ciao Marcantonio,
io ho avuto 3 cani, di cui i primi due li ho alimentati solo con crocchette (purtroppo x mia ignoranza Hill's, royal canin e trainer)
e dopo aver letto in giro quello che potevano contenere ho dato ad Homer fino agli 8 mesi crocchette Orijen (perche credo sia più difficile bilanciare la dieta di un cucciolo soprattutto se di taglia grande)
poi sono passata al casalingo, con una dieta che mi ha fatto una nutrizionista secondo me neanche troppo brava (avrebbe dato ad Homer quasi 1 kg di carne al giorno e penso che ora sarebbe felice ma obeso...)
detto questo ti dico:
le crocchette sono di una comodità incredibile sia nella quotidianità, ma soprattutto se si parte con il cane x qualche giorno o se si lascia a qualcuno che xò non è in grado di cucinargli (prima di andare a Londra x 4 giorni ho dato all'amico che me lo tiene quando parto mille sacchettini da surgelare già pronti),sai di dargli già tutto senza bisogno di troppi integratori e forse devo dire che almeno rispetto alla carne che compro io (di buona qualità) risparmi un pochino
è anche vero che cucinare x i cani non sia così difficile, a parte i primi giorni in cui si devono imparare a gestire le cose senza farle andare a male
basta far stracuocere e sciacquare pasta o riso o in alternativa usare del pane secco
far cuocere ma non troppo carne di tacchino, pollo, manzo, coniglio, agnello (evitare il maiale o farlo cucocere tantissimo) o pesce e formaggi freschi non troppo salati
far lessare e schiacciare 2 o 3 tipi di verdure
aggiungere qualche integratore e un pò di olio
a parole sembra chissà che cosa, ma io non ci metto + di 10/15 min al giorno
bisogna solo studiarsi le cose che possono fare male (x farti un es non si può usare il minestrone surgelato xchè spesso e volentieri contiene la cipolla) e imparare a gestirsi le cose nella giornata ma non è così impossibile
altra cosa a cui dicono di stare attenti è che è più facile che si rischi di far ingrassare il cane più facilmente, ma secondo me questo può succedere anche con le crocchette se si sbagliano le dosi
secondo me dovresti valutare i motivi x cui potresti fare una scelta del genere e soppesare pregi e difetti
io ci sono arrivata xchè non mi fido più dei cibi secchi, ma se x te non è così poi valutare di continuare come stai facendo già da anni
spero di esserti stata utile e se hai altro da chiedere io sono quì