa col portafoglio pesante e poi arrivederci a mai più...Un allevatore vero, per come lo intendo io, ha a cuore il futuro di tutti i suoi cuccioli e nei limiti del possibile cerca di starci dietro e di seguirli per sempre. Quelli che intendi tu forse sono i cagnari, i produttori di cuccioli e basta, non gli allevatori che ho in mente io.

Non capisco inoltre il tuo discorso sui cuccioli che non rappresentano lo standard e che quindi non dovrebbero essere "tenuti" dagli allevatori...ma che discorso è scusa? Quando nasce un cucciolo con un difetto cosa dovrebbero farne? Sopprimerlo? E poi per sapere come verrà fuori un cucciolo bisogna avere la palla di cristallo, a 60 giorni di vita puoi intuire la qualità di un cucciolo ma non ci puoi certo mettere la mano sul fuoco.
E poi i cani mica sono fatti con lo stampino, in una stessa cucciolata ci possono essere cuccioli molto promettenti, cuccioli medi e cuccioli mediocri, soprattutto quando si fa un accoppiamento in outcross. E un cucciolo che a 60 giorni può sembrare mediocre magari a 12 mesi è diventato un gran bel cane...non capisco proprio il tuo discorso quindi, non capisco dove vuole andare a parare.

Per me vale solo un discorso...se io amo una certa razza ho a cuore quella razza e voglio che non venga rovinata da accoppiamenti a casaccio che mettono in circolazione simil-golden bruttini, fuori standard, caratterialmente sfasati. O le cose si fanno per benino o non si fanno. Ho avuto un'altra femmina di golden prima di Brina, per me lei era meravigliosa ma oggettivamente aveva dei difetti e una genealogia alle spalle totalmente anonima (un pedigree pieno di Lady, Tobia e Minnie...). Con tutto l'amore che avevo per lei non mi sono lasciata tentare dall'idea di accoppiarla perchè avrei generato cuccioli bruttini, probabilmente avrebbero ereditato i suoi difetti (chiusura dentaria sbagliata ad esempio) e sarebbe stata l'ennesima cucciolata fai-da-te di cui proprio non si sente il bisogno a questo mondo.
Se si vuole affrontare l'argomento riproduzione lo si deve fare con serietà e selezionando in un'ottica di razza, perchè il mondo è già abbastanza pieno di meticci e non serve metterne al mondo altri tanto per far togliere lo sfizio al proprio cane.
E non metto faccine perchè non ci trovo proprio niente da ridere su queste cose. In canile a morire di crepacuore non ci finiscono mai i cuccioli provenienti dagli allevamenti "veri" ma sempre e solo quelli provenienti dalle vie traverse, pagati due lire o magari regalati direttamente...i volontari di canile hanno un detto "cane regalato ben presto abbandonato"...

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #12 il: 24 Maggio 2011, 10:22:48 »
Per me vale solo un discorso...se io amo una certa razza ho a cuore quella razza e voglio che non venga rovinata da accoppiamenti a casaccio che mettono in circolazione simil-golden bruttini, fuori standard, caratterialmente sfasati.

Quoto tutto il tuo intervento.

La questione e' proprio quella degli accoppiamenti a casaccio, che possono anche venire tra cani con pedigree...
C'e' anche una questione etica direi. Con i tanti meticci e i tanti cani, anche cuccioli, in canile o in cerca di adozione e' proprio il caso di produrre cani di moda a basso costo?  :-\

Lo studio dell';accoppiamento e' tutto nell'allevamento...per questo certo che l'allevatore si dovrebbe anche sentire nella posizione di consigliare o comunque "mettere il naso" nelle scelte di accoppiare il cane e con chi...

Io la mia allevatrice non la ho piu' vista dal giorno in cui ho portato a casa Leo...perche' non ce ne e' stata l'occasione e perche' non ho mai avuto bisogno di farlo! Lo studio della linea di sange e dell'accoppiamento e' stato talmente ben fatto che i cuccioli (o almeno il mio)  hanno preso il meglio di entrambi i genitori!

Offline grace

• In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
« Risposta #13 il: 24 Maggio 2011, 10:25:02 »
In allevamento, Mondialdog - Prov. Bg - qualcuno mi ha contestato che allevando più razze non è un allevamento, ma io l'ho visto, ed è veramente bello grande in mezzo al verde, box pulitissimi, genitori sempre visibili. a me è piaciuto e la famiglia che lo gestiva mi è piaciuta ancora di più!

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 24 Maggio 2011, 10:49:07 »
mah...probabilmente lo sanno visto che il parto lo ha fatto da loro....

Scusami non mi è chiara questa frase..vuoi dire che la cucciolata è nata in casa di Colorado? ?-?-?
comunque il discorso di Elisa non fa una piega..
secondo me un cane deve essere accoppiato se si ritiene che possa trasmettere qualcosa di bello ai cuccioli e non perchè così si recuperano i soldi delle spese o perchè ne ha bisogno o altro..
tralasciando le basi per l'accoppiamento che sono pedigree e esenzione displasia anche e gomiti e oculopatie (io francamente non andrei neanche oltre la B)è essenziale il carattere che deve essere da "golden",l'aspetto morfologico (almeno 2 expo) e poi valutare bene il pedigree..
io sto cercando di fare un linebriding ad esempio..
comunque fare una buona cucciolata non è cosa facile davvero..

Privacy Policy - Cookie Policy